PRESENTAZIONE STAGIONE 2019/2010

16-06-2019 16:50 -

A.S.D. VIVIL, ACLI PALLAVOLO FIUMICELLO E A.P.D. SPORTING CLUB CERVIGNANO

Non c’è tempo per ferie o pause! Esauriti gli impegni di campionato e finali della stagione 2018/19, si volta subito pagina per presentare ufficialmente la nuova stagione della consolidata collaborazione tra A.S.D. Vivil, Acli Pallavolo Fiumicello e A.P.D. Sporting Club Cervignano.
Martedì 11 giugno in un’affollata Sala Bison, il coordinatore del progetto Manuel Mannucci ha condotto la serata alla presenza dei presidenti Italo Delbianco, Ennio Battistuta che ha passato il testimone a Leonardo Damin, e Luca Geotti.
L’apertura è toccata all’Assessore allo Sport Alessandro Dijust che ha confermato l’appoggio alle due realtà pallavolistiche che da anni danno lustro prima ai singoli Comuni di Villa Vicentina e Fiumicello ed ora al nuovo Comune di Fiumicello Villa Vicentina. L’Amministrazione comunale garantirà i luoghi dove svolgere l’attività sportiva ed il proprio sostegno. In chiusura l’augurio di buon lavoro per la programmazione del futuro.
La parola è poi passata a Luca Geotti, presidente dello Sporting Club che ha ricordato che le dirigenze non fanno ferie e si lavora 365 giorni l’anno.
Il presidente Vivil Italo Delbianco ha invece messo l’accento su una stagione che ha cacciato via ogni perplessità sulla collaborazione e che ha visto una crescita del movimento e dell’entusiasmo come l’arrivo dei primi risultati, spinta per passare al 2° gradino di una scala ancora lunga per soddisfazioni sempre maggiori.
Gli ultimi saluti sono riservati ad Ennio Battistuta che, ricordiamo, lascia la presidenza dell’Acli Pallavolo Fiumicello dopo 31 anni a favore di Leonardo Damin. Come già avvenuto alla festa di fine stagione, Ennio ha voluto ringraziare nuovamente il direttivo, gli allenatori e le atlete, i genitori e l’amministrazione comunale: “Grazie! Vi voglio bene! Cosa posso dire di più…”
Il microfono ripassa a Manuel Mannucci per esporre un rapido resoconto della stagione appena conclusa ed esporre il programma per la prossima.
Innanzitutto viene chiarito che la fusione tra Vivil e Acli Pallavolo Fiumicello è slittata di un anno solo per salvaguardare i nostri vivai e permettere il passaggio di atlete e atleti.
In secondo luogo viene sottolineata la decisione di puntare ancora con più forza sulle risorse interne e valorizzarle. Un dato su tutti è che nella B2 le più “vecchie” saranno dell’anno 1999.
Per questo le società continueranno ad investire sugli allenatori e ciò comporterà non pochi sacrifici economici. Non si possono ancora fare i nomi della collocazione finale dei propri tesserati perché saranno gli allenatori a visionarle in queste settimane e scegliere i percorsi più adatti alla loro crescita. Questo è un concetto fondamentale perché ogni atleta ha una propria tempistica ed è necessario rispettarla ed avere la pazienza di maturare. Basti pensare a Beatrice Molinaro che ha fatto il salto di qualità un po’ tardi, ma ora, a 24 anni, è giunta la convocazione in nazionale e il passaggio a Scandicci in A1.
Un punto fermo sarà l’imposizione di maggiore ordine e regole perché gli impegni richiesti ad inizio anno (numero allenamenti e partite) vengano mantenuti e rispettati per tutta la stagione.
L’obiettivo è creare un settore giovanile per CREARE ATLETI!

