AMICHEVOLI VILLADIES FARMADERBE: una sconfitta e un pareggio

15-09-2018 17:55 -

La Villadies Farmaderbe esce dalle prime sfide amichevoli con una sconfitta per 1-3 contro CFV Friultex (20/25 – 23/25 – 25/21 – 19/25) e un pareggio 2-2 contro Volleybas (20/25 – 25/20 – 25/21 – 21/25).
Aldilà dei risultati che non sono così significativi nel precampionato, coach Sandri ha potuto ricavare dal campo le prime impressioni sulla sua squadra e molte indicazioni sugli aspetti su cui lavorare di più.
Di certo ha pesato l´assenza di Gridelli, influenzata, che nella scorsa stagione non ha mai fatto mancare l´apporto a muro e l´agonismo. Ferma ai box anche Campestrini per problemi muscolari.
Durante i due match il tecnico di casa ha provato tutte le soluzioni possibili con l´unico punto fermo di Chiodo in regia, vista l´impossibilità di effettuare cambi in tale ruolo.
Com´era prevedibile ci vorrà un po´ di tempo per trovare l´intesa tra palleggiatore e attaccanti, ma già da mercoledì a venerdì si è visto un significativo miglioramento, con Fanò e Pittioni più avanti rispetto a Pulcina, ancora a mezzo servizio. L´inesperienza di Chiodo in questa serie è un elemento che verrà superato giocando il più possibile per acquisire una maggiore sicurezza e personalità in campo nella gestione delle situazioni e stabilità ed equilibrio al sestetto. Nel frattempo si è capito chiaramente che è predisposta a velocizzare non appena possibile con Donda, Fregonese e Piovesan spesso chiamate in causa al centro.
Le prestazioni nelle due amichevoli sono state piuttosto altalenanti per ovvi limiti atletici di questa fase in cui si è caricato molto e le gambe sono piuttosto imballate. Tutte le squadre hanno regalato molto alle avversarie nei fondamentali d´attacco e hanno subito in ricezione in alcuni frangenti.
Le Villadies hanno mostrato di avere alcune atlete molto efficaci al servizio, soprattutto tra i nuovi innesti (Favero e Fabro) che saranno molto utili per effettuare cambi tattici durante la stagione.
La seconda linea ha registrato alcuni brevi passaggi a vuoto in ricezione, tenendo per gran parte dei confronti sia con la veterana Sioni che con la new entry Misciali. Da lavorare sulla diminuzione degli errori in attacco e sulla compostezza del muro.
Tra le 3 squadre che si affronteranno in campionato, la più avanti è sembrata la Friultex sia come freschezza che come organizzazione di gioco. Villadies Farmaderbe e Volleybas sono apparse più in fase di rodaggio e incostanti nella prestazione.
Più si avvicinerà il fischio d´inizio del campionato e più gli equilibri di squadra si stabilizzeranno.
Le ragazze di coach Sandri affronteranno di nuovo la Friultex venerdì 21 settembre, stavolta a Villotta di Chions. Con una settimana in più di allenamento e tutta la rosa disponibile, è certo che le Villadies cresceranno ancora e faranno vedere un gioco più frizzante.


Fonte: Eli