news
percorso: Home > news > News Generiche

VITTORIA AL BACIO PER LA VILLADIES FARMADERBE

12-10-2025 17:16 - News Generiche
Serie C femminile
1° Giornata
Asd Stella Volley - VILLADIES FARMADERBE 0 - 3
(22/25 - 15/25 - 17/25)

Asd Stella Volley: Gattesco, Mauro, Pevere, Bernardinis, Faggiani, Dose, Bontrager, Ponte Genni, Presacco, Ponte Giulia, Sarnataro (K), Socol, Presello (L1), Zinzone (L2). Allenatore: Nunnari Giulio 1°. Dirigente: Dose Susanna.
VILLADIES FARMADERBE: Oco, Olivo, Fregonese, Camponi, Fabro, Ulian, Dri, Persicone, Donda, Misciali F., Mucelli, Tomasin (K), Misciali I. (L1), Tortolo (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Solidoro Ivano 2°. Dirigente: Mian Alessandro.

Arbitri: Rusin Melissa (Savogna d’Isonzo) e Guion Deborah (Premariacco)
Durata set: 28’, 25’, 25’

Inizia nel migliore dei modi il campionato della Villadies Farmaderbe che vince in 3 set a Rivignano contro l’Asd Stella Volley.
La vigilia della partita è stata decisamente sentita sia perché si trattava dell’esordio, sia perché le squadre si erano già incrociate in Coppa Regione ed era finita a vantaggio delle nostre solo al tie-break.
Certo che stavolta coach Sandri aveva la rosa al completo e ben carica per affrontare la partita col giusto piglio.
Si va in campo con Oco in regia e Mucelli opposta, Fregonese e Donda al centro, Fabro e Tomasin in banda, Misciali I. libero.
Le padrone di casa rispondono con Ponte Giulia al palleggio in diagonale con Bontrager, Faggiani e Presacco centrali, Ponte Genni e Dose in posto 4, Presello libero.
Le ospiti partono in bomba con Fabro (9 punti totali nel primo set) e Fregonese sugli scudi. Qualche difficoltà nel trovare le misure al servizio e in ricezione consente la rimonta interna dal 2-7 al 7-8. La pressione bianconera torna a farsi sentire con un attacco potente che nemmeno l’addestrata difesa dello Stella Volley riesce a contenere. Arriva un nuovo break Villadies che crea un rassicurante +6 (7-13). La fuga viene contenuta dall’efficacia del doppio cambio (Gattesco-Socol per Bontrager-Ponte) attuato da coach Nunnari e dal servizio ficcante delle biancoblu (15-16). Ci vuole un sacco di pazienza e diverse azioni prima che Mucelli, Fabro e Tomasin vadano a segno mentre l’intesa di Oco con Fregonese e Donda non riesce a trovare un suo equilibrio. Qualche problemino di competenze in seconda linea e qualche errore di troppo permette alla squadra di casa di riportarsi pericolosamente a -1 (21-22 e 22-23) prima delle due stoccate vincenti di Mucelli da zona 2 per il 22-25.
La vittoria infonde fiducia alla Farmaderbe che rientra in campo mettendo immediatamente pressione alle avversarie. Il 2-7 stavolta è il preambolo di un set monotematico. Sul 3-8 Misciali Francesca subentra a capitan Tomasin. Le spalle sono ben calde e le Villadies non si risparmiano in bordate nel campo avversario con Oco che può smistare tra tutto il suo parco attaccanti da prima e seconda linea. Anche ricezione e difesa si assestano e l’unico tentativo di recupero dello Stella Volley viene precauzionalmente bloccato dal time-out chiamato da Sandri sul 13-19. Si torna in carreggiata e in breve si arriva al 15-25.
Coach Nunnari prova a togliere riferimenti alle nostre cambiando la diagonale palleggiatrice-opposta con Gattesco e Socol nel sestetto iniziale. Il cambio di gioco interno e la minore efficacia della battuta bianconera creano un certo equilibrio nella prima parte del terzo set (8-8). Però, quando le Villadies decidono di cambiare passo, le padrone di casa non riescono a tenerlo e gradualmente si crea un vantaggio irraggiungibile. Time-out e cambi della panchina biancoblu non servono a scalfire il controllo del match da parte della Farmaderbe che chiude, come nel primo parziale, con un potente lungolinea di Mucelli e un inaspettato pallonetto (17-25).
La celebrazione della vittoria a centro campo è la liberazione anche delle tensioni pre-gara. Le Villadies non hanno, come spesso si dice, semplicemente “svolto il compitino” perché dall’altra parte della rete non c’era solo una neopromossa ma una squadra con belle qualità in seconda linea, da tenere d’occhio nel gioco sporco in attacco e con un servizio che può mettere in difficoltà la ricezione avversaria. A questo si somma, tra molte atlete già presenti la scorsa stagione, la consapevolezza che per puntare in alto non sono ammessi errori, cali di concentrazione e regali. Ogni punto è preziosissimo, ogni partita si deve affrontare con determinazione massima!
Le nostre ragazze hanno saputo controllare le proprie emozioni anche sostenute da un coach Sandri ben carico. Si è visto un gran potenziale in attacco che non potrà che esprimersi sempre meglio con l’affinamento dell’intesa con la nuova giovane regista Oco. La continuità in allenamento e l’esperienza maturata in gara miglioreranno di certo l’organizzazione di gioco, in prima e seconda linea. Infatti anche in quest’ultimo reparto sarà il tempo a risolvere i problemi di competenza che sono emersi in qualche frangente.
Ci sarà poco tempo per preparare la prossima giornata visto che l’esordio casalingo a Villa Vicentina è stato anticipato a mercoledì 15 ottobre alle ore 20:30 contro l’insidia Pallavolo Buia.

VILLADIES SEMPRE GUARDINGHE!!!
visibility
generic image refresh

Nickname