È MARCO RELATO IL NUOVO COACH DELLA VILLADIES FARMADERBE

29-05-2019 20:40 -

Dopo una breve pausa la Villadies Farmaderbe ha ripreso questa settimana gli allenamenti sotto la guida del nuovo allenatore dopo l’addio di Fabio Sandri. Si tratta di Marco Relato che era già approdato alla Vivil nell’estate scorsa nel ruolo di coordinatore del settore giovanile e di allenatore dell’Under 14 e dell’Under 16 elite femminili Villadies VivilFiumicello mettendo subito a segno la doppietta di Titoli provinciali e laurendosi vice-campione regionale Under 14.
Si tratta di un nome noto in regione e nel vicino Veneto visto che vanta un’esperienza ultra ventennale nel settore femminile, carriera partita subito da vice allenatore in B1 a Latisana e proseguita sempre ad alti livelli tra B1 e B2, con una breve parentesi in serie C.
L’alta professionalità di coach Relato è comprovata dai diversi incarichi affidatigli anche nel vicino Veneto, dove ha allenato anche nell’annata 2017/2018 la Pomì VBC Union Bremas Jesolo, e dal ruolo di selezionatore territoriale per la Fipav di Trieste-Gorizia dal 2016, con cui è diventato campione regionale.
Alla qualifica di docente nazionale Fipav, conseguita nel 2009, si aggiungono vari titoli provinciali nel settore giovanile, un titolo regionale e 17° posto alle finali nazionali Under 18.
La scelta della società è stata una naturale conseguenza della “politica” avviata da alcuni anni e confermata nel progetto di stretta collaborazione con la Pallavolo Acli Fiumicello e lo Sporting Club Cervignano, che vuole puntare alla valorizzazione del settore giovanile. Quindi la parola chiave è la continuità.
In tal senso sono in fase di conclusione i colloqui con le atlete della B2 Villadies Farmaderbe 2018/2019, delle giovanili e con le tesserate Vivil che in questa stagione hanno giocato in altre società. L’intento è di partire da una base della squadra uscente per poi decidere gli inserimenti dal giovanile e gli eventuali rinforzi necessari.
Il presidente Delbianco non nasconde che ci sono già trattative in corso a cominciare dallo staff tecnico, ma non si lascia sfuggire i nomi: “Stiamo aspettando la conferma dal possibile allenatore che affiancherà Marco Relato in prima squadra e che sarà impegnato anche nel giovanile. Sarebbe proprio un gradito ritorno.”


Fonte: Eli