news
percorso: Home > news > News Generiche

VILLADIES FARMADERBE CON LA TESTA SULLE SPALLE

08-02-2026 12:26 - News Generiche
Serie C femminile
16° Giornata
VILLADIES FARMADERBE - Eurovolleyschool 3 - 0
(25/9 – 25/9 – 25/11)

VILLADIES FARMADERBE: Oco, Olivo, Fregonese, Camponi, Fabro, Ulian, Dri, Persicone, Donda, Misciali F., Mucelli, Tomasin (K), Misciali I. (L1), Tortolo (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Solidoro Ivano 2°. Dirigente: Mian Alessandro.
Eurovolleyschool: Sparello, Muntean, Vescovi, Urban, Rasman, Kralj, Zotti, Zago, Mersi, Porro (L1 - K), Camber (L2). Allenatori: Sparello Lorenzo 1°, Cristofoletti Riccardo 2°.

Arbitro: Damiani Riccardo (Monfalcone)
Segnapunti: Serazin Fabrizio
Durata set: 18’, 17’, 18’

Niente sorprese per la Villadies Farmaderbe che mantiene la testa sulle spalle nella partita contro l’ultima in classifica, Eurovolleyschool.
In meno di un’ora le nostre ragazze si appropriano dei 3 punti esprimendo il gioco lineare a cui ci stanno abituando. Battuta ficcante e ordine in seconda linea hanno semplificato l’incontro che si presentava sin dalla vigilia come una sfida con se stesse.
Coach Sandri preferisce tenere a riposo qualche atleta solitamente nel sestetto di partenza e propone: Oco al palleggio e Mucelli opposta, Fregonese e Ulian centrali, Tomasin e Olivo bande ricevitrici, Ilaria Misciali libero.
Per la giovanissima Eurovolley scendono in campo: Sparello in regia in diagonale con Mersi, Rasman e Zago al centro, Urban e Kralj in zona 4, Porro libero.
La Farmaderbe è immediatamente concentrata e sul pezzo. Mucelli e Fregonese creano il vuoto grazie ad attacchi e battute vincenti (12-2). A seguire capitan Tomasin sfoggia i suoi colpi (16-4). Le sbavature delle nostre sono limitate e le avversarie non riescono proprio a costruire gioco. Anche time-out e cambi (Vescovi per Kralj e Zago per Mersi) non smuovono le cose e l’Eurovolleyschool resta intimorito e bloccato. Sul 18-7 finalmente Olivo arriva in prima linea e riesce a dare il proprio contributo. Nel finale entrano Dri-Camponi ed è l’opposta Villadies a chiudere il set sfruttando il muro avversario (25-9).
Si riparte con le formazioni iniziali e il trend resta invariato. Ulian inizia la corsa solitaria delle padrone di casa con 3 ace di fila che mettono Kralj in panchina sostituita da Vescovi. Non arriva alcuna pressione dalle ospiti così Oco può smistare senza problemi nei pochi scambi concessi mentre Ilaria Misciali tiene perfettamente i rari attacchi avversari. Si vola sul 15-3 e inizia il turn-over per la Farmaderbe: Persicone per Tomasin, Tortolo per Misciali, Camponi per Mucelli e Dri per Oco. Il margine cresce sempre più con gli attacchi di Ulian, della neoentrata opposta che affonda il colpo anche al servizio. Il secondo 25-9 arriva dalla diagonale stretta di Olivo.
Nel terzo set non c’è ancora nessuna reazione delle triestine che sono inermi davanti alla capolista. La ricezione proprio non tiene i servizi di Mucelli e Oco. In breve si va sul 6-1 e 15-6. Rientra in campo Persicone che va subito a segno da zona 4 e poco dopo riesce a recuperare una difesa sfuggita a Tortolo, finalizzata dal mani-out di Olivo (18-9). 3 ace di Ulian e doppio cambio Dri-Camponi. In 18 minuti si conclude il set con un ace di Dri che riassume un po’ la chiave del match (25-11).
C’è poco da dire su un confronto impari tra una squadra più esperta e completa e una molto giovane per lo più scoraggiata da un campionato che finora non ha regalato nemmeno un set e che probabilmente è di livello troppo alto per riuscire a crescere. 22 ace subiti sono veramente troppi per riuscire a sviluppare un gioco credibile. Infatti in attacco sono arrivati solamente 8 punti in tutta la partita e su 29 punti totali realizzati, 19 sono arrivati da errori gratuiti delle padrone di casa, di cui 11 al servizio.
Le Villadies non hanno avuto alcun problema a gestire la gara e sono state brave a mantenere la concentrazione e il ritmo. Tutte le giocatrici scese in campo hanno dato il proprio contributo positivo. La top-scorer di giornata è Olivo con 15 punti a cui seguono Fregonese (12), Tomasin (11), Mucelli e Ulian (8).
Stavolta nessuna sorpresa eclatante per la classifica dagli altri campi: Tarcento ha vinto 1-3 a Buja, Spilimbergo 0-3 a San Giovanni al Natisone.
Si va al turno di riposo con gli stessi distacchi e cioè Villadies Farmaderbe 47 punti, Csi Tarcento 44, Spilimbergo 43.
Nel prossimo week-end le nostre resteranno ai box mentre le dirette concorrenti per la promozione saranno impegnate nella fase finale di Coppa Regione che prevede sabato le semifinali e domenica le finali.
Da una parte la pausa sarà utile a recuperare gli acciacchi di alcune atlete, dall’altra potrebbe far perdere il ritmo di gioco in vista dello scontro diretto di sabato 21 febbraio con lo Spilimbergo in trasferta.
Starà nelle atlete e nello staff riuscire a preparare la gara nel migliore dei modi tornando in palestra a lavorare a testa bassa consapevoli che è in arrivo una tappa importantissima della stagione.

SEMPRE SUL PEZZO VILLADIES!!!
visibility
generic image refresh

Nickname