Adulti a lezione su “I RISCHI DEL DIGITALE”

08-11-2019 08:55 -

Un applauso meritatissimo alla Prof. Flavia Pontoni ha concluso la serata di approfondimento sul digitale organizzata dalla Vivil con il patrocinio del Comune di Fiumicello Villa Vicentina.
Il presidente Italo Delbianco ha portato i saluti della società sottolineandone i tratti e gli onerosi impegni di quest'annata agonistica che vede la società della Bassa impegnata su tutti i fronti dei campionati giovanili. Proprio quest'attenzione ha spinto la società a volersi dotare, da quest'annata sportiva, di un regolamento dove sono evidenziati diritti ma soprattutto doveri degli atleti che deve essere condiviso e sottoscritto da ogni atleta come pre requisito per entrare a far parte della società.
Il presidente, dopo aver ringraziato l'Amministrazione per il patrocinio ricevuto, ha sottolineato che l'attenzione alla crescita non solo sportiva dei ragazzi è la molla che ha spinto gli organizzatori ad ideare questa serata. La finalità è quella di fare sistema con le istituzioni (scuola, comunità, ecc. ecc.) per accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita per uno sviluppo psico-fisico equilibrato.
Il vicesindaco Fernetti, ha portato i saluti dell'amministrazione comunale ai presenti rivolgendosi poi alla relatrice iniziando di fatto la serata con una domanda precisa: a che età il primo smartphone?
Un cappello introduttivo è stato fatto dalla Dott. Marcuzzi che ha sottolineato le preoccupazioni della Sip (Società italiana di pediatria) e gli aspetti ai cui porre attenzione per prevenire o intervenire in caso di abuso di smartphone.
Un assist perfetto alla Prof. Pontoni che ha inchiodato alle sedie per oltre un'ora i presenti. Casi veri, vita vissuta, esperienze scolastiche, una serie infinita di notizie di cosa quotidianamente succede. Quali rischi, quali le conseguenze, cosa fare, insomma un vero vademecum su quello a cui i bimbi sono esposti con l'utilizzo incontrollato dello smartphone.
Al termine è arrivato il fragoroso applauso del pubblico, forse anche un po' esorcizzante, vista l'espressione sui volti dei presenti. Del resto c'è solo un modo per raccontare la realtà ovvero attraverso la verità.
Le domande si sono susseguite fino alla conclusione della serata.
Di comune accordo tra la Società Vivil e la Prof. Pontoni ci sarà un'altra serata informativa e stavolta la platea sarà formata dagli utilizzatori diretti dello smartphone: ragazzi e ragazze.
Quindi appuntamento a presto!


Fonte: Eli