Uno sguardo rapido a cosa è stato fatto.
Le squadre:
- settore femminile: B2 (Vivil), due squadre in serie D (Vivil, Fiumicello), 1° Divisione (Sporting Club), 2° Divisione (Vivil), due Under 18 (Fiumicello, Sporting Club), 2 Under 16 (Vivil, Sporting Club), Under 14 (Vivil);
- settore maschile: C (Vivil), 2 1° Divisione (Vivil, Sporting Club)
- miste: 2 Under 13 (Vivil, Fiumicello) e 3 Under 12 (2 Vivil, 1 Fiumicello)
- S3: 3 centri minivolley (Fiumicello, Terzo di Aquileia, Villa Vicentina)
I risultati:
- Under 12 Fiumicello: 1° posto nella 2° fase
- Under 13 Fiumicello: 6° posto alle Finali territoriali
- Under 14 VivilFiumicello: Titolo territoriale e 2° posto regionale
- Under 16 VivilFiumicello: Titolo territoriale e 3° posto regionale
- Under 16 Sporting Club: 2° posto nella 1° fase e 10° posto alle Finali territoriali
- Under 18 FiumicelloVivil: 2° posto alle Finali territoriali
- 1° Divisione maschile: 2° e 6° posto
- D femminile: salvezza secondo l’indizione del campionato, ma teoricamente retrocesse in seguito a 2 retrocessioni di squadre regionali dalla B2
- C maschile: salvezza e play-off
- B2 femminile salvezza

Cosa faremo?

VIVIL
B2 + Under 18
(2002/2003) + D + Under 16 (2004/2005)
Allenatori: Marco Relato e Simone Molinaro
4 allenamenti + 2 partite + eventuali tornei
Un gruppo aperto di massimo 28 atlete (6 over 18, 11 Under 18, 11 Under 16) tesserate Vivil o al 1° anno di prestito se provenienti da altre società, che verranno convocate a seconda delle necessità, delle partite e dello stato di forma.

SPORTING CLUB
1° Divisione / Under 18 / Under 16

Allenatori: Michele Pacorig (1° Divisione), Walter Stabile (Under 18 e Under 16)
3 allenamenti + 1 o 2 partite + eventuali tornei
Atlete tesserate Sporting Club o prestiti da Vivil

VIVIL
Under 14
(2006 e seguenti) + 2° campionato (scelto dall’allenatore in base alla qualità della rosa)
Allenatori: Marco Relato e Nicholas Moretti
Allestimento in base alle adesioni di atlete che verranno tesserate Vivil
3 allenamenti + 2 partite + eventuali tornei
Inizio allenamenti: 17 o 24 giugno

FIUMICELLO
Under 13
(2007 e seguenti)
Allenatore: Pierluigi Alessio
Sarà collegata con l’Under 14
Allestimento in base alle adesioni di atlete/atleti
3 allenamenti + 1 o 2 partite + eventuali tornei
Inizio allenamenti: 17 o 24 giugno

VIVIL
Under 12
(2008 e seguenti)
Allenatore: Daniele Morsut
Sarà collegata con l’Under 13
Allestimento in base alle adesioni di atlete/atleti
3 allenamenti + 1 o 2 partite + eventuali tornei
Inizio allenamenti: 17 o 24 giugno

S3
Si creeranno vari gruppi di minivolley a Fiumicello, Villa Vicentina e Cervignano.
Si cureranno maggiormente i rapporti con le scuole per il reclutamento

Settore maschile
Serie C + 2 squadre di 1° Divisione

Under 14? Lo Sporting Club sta lavorando per valutare la possibilità di creare un under 14 per non perdere i 3-4 atleti che escono dall’Under 13.

Se ci saranno i numeri si potrebbe pensare ad una terza Under 16.
Gli allenamenti estivi proseguiranno fino al 26 luglio e riprenderanno il 19 agosto.
Alla prossima riunione in federazione, si proporrà di anticipare l’inizio dei campionati giovanili in modo da evitare l’accavallamento delle fasi finali con le gare del campionato di serie.

Per concludere Mannucci menziona gli allenatori che hanno scelto altre strade per la prossima stagione e non faranno più parte dello staff tecnico: Leonardo Esposito, Federico Ferrazzo e Fabio Sandri. Un pensiero particolare viene dedicato a quest’ultimo che da 10 anni ha affiancato Mannucci prima a Udine e poi a Villa Vicentina: “Lo ringrazio perché devo tanto a lui per la mia carriera in panchina. Il suo aiuto e i suoi consigli sono stati fondamentali.”

A breve pubblicheremo le slides della presentazione che riassumono il contenuto dell’incontro.


Fonte: Eli