SOLO UN SET ALLA VILLADIES FARMADERBE NEL DERBY

16-12-2019 00:29 -

Serie B2 femminile Girone E - Farmaderbe
9° Giornata

Estvolley S. Giovanni al Natisone - VILLADIES FARMADERBE 3 - 1
(25/16 - 18/25 - 25/18 - 25/19)

Estvolley S. Giovanni al Natisone: Domini, Tavagnutti, Petejan, Cotrer, Fanò, Di Marco (K), Comin, Russo, Ndiaye, Duca (L). Allenatore: Berzacola Gabriele 1°, Rizzi Emanuele 2°. Dirigente: Venuti U.
VILLADIES FARMADERBE: Favero, Fabbro, Puntin, Fabro, Campestrini, Pittioni (K), Fabbo, Donda, Battilana, Tomasin, Stellati, Ponton (L1), Misciali I. (L2). Allenatori: Relato Marco 1°, Molinaro Simone 2°. Dirigente: Mian Alessandro.

Arbitri: Renzulli Luca e Pitzalis Luigi di Udine
Durata set: 20', 22', 25', 26'

Il derby di San Giovanni al Natisone è stato una partita diversa da quella di sabato scorso con ritmi più lenti perché le padrone di casa hanno optato spesso per pallonetti e pallette sfruttando la loro esperienza. In termini di durata è stato invece più veloce perché le azioni sono state meno lunghe e meno combattute.
Le Villadies hanno recuperato Battilana proprio questa settimana ma non Favero e Di Vicenz, out per infortunio oltre a Stellati influenzata anche se presente in panchina.
Coach Relato è costretto a rivedere la formazione e inizia con un sestetto inedito: Fabbro in regia e Fabro opposta, Pittioni e Tomasin in banda, Donda e Battilana al centro, Misciali libero. L'Estvolley, anche a ranghi ridotti, risponde con le ex Petejan in regia e Fanò in banda con Di Marco in diagonale, Russo opposta, Tavagnutti e Ndiaye in zona 3, Duca libero.
L'inizio vede l'Estvolley più in palla mentre le ospiti stentano ad entrare nel match. I parziali di 8-2 e 16-8 non lasciano scampo e né i time-out chiamati dalla panchina bianconera né l'ingresso di Campestrini a fine riescono a cambiare l'andamento. Il largo vantaggio viene amministrato da Di Marco e compagne fino al tranquillo 25-16 finale.
Al rientro in campo vengono prese alcune contromisure che risultano così efficaci da mantenere il punteggio equilibrato (7-8 e 15-16) per poi accelerare nella seconda parte del set per pareggiare i conti (18-25).
Si continua con la Farmaderbe ad approfittare di un Estvolley non così brillante. Si costruisce un vantaggio di 3 punti (5-8 e 11-14) fino a quando il meccanismo si inceppa. La ricezione è più imprecisa e Campestrini è in difficoltà nella gestione delle varie situazioni, non supportata dalle proprie attaccanti che alzano il numero di errori in una serie di rotazioni. Le padrone di casa non si fanno sfuggire l'occasione di riagganciare Pittioni e compagne e lasciarle sul posto senza possibilità di replica (25-18).
Senza storia il successivo parziale con le Villadies tenute sempre a distanza di 3-4 punti. Sul 15-11 ci si mette pure un ulteriore infortunio che mette fuori causa Campestrini (probabile distorsione alla caviglia). Coach Relato opera il doppio cambio con l'ingresso di Fabbro e Puntin. Il gap però si dilata gradualmente da metà set fino alla chiusura 25-19.
La Farmaderbe continua a mostrare buoni momenti di gioco senza raccogliere frutti e questo è il grosso cruccio del tecnico Vivil: “Alla fine delle partite riceviamo sempre tanti complimenti da tutti ma in concreto i punti vanno sempre agli altri. Dispiace perché quando giochiamo bene si vedono belle cose e restiamo al passo con ogni squadra per poi vanificare tutto con qualche errore di troppo. Giovani o non giovani, cadono troppi palloni in difesa anche quando rispettiamo le indicazioni e siamo ben piazzate. Con il tipo di gioco che proponiamo ci stanno più errori in attacco, ma in difesa bisogna prenderle. Facciamo sempre troppi regali ma gli altri non ne fanno così tanti e alla fine lo stiamo pagando caro.”
Anche se l'infermeria è piena e ci si è messa pure l'influenza, non si cercano alibi perché la classifica prescinde sostanzialmente da questo. Gli errori gratuiti anche stasera sono stati numerosi ben 35 contro i 19 avversari. Una differenza troppo elevata per sperare in un risultato diverso.
Non c'è tregua per la Farmaderbe che dovrà ora pensare ad un altro derby regionale. Infatti nell'ultima giornata prima della pausa natalizia la palestra di Villa Vicentina ospiterà la neopromossa New Virtus Volley che è ora al 6° posto con 18 punti e 6 vittorie su 9 gare disputate. Le triestine si sono rinforzate in questa stagione con giocatrici come la prima banda Sartori, la centrale Martina e il libero Masiero, già esperte della categoria. Propria l'attaccante di posto 4 è la principale terminale delle avversarie e ovviamente sarà la sorvegliata speciale del match.
Appuntamento, come di consueto, alle ore 20:30.

VILLADIES FATECI E FATEVI IL REGALO DI NATALE!



Fonte: Eli