VILLADIES FARMADERBE SENZA TESTA E CUORE

26-01-2020 15:16 -

Serie B2 femminile Girone E - Farmaderbe
13° Giornata

Fusion Venezia - VILLADIES FARMADERBE 3-0
(25/19 - 25/15 - 25/19)

Fusion Venezia: Cervellin, De Mnago, Manni, Otta, Carucci, Favaro, Pegoraro (K), Biesso, Passaro, Valente, Riccato G., Riccato A., Bertolini (L1), D’Urso (L2). Allenatore: Chieco Carlo 1°, Lamartina Tommaso 2°. Dirigente: Bragato N.
VILLADIES FARMADERBE: Favero, Di Vicenz, Oco, Fabbro, Puntin, Fabro, Pittioni (K), Donda, Battilana, Misciali F., Tomasin, Ponton (L1), Misciali I. (L2). Allenatori: Relato Marco 1°, Peressin Roberta 2°. Dirigente: Mian Alessandro.

Arbitri: Zanon Marco (Abano Terme) e Barbieri Gabriele (Padova)
Durata set: 20’, 22’, 27’

La Villadies Farmaderbe non riesce ad esprimere in campo la voglia di combattere dichiarata da coach Relato e a Trivignano di Venezia la tensione continua a farla da padrona lasciando via libera ad una Fusion anch’essa non in gran serata.
Un’altra sfida diretta andata male e la classifica che langue sempre più mentre le partite ancora a disposizione diventano sempre meno. Le capacità ci sono e le abbiamo viste in alcune occasioni anche contro formazioni quotate, ma manca ancora la chiave di svolta per tirarle fuori insieme alla voglia di risalire dal fondo.
Coach Relato conferma il sestetto di partenza della scorsa giornata e cambia solamente il libero: Fabbro in regia e Puntin opposta, Donda e Battilana centrali, Favero e Tomasin in zona 4, Ponton libero. La panchina veneta risponde con Passaro in regia e Riccato Gioia opposta, De Mango e Riccato Anna in zona 3, Valente e Pegoraro in banda, Bertolini libero.
La serata no è subito evidente per le Villadies che stentano ad entrare nel match e regalano veramente troppo. Subito sotto con un pesante 9-3, le nostre tentano il rientro che si ferma al -1 (10-9 e 12-11). Accelerazione delle padrone di casa nelle fasi centrali che vedono anche i cambi in sequenza di De Mango e Valente sostituite da Biesso e Favaro. Lo svantaggio Farmaderbe si attesta sui 4 punti per poi ampliarsi nel finale. La panchina Vivil tenta di sbloccare le ragazze con il doppio cambio Pittioni-Oco per Fabbro-Puntin. Sul 22-16 fa il suo ingresso anche Di Vicenz per Battilana. Ma non c’è l’inversione di tendenza e Fusion controlla fino al 25-19 finale. 13 regali bianconeri sono proprio un’infinità e le veneziane ringraziano.
Si rientra in campo con la formazione iniziale per le Villadies, e solo la conferma della subentrata Biesso al centro per le padrone di casa. La partita scivola via in tranquillità per Pegoraro e compagne dopo un illusorio vantaggio iniziale Farmaderbe (0-3). Il punteggio è inesorabile e il distacco si dilata velocemente (8-5, 16-12, 21-14). Non ci sono reazioni nonostante la posta in palio sia veramente alta. Nel corso del set si tentano nuovi cambiamenti ma le forze nuove non danno i risultati sperati (Fabro per Puntin, Di Vicenz per Battilana, Pittioni per Tomasin). Fusion non incontra resistenza e chiude facilmente 25-15.
Coach Relato gioca le sue ultime carte e riparte con Oco in regia e Fabro opposta, Donda e Di Vicenz al centro, Pittioni e Tomasin in banda, Ponton libero. Fotocopia del parziale precedente e bianconere avanti 0-3 per poi subire il rientro ed il sorpasso di casa (8-3). Stavolta le ospiti hanno un sussulto che le spinge alla parità. Il doppio cambio operato da coach Chieco (Manni-Cervellin per Riccato Gioia-Passaro) rallenta la risalita Villadies ma ormai la gara è equilibrata e si lotta punto a punto fino al 18-17. È qui che il meccanismo si inceppa per le ospiti e le venete ne approfittano per scappare via senza guardarsi indietro. Dopo 27 minuti Fusion mette a terra il 25-19 e conquista l’intera posta in palio che gli permette di agganciare a quota 11 Union Volley Jesolo, sconfitto da Cortina Express a Belluno.
Dagli altri campi arriva anche un altro risultato che complica le cose: Vispa Volley ha vinto inaspettatamente contro l’Estvolley ed è ora fuori dalla zona rossa. Questa quindi la situazione nella zona bassa della classifica: Vispa Volley 12, CFV Friultex 12, Fusion Venezia 11, Union Volley Jesolo 11, Villadies Farmaderbe 5.
Se il distacco dalla quint’ultima resta invariato, bisogna però rilevare che ci sono squadre che si stanno rimboccando le maniche e si stanno muovendo raccogliendo punti con le dirette concorrenti alla lotta salvezza e anche con le più quotate del girone.
La Villadies Farmaderbe non riesce invece a farlo e si sta facendo sopraffare dallo sconforto.
Coach Relato commenta così la gara di Venezia: “Brutta partita: non ci siamo stati con la testa ed abbiamo giocato a sprazzi. Fallosi in ricezione, molli a muro ed in difesa, malissimo in attacco… le abbiamo provate tutte ma senza riuscire a dare una svolta. Peccato perché Fusion ha fatto poco più di noi. Giocando come la settimana scorsa sarebbe potuta finire diversamente.”
Poco da salvare: “Positivo l’ingresso di Oco, in campo tutto il terzo set, e la prova di Ponton.”
Ci saranno ora 2 settimane per preparare la prossima gara e l’inizio del girone di ritorno. Dopo il giro di boa si ripartirà sabato 8 febbraio da Riese Pio X (ore 20:30) contro l’Asolo Antivoleriese, seconda in classifica.

VILLADIES PROVATECI!!!


Fonte: Dal campo di Trivignano di Venezia