VILLADIES FARMADERBE STRAPPA IL SUO PRIMO PUNTO

27-10-2019 12:25 -

Serie B2 femminile Girone E - Farmaderbe
2° Giornata

Pittarello Legnaro&Dolo PD - VILLADIES FARMADERBE 3 - 2
(25/23 - 25/16 - 24/26 - 20/25 - 15/13)

VILLADIES FARMADERBE: Favero, Di Vicenz, Fabbro, Puntin, Fabro, Campestrini, Pittioni (K), Battilana, Tomasin, Ponton (L1), Rigonat (L2). Allenatori: Relato Marco 1°, Peressin Roberta 2°. Dirigente: Pittioni Daniele.
Pittarello Legnaro&Dolo PD: Vitturi, Donolato (K), Guglielmo, Pegorin, Scarpa, Rocco, Ballan, Negrato, Carraro, Cacco, Felicioli, Calore (L1), Benin (L2). Allenatore: Rocchi Flavio 1°, Scorzato Mauro. 2°. Dirigente: Fincato A.

Arbitri: Oriolo Giuseppina (Ponzano Veneto) e Bruno Vincenzo (Quinto TV)
Durata set: 26’, 23’, 31’, 24’, 18’

La Villadies Farmaderbe ritorna da Legnaro con il suo primo prezioso punto.
Alla seconda giornata le giovanissime ragazze di coach Relato sbloccano la propria classifica dopo oltre 2 ore di gioco intenso e frutto di una positiva reazione al doppio svantaggio che fa ben sperare per il prosieguo del campionato.
Ancora assente Donda per infortunio, le bianconere devono fare a meno anche di Francesca Misciali.
Il sestetto di partenza vede allora Campestrini in regia e Pittioni opposto, Tomasin e Fabro in banda, Battilana e Di Vicenz al centro, Ponton libero. Le avversarie propongono invece Vitturi al palleggio in diagonale con Ballan, Scarpa e Negrato in posto 4, Donolato e Gugliemo in zona 3, Calore libero.
Il match si rivela subito equilibrato con la Villadies Farmaderbe capace però di mantenere qualche lunghezza di vantaggio fino al 20-21. Poi le padrone di casa sono riuscite ad effettuare il sorpasso decisivo nel finale e a chiudere 25-23.
L’occasione sprecata condiziona moralmente il secondo set in cui il Legnaro&Dolo conduce con maggiore sicurezza e controlla il tentativo di rientro bianconero che si blocca sul 15-13. Coach Relato tenta di invertire la rotta inserendo Favero per Fabro in banda, Rigonat al posto di Ponton come libero ed effettuando il doppio cambio Fabbro-Puntin per Pittioni-Campestrini. Le venete non si fanno condizionare e vanno dritte verso il doppio vantaggio (25-16).
La panchina friulana mescola le carte in tavola e conferma Rigonat libero e Fabbro in cabina di regia, però invertendo la diagonale con Pittioni. La nuova disposizione sommata alla forte volontà delle Villadies di non darsi per vinte, consente di combattere ad armi pari contro le padrone di casa. Come nel primo set Donolato e compagne si mostrano più lucide dopo il 20 ed effettuano il sorpasso (23-22). Entrano Favero in battuta per Fabro e Campestrini-Puntin per alzare il muro. Stavolta la Farmaderbe tira fuori gli artigli e fa suo il set ai vantaggi (24-26).
La fiducia instillata dalla vittoria tra le nostre spinge ancor di più nel quarto parziale a condurre, come d’altronde accaduto anche nel primo e terzo. La differenza sta nel riuscire a mantenere il vantaggio fino al 20-25 finale che significa primo punto stagionale e tie-break.
L’equilibrio continua a prevalere fino al cambio campo quando le bianconere riescono a piazzare un break di 3 punti (8-11) che promette bene. Purtroppo arrivano alcune ingenuità Villadies che aiutano il rientro e sorpasso di casa che riesce a prevalere 15-13.
Aldilà del rammarico per l’occasione sfuggita di un soffio, è arrivato comunque un punto in trasferta con una neopromossa che l’anno scorso ha dominato il suo girone e conquistato la Coppa Veneto, oltre ad aver rifilato un netto 0-3 al CFV Friultex lo scorso sabato a Villotta di Chions.
Coach Relato: “La partita è stata molto equilibrata e con continui ribaltamenti. Sotto 2-0 le ragazze hanno messo in campo, oltre alle loro capacità tecniche, anche quella determinazione e quella capacità di lottare che ci hanno permesso di prevalere e rimandare tutto al decisivo quinto set. Peccato per le ingenuità arrivate quando sembrava che la gara potesse finire in modo a noi favorevole. Tutto sommato una prestazione, seppur altalenante, incoraggiante e positiva. Tutte le ragazze hanno dato il loro contributo e di questo sono soddisfatto perché conferma che il lavoro e la crescita delle più giovani, esordienti in B2, permette loro di poter tenere il campo, a fianco delle più grandi, anche a questo livello.”
Anche la capitana Alice Pittioni è più ottimista dopo questa gara: “Abbiamo giocato meglio dell’altra volta. Un po’ alla volta ce la faremo a trovare il nostro equilibrio e portare a casa una vittoria. Ne sono sicura!”
L’opposta bianconera ha regalato 16 punti alla sua squadra, mentre top-scorer del match con 17 punti è Tomasin che si è riscattata dopo la prova in chiaroscuro dello scorso sabato. Buono anche l’apporto di Fabro (11 punti) e dei centrali Di Vicenz e Battilana che hanno tra i ruoli più difficili nell’adattamento alla maggiore velocità del gioco rispetto ai campionati regionali e giovanili.
La Farmaderbe è andata meglio rispetto alle avversarie al servizio e a muro, ma ha commesso un maggior numero di errori gratuiti.
Il percorso di crescita delle Villadies passa ora per il derby friulano con Iopgroup Rizzi Volley Udine. A Villa Vicentina sabato 2 novembre alle ore 20:30 si affronteranno due formazioni molto diverse visto che le udinesi (che in estate hanno acquisito i diritti di B2) contano tra le proprie fila alcune atlete con alle spalle varie stagioni nella categoria, come De Kunovich, Tonizzo e Fabris.
Le due squadre si sono già affrontate più volte nel pre-campionato, sia in amichevole sia nel torneo di Maniago, e hanno prevalso sempre le ragazze di coach Pignattone che sono ancora a quota zero, in attesa del posticipo di oggi contro Jesolo.
Pronostico aperto ad ogni risultato.

VILLADIES SEMPRE IN CRESCITA!!!


Fonte: Eli