VILLADIES FARMADERBE NEL GIRONE D: ECCO TUTTE LE SQUADRE

21-07-2018 14:41 -

È stata resa nota la composizione dei gironi della serie B e c´è la conferma della Villadies Farmaderbe in B2 nel girone D composto da 6 squadre del Friuli Venezia Giulia e 8 del Veneto. Sono 7 le formazioni confermate rispetto alla scorsa stagione a cui sono state aggiunte: 2 retrocesse (Eraclya Aduna ed Est Volley), 3 neopromosse (Banca di Udine Amga, Eagles Vergati Mestrino, Asolo Antivole Volley) e 2 che hanno acquisito i diritti (CGS Coselli e Union Volley).

Queste tutte le squadre:
VILLADIES FARMADERBE VILLA VICENTINA UD
Est Volley S. Giovanni al Natisone UD (retrocessa dalla B1)
Banca di Udine Amga Udine (neopromossa dalla C)
Illiria Juliavolley Staranzano GO
CGS Coselli Trieste (acquisizione diritti)
CFV Friultex Fiume Veneto PN
Cortina Express Belluno
Fratte S. Giustina PD
Eraclya Aduna Padova (retrocessa dalla B1)
Eagles Vergati Mestrino PD (neopromossa dalla C)
Ju´Sto Vispa Juvenilia PD
Spacciocchiali Vision Codognè TV
Asolo Antivole Volley TV (neopromossa dalla C)
Union Volley Jesolo VE (acquisizione diritti)

Quindi prevalgono le squadre padovane (4) su quelle udinesi (3) e trevigiane (2). Le trasferte più lunghe saranno proprio quelle in provincia di Padova, oltre a quelle di Belluno e Asolo.
Per quanto riguarda il livello del girone è ancora presto per pronunciarsi perché quasi tutte le società sono ancora impegnate sul mercato per comporre la rosa definitiva. Aduna Padova ha già dichiarato l´obiettivo promozione dopo la deludente retrocessione dalla B1. Anche Fratte S. Giustina punterà a posizioni d´alta classifica dopo l´accesso ai play-off della scorsa stagione, mentre CFV Friultex e Union Volley Jesolo avranno squadre molto giovani. C´è sempre l´incognita delle neopromosse, memori del percorso strepitoso e inatteso della terribile Pallavolo Giorgione (doppia promozione in 2 stagioni).
La Villadies Farmaderbe continua intanto gli allenamenti per trovare l´amalgama tra conferme e nuovi arrivi, soprattutto dopo l´importante cambio in regia con l´arrivo di Anna Chiodo (l´anno scorso secondo palleggiatore in B1 a Martignacco) e Ilaria Campestrini (dalla serie D e Under 18 Villadies) al posto della coppia Mateja Petejan e Stefania Garofolo. Si sa che il ruolo di palleggiatore è fondamentale nella pallavolo, l´unico giocatore a toccare il pallone praticamente in ogni azione. Sarà curioso vedere quali cambiamenti ci saranno nell´economia del gioco Villadies nel passaggio dall´esperienza di capitan Petejan alla più giovane Chiodo. Le qualità tecniche e tattiche della nuova regista sono già note alla società Vivil che non ha avuto dubbi nell´affidarsi alla diciottenne di proprietà Rizzi Volley. Ora starà a coach Sandri valorizzarne le doti e facilitarne l´intesa con le compagne.
Come detto, anche per le Villadies ci sono ancora alcuni tasselli da definire, ma si tratterà comunque di una formazione tra le più giovani visto che l´età media sarà certamente sotto ai 20 anni.


Fonte: Eli