news
percorso: Home > news > News Generiche

AL GIRO DI BOA LA FARMADERBE È IN TESTA

18-01-2026 15:07 - News Generiche
Serie C femminile
13° Giornata
VILLADIES FARMADERBE-Zalet Zkb 3 - 0
(25/16 - 25/14 - 25/13)

VILLADIES FARMADERBE: Oco, Olivo, Fregonese, Camponi, Fabro, Ulian, Dri, Donda, Misciali F., Mucelli, Tomasin (K), Misciali I. (L1), Tortolo (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Solidoro Ivano 2°. Dirigente: Mian Alessandro.
Zalet Zkb: Lizza, Grilanc, Mocnik, Kalin, Vattovaz, Marion, Ciuch, Ban, Kovacic, Skerk, Bezin (L1 - K), Briscech (L2). Allenatori: Berlot Danilo 1°, Vattovaz Demi 2°. Dirigente: Rauber Matija.

Arbitro: Grassi Sarah (San Giovanni al Natisone)
Segnapunti: Serazin Fabrizio
Durata set: 22’, 20’, 18’

Dopo l’entusiasmante sfida dello scorso sabato, la Villadies Farmaderbe era a forte rischio di adagiarsi sugli allori. Le ragazze, sollecitate dalla staff e dal direttivo, sono invece rimaste con i piedi per terra e hanno affrontato con decisione anche l’ultima giornata d’andata contro lo Zalet.
La partita presentava diverse insidie ed era indispensabile mantenere la concentrazione e tenere sotto le avversarie sin dall’inizio.
Si parte con Oco in regia e Francesca Misciali in zona 2, Fregonese e Donda al centro, Fabro e Tomasin bande ricevitrici, Ilaria Misciali libero.
Lo Zalet propone Vattovaz al palleggio in diagonale con Ban, Kalin e Skerk in zona 3, Kovacic e Ciuch in banda, Briscech libero.
La partita comincia con le ospiti che si danno da fare in difesa e ci vogliono 2-3 azioni per mettere la palla a terra. Fabro e Francesca Misciali alternano le direzioni mentre Tomasin si affida a mani-out e pallonetti. Più trascurati da Oco i centrali Fregonese e Donda. Le scelte comunque pagano perché pian piano si scardina la seconda linea dello Zalet e si crea un certo margine (8-3 e 11-6). Troppo poche le cartucce da sparare in prima linea per Vattovaz. Il vantaggio non si dilata subito solo per alcuni servizi e attacchi spediti out dalle nostre (12-10). Dai 9 metri Oco e Fabro trovano due ace e si va in corposa fuga. Sul 23-15 realizzato da Fregonese su rigore, entra Olivo per affondare in battuta senza riuscirci. Gli ultimi punti arrivano da una diagonale di Tomasin e dalla battuta out di Ciuch (25-16).
Al rientro in campo non si segnalano cambiamenti nelle formazioni. Il gioco diventa frammentario e poco piacevole per i troppi errori commessi da entrambe le parti della rete. Arriva anche l’unico ace subito dalle bianconere che hanno tenuto bene in ricezione per tutta la gara. Nella confusione generale, Vattovaz e compagne riprendono un po’ di coraggio e tengono il passo. Sul 12-11 Oco imbrocca un bel turno al servizio e incentiva il 6-0 che spezza le gambe alle avversarie (18-11). Il libero Ilaria Misciali dimostra in più occasioni di essere super attenta in difesa mentre le bande Villadies tornano ad essere incontenibili da prima e seconda linea. Ingresso di Olivo per Donda al servizio e doppio cambio con Dri-Mucelli per Misciali-Oco. Ottimo l’ingresso della nuova diagonale che va a segno in battuta e a muro. Tomasin ci mette del suo nel finale sbarrando la strada alla fast di Kalin e fissando il risultato sul 25-14 in diagonale stretta. Significativo anche l’apporto di Fabro (7 punti) e Francesca Misciali (5 punti).
L’ultimo tentativo delle ospiti di cambiare l’andamento del match è il cambio di rotazione di partenza che però fallisce miseramente perché la Farmaderbe mette la quinta con il rigore di Donda e poi la sesta con le bordate della prima banda e dell’opposta a cui si aggiungono i due ace di Oco (9-3). Le grosse difficoltà in ricezione vengono aggravate da Fabro e dalla neoentrata Olivo che ci fa rivivere la magica sequenza di sabato scorso: 3 ace di fila! Sul punteggio di 18-6 resta poco da dire. Lo Zalet appare sconsolato e con poche energie per reagire. Si procede per inerzia fino al fischio finale sul 25-13.
I parziali non lasciano dubbi sull’interpretazione di una gara che ha visto le nostre sempre avanti. Se proprio dobbiamo trovare un cavillo, l’unico momento di leggero calo si è verificato nelle prima metà del secondo set in cui si sono concentrati gli errori gratuiti, 5 di fila. Per il resto Tomasin e compagne si sono dimostrate solide in ogni reparto e in ogni fondamentale. Un plauso particolare va al libero Ilaria Misciali che nelle ultime gare è diventata una sicurezza in seconda linea. Il titolo di best scorer va a Fabro (16 punti), seguita da Tomasin e Francesca Misciali (13 punti). Buona la gestione di Oco che sta migliorando nella precisione e nella gestione delle sue attaccanti lasciandosi ancora ampi margini nel gioco con i centrali Fregonese e Donda che possono essere sfruttati sicuramente di più. Si conferma un’arma pungente Olivo dai 9 metri e un’ottima risorsa il doppio cambio Dri-Mucelli.
In generale l’apporto del servizio è stato importante (11 ace) come quello dell’attacco (42 punti) mentre 4 punti sono arrivati dal muro. Gli altri 18 tasselli l’hanno aggiunti gli errori avversari. Questi dati confermano che la Villadies Farmaderbe è una formazione che crea gioco e questo ha finora fruttato l’imbattibilità, un solo punto concesso alle avversarie e il primo posto al termine del girone d’andata con 38 punti.
Le uniche concorrenti al discorso promozione sono Csi Tarcento e Aquila Spilimbergo, staccate rispettivamente di 2 e 4 punti. Molto distanti e fuori dai giochi tutte le altre.
Come ha fatto presente il presidente Serazin al termine del big match della 12° giornata, arrivare in cima non significa ancora nulla. Il campionato è ancora lungo e bisogna viverlo una partita alla volta visto che ogni singolo risultato può essere determinante. Ricordiamo poi che l’indizione del campionato prevede che ci deve essere un distacco minimo di 4 punti tra prima e seconda, altrimenti si disputerà uno scontro secco in casa della prima per stabilire l’unica promozione.
Non resta quindi che tornare lunedì in palestra a lavorare e preparare la sfida interna con Stella Volley, attualmente al 4° posto.

SEMPRE SUL PEZZO VILLADIES!!!
visibility
generic image refresh

Nickname