news
percorso: Home > news > News Generiche

VILLADIES FARMADERBE BATTE CHEI DE VILE

21-12-2025 12:00 - News Generiche
Serie C femminile
11° Giornata
VILLADIES FARMADERBE – Chiarvesio Chei De Vile 3 - 0
(25/12 - 25/14 - 25/22)

VILLADIES FARMADERBE: Oco, Olivo, Fregonese, Camponi, Fabro, Persicone, Donda, Misciali F., Mucelli, Tomasin (K), Fiori, Misciali I. (L1), Sain (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Solidoro Ivano 2°. Dirigente: Mian Alessandro.
Chiarvesio Chei De Vile: Venuti, Benedetti, Marini, Venica, Flumiani, Morocutti, Beltrame, Cumer, Degano, Buttazzoni, Toch (K), Mastrullo, Pignattone (L1), De Conti (L2). Allenatori: Mattia Paolo 1°, Scognamiglio Alex 2°. Dirigente: De Conti Andrea.

Arbitri: Biscontin Francesca (Rivignano Teor) e Vicario Francesco (Udine)
Segnapunti: Serazin Fabrizio
Durata set: 18’, 22’, 22’

La Villadies Farmaderbe conclude il 2025 con una vittoria secca sul Chei De Vile davanti ad un pubblico nutrito.
Se la settimana delle nostre è stata complicata per la gestione di assenze e acciacchi, è sicuramente andata peggio alle avversarie che si sono presentate a Villa Vicentina con diverse assenze importanti nel sestetto base. Ne è uscita una gara più facile del previsto per Tomasin e compagne che hanno avuto la capacità di stare sempre avanti e controllare i brevi momenti di calo.
Coach Sandri cambia le carte in tavola e sposta Francesca Misciali in diagonale con la regista Oco, Fregonese e la rientrante Donda al centro, Fabro e capitan Tomasin in banda, Ilaria Misciali libero.
L’inedita formazione di Chei De Vile conta su Benedetti al palleggio e Venuti opposta, Morocutti e Beltrame centrali, Marini e Venica bande ricevitrici, Pignattone libero.
Dal fischio d’inizio è ben chiaro che la battuta è la chiave per semplificare l’andamento del match. Fabro trova una grossa faglia nella seconda linea gialloblu e affonda le sue battute salto float. Si va al cambiopalla sul 12-2. Le compagne nel frattempo si sono un po’ raffreddate visto sono state poco coinvolte dal gioco con le avversarie in grossa difficoltà a concludere un’azione. Arriva così qualche punto delle ospiti ma nulla di particolare. Il punteggio è saldamente nelle mani delle nostre ragazze che mantengono alta l’attenzione, non sbagliano quasi nulla e martellano principalmente con Fabro e Francesca Misciali, a cui si affida Oco, e qualche veloce di Donda e Fregonese. Dietro ci pensano Ilaria Misciali e Tomasin a mantenere l’ordine in ricezione e difesa. Parentesi per il doppio cambio Toch-Flumiani prima della chiusura 25-13 in 18 minuti.
Al rientro in campo c’è solo l’ingresso di Flumiani stavolta al centro. Nulla cambia per la Farmaderbe che si affida a Tomasin per cominciare a infierire sulla ricezione di Chei De Vile (4-0). Segue un leggero calo d’attenzione che si traduce in qualche regalino che lascia in scia le avversarie. Sul 9-9 è di nuovo il turno al servizio del capitano che dà un altro scossone (15-9). Benedetti e compagne cercano di fare del loro meglio per rientrare senza riuscirci mai. Si va sul 2-0 con il 25-18 in 22 minuti.
Il terzo set vede ancora la spinta delle battute di Oco, Francesca Misciali e Fregonese. Sporadiche azioni più lunghe vivacizzano un po’ una partita con poca storia e un finale già scritto. Dopo l’ingresso di Olivo per Fabro, in poco più di un’ora arrivano altri 3 punti alle Villadies (25-17) che festeggia questa prima parte della stagione da imbattuta.
Per questa ultima gara del 2025 ci affidiamo ai commenti di coach Sandri: “Ci aspettavamo una partita diversa rispetto a quella andata in scena ieri. Purtroppo Chei de Vile ha dovuto fare i conti con alcune defezioni nell’organico e non si è presentato con il sestetto schierato nelle ultime gare. Questo ha inevitabilmente penalizzato alcuni loro fondamentali di gioco. Da parte nostra, però, siamo state molto brave ad approfittarne, interpretando la partita con grande attenzione e senza concedere loro la possibilità di metterci pressione. Abbiamo mantenuto una buona continuità e gestito molto bene la battuta.”
11 vittorie, 32 punti e temporaneo primo posto, in attesa del posticipo del Csi Tarcento a Roveredo, vanno forse un po’ oltre le aspettative del presidente Serazin, come dichiarato nel corso dello scambio di auguri e regali di giovedì. Non ci sono dubbi su un gruppo che può dare tanto come emerge anche nelle parole del tecnico Villadies: “Il bilancio di questa prima parte di campionato è sicuramente molto positivo. L’inizio è stato brillante e i risultati parlano chiaro: siamo riusciti a vincere anche partite molto complicate e questo è senza dubbio merito della qualità complessiva del gruppo. Un ringraziamento particolare va a tutte le ragazze che si allenano con attenzione, impegno e motivazione, anche quando lo spazio in campo è ridotto. Il loro atteggiamento è stato fondamentale e rappresenta una grande fortuna per la squadra, oltre a essere una base solida per il prosieguo del campionato.”
Ora si pensa a recuperare e ricaricarsi per un inizio 2026 col botto: sabato 10 gennaio si va a Tarcento per la partita chiave dell’andata e probabilmente della stagione.
Intanto si festeggia e un ringraziamento speciale va a Mafalda Cocktail Appetizer Bar di Grado che ha fatto pervenire una dolce sorpresa alle Villadies: un ottimo panettone artigianale al caramello!

AUGURI E BRINDISI PER LE VILLADIES E TUTTI I LORO SOSTENITORI!!!
visibility
generic image refresh

Nickname