PRIMA VITTORIA PRESTAGIONALE VILLADIES FARMADERBE: 4 a 0 alla CFV Friultex

23-09-2018 15:10 -

Venerdì si è disputata la terza amichevole della fase precampionato a Villotta di Chions contro la CFV Friultex.
La Villadies Farmaderbe si è presentata a ranghi ridotti visto che Pulcina, Fabro e Campestrini sono attualmente tenute e a riposo per problemi muscolari e infortunio. Assente anche Misciali per impegni personali, coach Sandri ha potuto schierare: Chiodo in palleggio, Fanò e Favero in banda, Pittioni e Piovesan in opposto, Gridelli, Donda e Fregonese al centro, Sioni libero.
Quindi punti fissi nei quattro set giocati, per mancanza di cambi, Chiodo in regia, la diagonale Fanò-Favero in posto 4, Sioni a guidare la seconda linea. In zona 3 si sono invece alternate Gridelli, Donda e Fregonese. Spazio anche per Piovesan nel terzo set al posto di Pittioni.
Per un parziale e mezzo, le Villadies hanno giocato con un´ottima intensità e tanta qualità in battuta mettendo in seria difficoltà le avversarie. In seguito sono iniziati i primi errori al servizio, fondamentale in cui le ragazze stanno crescendo ma su cui si dovrà ancora lavorare.
Segnali positivi sono arrivati anche dalla ricezione con percentuali più positive degli scorsi confronti con l´esperienza di Sioni che si fa sentire. Restano da assestare le intese nelle zone di conflitto e ci sono 3 settimane per mettere a punto questo aspetto.
Tutte le atlete scese in campo si sono ben comportate, mentre le padrone di casa sono apparse piuttosto appesantite e in giornata no.
La regista Chiodo, dopo una partenza col freno a mano tirato, si è sciolta ed ha distribuito il gioco con maggiore sicurezza, trascurando a volte la tecnica a favore della sensibilità delle proprie mani.
Tutti i centrali hanno risposto presente quando servite e hanno mostrato le proprie doti a muro.
Incontenibili in fase offensiva Fanò e Pittioni: la banda è andata a segno con tutta la varietà di colpi a disposizione, mentre l´opposta ha mostrato la sua potenza da zona 2 con colpi presi molto alti.
Ottima anche la gara di Favero, giovanissima schiacciatrice triestina, che è andata aldilà della sua mancanza di esperienza in questa categoria ed ha tenuto bene il campo per tutti e 4 i set. Sono molti i margini di miglioramento ed ha dimostrato di poterli colmare in tempi brevi.
Molto soddisfatto coach Sandri: "La prestazione è stata al di sopra delle mie aspettative. Ci sono ancora degli aspetti su cui lavorare ma siamo sulla strada giusta!"
Il fischio d´inizio del campionato per la Villadies Farmaderbe è il 13 ottobre ad Antivole (TV) contro la neopromossa Asolo, e ci sono ancora 3 settimane di intenso lavoro davanti per mettere a punto il sestetto e per cercare di recuperare le infortunate. Ancora 5 gli impegni settimanali per le ragazze di Villa Vicentina che martedì si sposteranno a San Giovanni al Natisone per affrontare l´Estvolley, formazione retrocessa dalla B1 e ora guidata da coach Marchesini. Si tratterà di un confronto con un´altra provinciale di pari categoria e ci si attendono ulteriori indicazioni utili a capire le ambizioni in questa stagione.
FORZA VILLADIES!!!


Fonte: Eli