news
percorso: Home > news > News Generiche

ASD VIVIL NEL LUNARI 2026

11-12-2025 00:49 - News Generiche
Lunedì 8 dicembre è stato presentato il Lunari 2026: i pais sot dal tor di Aquilea" e ringraziamo i curatori che hanno deciso di lasciare spazio all'Asd Vivil proprio nell'anno in cui l'associazione compirà 50 anni dalla sua fondazione, il 26 ottobre 1976.

Nel retro del calendario c'è infatti la foto che ritrae la C2 femminile della stagione 1986/1987.
In piedi da sinistra: Adelino Fracaros (presidente), Mario Nutarelli (dirigente), Sabrina Stabile, Savina Stacul, Elena Cossar, Annalisa Fazion, Paola Grion, Franco Rizzatti (allenatore), Franco Zorzin (dirigente)
In ginocchio da sinistra: Cristina Cappelletto, Michela Nassiz, Sonia Nassiz, Alice Grion, Luisa Grion, Lenarduzzi Gigliola

Nella prima stagione disputata nella nuova palestra di Villa Vicentina, inaugurata il 27 settembre 1986, la prima squadra femminile Vivil Ceramiche d’Arte militante in C2 ha vinto la Coppa Regione, a Cividale contro la Foce Colori Latisana, stessa squadra con cui si è contesa per tutta la stagione la promozione in C1, alla fine conquistata dalle ragazze di Villa Vicentina.
Alcune curiosità della squadra nella foto: ci sono le 3 sorelle Grion (Paola, Luisa e Alice), nate e cresciute alla Vivil e per anni le colonne portanti della squadra maggiore; ci sono anche le 2 sorelle Nassiz; l’allenatore Rizzatti e la storica capitana Paola Grion si sono sposati.

Qui abbiamo aggiunto altre foto significative.
- L'articolo apparso sul Messaggero Veneto del 24 giugno 1987 riassume i risultati stagionali della squadra;
- L'inaugurazione della palestra di Villa Vicentina il 27 settembre 1986: dopo anni di peregrinazioni, principalmente tra le palestre di Ruda e Terzo di Aquileia per le gare di campionato, e di sedi adattate, come il magazzino ed ex cinema nel complesso Ciardi per gli allenamenti, la Vivil ha finalmente una sua casa a Villa Vicentina.
- La festa di fine stagione nella casa di Italo Roppa, un grande protagonista della crescita della Vivil in vari ruoli: dalla stagione 1978/1979 alla stagione 1984/1985 presidente per poi passare la mano ad Adelino Fracaros e dedicarsi ad allenare le giovanili. La sua dedizione era totale e anche la sua casa era sempre aperta alle squadre e ai direttivi. Le feste di fine stagione in questo contesto sono ben impresse nei ricordi di chi vi ha partecipato anche solo una volta. A lui va il grande merito di aver creduto nella Vivil e di aver contribuito alla creazione di questa grande famiglia nel 2026 compirà 50 anni, più precisamente il 28 ottobre quando mezzo secolo fa è stata firmata la costituzione dell'Associazione Polisportiva VIVIL (da VIcentina VILla).

BRAVI TUTTI E AVANTI VIVIL!!!
visibility
generic image refresh

Nickname