VILLADIES FARMADERBE ASSENTE PER 2 SET

25-11-2019 18:38 -

Serie B2 femminile Girone E - Farmaderbe
6° Giornata

Bassano Volley VI - VILLADIES FARMADERBE 3 - 0
(25/16 - 25/7 - 26/24)

Bassano Volley VI: Tartaglia, Marinello, Milani M. (K), Zanon, Dissegna, Farronato, Lunardon, Ligabur, Farina, Fantinato, Milani G., Toffolo (L1), Giacobbo (L2). Allenatore: Carmelino L. 1°, De Boni D. 2°. Dirigente: Zizola F.
VILLADIES FARMADERBE: Favero, Di Vicenz, Fabbro, Puntin, Fabro, Campestrini, Pittioni (K), Donda, Misciali F., Tomasin, Stellati, Ponton (L1), Misciali I. (L2). Allenatori: Relato Marco 1°. Dirigente: Mian Alessandro.

Arbitri: De Martini Alessandro (Feltre) e De Nard Andrea (Ponte nelle Alpi)
Durata set: 22’, 18’, 32’

La Villadies Farmaderbe torna da Bassano con la coda tra le gambe. L’auspicata replica dell’atteggiamento aggressivo messo in campo lo scorso sabato contro l’Union Volley si è vista appena nel terzo set e, purtroppo, non fino alla fine. Troppo poco per riuscire a mettere in difficoltà un Bassano Volley ben orientato a far dimenticare l’inaspettata sconfitta nella 5° giornata subita dalla CFV Friultex.
Coach Relato deve fare a meno di Battilana out per l’infortunio occorsole nella precedente gara e schiera un sestetto iniziale inedito: Fabbro in regia e Puntin opposta, Di Vicenz e Stellati al centro, Favero e Pittioni in banda, Ponton libero. Coach Carmelino opta per Farronato al palleggio e Farina in zona 2, Milani G. e Lunardon centrali, Tartaglia e Milani M. bande, Giacobbo e Toffolo ad avvicendarsi nel ruolo di libero.
Nel 1° set è il Bassano a partire meglio con le Villadies subito costrette a rincorrere (4-1 e 9-6). Il distacco resta recuperabile fino all’11-8 quando le padrone di casa riescono ad allungare (15-8). La panchina bianconera tenta di interrompere il gioco utilizzando i due time-out a disposizione sul 14-8 e 20-12 senza risultati. Tenta anche la carta del doppio cambio con Campestrini-Fabro per Puntin-Fabbro, ma l’inerzia del set è segnata e le giallorosse chiudono tenendo le friulane a distanza di sicurezza (25-16).
Al rientro in campo l’unica variazione è nel sestetto delle ospiti con Campestrini in regia al posto di Fabbro. Pittioni e compagne si portano per la prima volta avanti 1-3, dopodiché spariscono. Black-out completo per le Villadies e monologo delle bassanesi che con quattro turni al servizio chiudono il discorso con un eloquente 25-7. Nelle fila Farmaderbe entra anche Tomasin per Favero senza alcun cambiamento. Non c’è la forza di uscire dal buio completo e gli errori aumentano in maniera esorbitante.
Coach Relato cambia in posto 2, inserendo Fabro per Puntin, e nel ruolo di libero con Misciali I. per Ponton. Il nuovo assetto addizionato al sintomatico calo di concentrazione del Bassano Volley, ridanno speranza alle ospiti che esordiscono con uno 0-5. Coach Carmelino richiama all’ordine le sue e le venete pian piano ricuciono il distacco impattando sul 10-10. Le bianconere vogliono riaprire il match e si riportano avanti 11-13. La parte centrale è combattuta punto a punto con le Villadies che riescono a mantenere 2 punti di vantaggio fino al 16-18. Entra Dissegna per Tartaglia in banda che rilancia le giallorosse capaci di operare il sorpasso (19-18). Lotta dentro e fuori dal campo con i tecnici pronti a chiamare i time-out e a inserire Ligabue da una parte e Tomasin dall’altra per forzare il servizio. Sembra avere la meglio la formazione friulana che si porta sul 21-23. Tutto sprecato con alcuni determinanti errori in fase offensiva. Bravo il Bassano ad approfittarne e confezionare il secondo match-ball a disposizione. Finisce 26-24.
Esultanza meritata per le padrone di casa e testa bassa per la Farmaderbe che si lascia sfuggire l’occasione di riaprire la gara e scivola in ultima posizione a -4 dalla zona salvezza.
La delusione di coach Relato è evidente nelle sue parole: “Purtroppo devo partire dal fatto che non siamo riusciti a replicare la prestazione di sabato scorso, innanzitutto moralmente e, conseguentemente, anche dal punto di vista tecnico. Una reazione si è avuta nel terzo set, vanificata, da 4 (!!!) errori nelle ultime 6 azioni che hanno permesso al Bassano di passare dal 23-21 per noi al 26-24 per loro. Questa mancanza di cattiveria agonistica nei finali dei set si sta ripetendo con frequenza e non è una questione di età! La legge di uno sport come la pallavolo in cui non esiste il pareggio, è, più che mai, “mors tua, vita mea”… e noi ci lasciamo ammazzare troppo frequentemente.”
L’assenza di Battilana ed il ritardato rientro di Donda non possono essere l’alibi ad una sconfitta da imputare ad un’assenza di carattere e nell’incapacità di reagire alle difficoltà. Il ripetersi di queste situazioni in tutte le gare finora disputate desta preoccupazione nello staff perché l’approccio mentale sta compromettendo la crescita della squadra e l’espressione di potenzialità tecnico-tattiche presenti.
Il calendario prevede ora uno scontro diretto in chiave salvezza considerato che l’Alia Aduna Padova è quart’ultima con 5 punti. Una vittoria da 3 punti consentirebbe l’aggancio, la sconfitta allontanerebbe pericolosamente chi precede. La Villadies Farmaderbe deve pensare a giocare come sa e con entusiasmo per inseguire un risultato utile non solo ai fini della classifica ma anche per dare un’iniezione di fiducia e una scossa al morale.
Le avversarie sono molto giovani con un solo 2000 e tutte le altre atlete del 2001, 2002 e 2003. Un vantaggio che possono sfruttare sono i centimetri a disposizione, in particolare nei ruoli di centrale e opposto. Le bianconere devono ancora una volta puntare sul servizio per semplificarsi la vita nella correlazione muro-difesa e sull’aggressività in seconda linea. Imperativo ridurre gli errori gratuiti che più volte hanno vanificato vantaggi accumulati con merito.
Appuntamento sabato 30 novembre alle 20:30 a Villa Vicentina.


Fonte: Dal campo di Bassano del Grappa