GRANDE ACCOGLIENZA VIVIL PER LA SQUADRA UGANDESE

22-02-2019 20:44 -

Giovedì la Vivil ha riservato un’ottima accoglienza alla Nkumba University Volleyball Club. La squadra è arrivata il 17 febbraio in Friuli ospite dell’associazione ”Aiutiamo la scuola di Kinseyi” e della società Juvenilia. Aldilà delle visite ad alcune località regionali di rilievo e agli impegni istituzionali, sono state contattate altre società pallavolistiche per organizzare delle gare amichevoli e la Vivil ha accolto con entusiasmo l’invito di Eugenio Borgo, presidente dell’associazione di volontariato. Oltre alla squadra Villadies VivilFiumicello Borgo S. Andrea, che disputa i campionati di Under 16 e serie D, chiamata a confrontarsi sul campo con la formazione ugandese, all’evento hanno partecipato anche molti atleti del settore S3 e delle altre squadre, insieme a dirigenti e genitori.
Prima del fischio d’inizio sono stati eseguiti gli inni con squadre schierate e bandiere portate dai mini atleti Vivil: un momento che ha regalato maggiore ufficialità ed importanza alla gara ricordando l’inizio dei confronti di alto livello tra nazioni diverse. Grazie alla collaborazione della federazione, che ringraziamo, erano presenti due arbitri Fipav.
Il confronto è durato 3 set ed è finito 2-1 per la Nkumba University Volleyball Club che ha dimostrato un entusiasmo per questo sport che ha molto da insegnarci. È un esempio per tutti noi che spesso non esultiamo ad ogni punto e pensiamo più al risultato dimenticando la bellezza della pallavolo. Se le qualità tecniche delle Villadies sono indubbiamente superiori, quello che ha fatto la differenza è stato proprio l’approccio alla gara delle atlete africane che hanno festeggiato in campo ed in panchina ogni singolo scambio vinto. Questo aspetto ha scombussolato le nostre che sono rimaste spiazzate e, dopo aver vinto il primo set, hanno perso i due successivi.
Foto e applausi hanno coronato una serata molto ricca dal punto di vista emozionale e di scambio culturale-sportivo, dimostrando che anche in Paesi esclusi dal panorama del volley internazionale esistono talenti, forse ignorati o che non hanno i mezzi per emergere come meriterebbero. Ma l’elemento che si confida rimanga a lungo nella mente di tutti gli atleti presenti è l’incontenibile passione che queste ragazze ci mettono fuori e dentro il campo, aldilà di chi è titolare e di cose che contano veramente poco, come la divisa all’ultima moda, le scarpe più trendy ed i palloni nuovi. L’importante è la squadra!
Complimenti alla Nkumba University Volleyball Club per quanto ci hanno insegnato e buon proseguimento di viaggio!

Qui sotto trovate il link alla fotogallery.

FOTOGALLERY

INNI NAZIONALI


Fonte: Eli