AMPIA PARTECIPAZIONE ALLA FESTA VIVIL DI FINE STAGIONE

11-06-2018 22:11 -

La festa di domenica è stato un vero successo per partecipazione di atleti e famiglie, dirigenti e allenatori, autorità e sostenitori.
Il presidente Italo Delbianco ha fatto gli onori di casa illustrando i risultati dell´annata sportiva 2017/2018 accompagnato sul palco dai rappresentanti dei Comuni di Fiumicello Villa Vicentina, Aquileia e Terzo di Aquileia, nonché l´assessore regionale Bini.
L´indissolibile guida della Vivil, alla soglia del ventennale della sua presidenza, si è detto ampiamente soddisfatto del movimento Vivilvolley a partire dai "Fulmini & Saette" del minivolley, i cui componenti stanno aumentando in maniera esponenziale grazie all´impegno di Daniele Morsut e di tutti gli allenatori e genitori che gestiscono i vari gruppi.
Si è passati poi all´Under 13 Vivilvolley Reale Mutua che è fresca fresca della vittoria del Trofeo Friuli del proprio girone, imbattuta nella seconda fase.
I complimenti non si sono sprecati per l´Under 14 Villadies Farmacia Santa Maria che si è classificata 7° alle Finali Provinciali, con molte atlete al primo anno nella categoria. Una citazione è andata a Martina Stellati, impegnata con la Rappresentativa regionale, come atleta esemplare che accumuna tutte le componenti della squadra.
Salendo con l´età, si arriva all´Under 18 Villadies MD Medica che ha lottato per arrivare alla Final Four Regionale in cui ha conquistato un prestigiozo terzo gradino del podio. La stessa rosa purtroppo non è riuscita per un soffio a raggiungere l´obbiettivo salvezza in serie D e la Villadies APS Arosio si è arresa solo alla matematica dopo un girone di ritorno positivo.
Ottimi segnali sono arrivati dalla Prima Divisione Maschile, tra le formazioni più giovani della categoria, che ha evidenziato una crescita tecnica e di squadra durante tutta la stagione.
In chiusura una menzione alle prime squadre targate Farmaderbe: i Villains, neopromossi, hanno avuto un exploit inaspettato nella prima fase meritandosi l´accesso alla finale di Coppa Regione e la salvezza con largo anticipo; le Villadies hanno ottenuto il miglior risultato di sempre per la Vivil in campo femminile: il 6° posto.
Un plauso è andato dal presidente a tutto lo staff tecnico, coordinato dal direttore sportivo Manuel Mannucci, ai dirigenti, che lavorano sempre dietro le quinte ma che sono l´anima della società, agli sponsors e agli amministratori, indispensabili per sostenere le crescenti spese, e ai giornalisti che hanno dato ampio risalto ai risultati delle squadre.
Un cenno finale è stato dedicato alle collaborazioni con Sporting Club Cervignano del presidente Luca Geotti e Pallavolo Acli Fiumicello del presidente Ennio Battistuta. Com´è ampiamente noto la Vivil punta molto sul settore giovanile ed è ormai necessario concentrare le forze per ottenere risultati sempre migliori. Ed in questo senso si muove il recente accordo con la Pallavolo Acli Fiumicello che è il primo passo verso la fusione in un´unica società, prevista per la stagione 2019/2020, che si candiderà come polo di riferimento per il volley della Bassa Friulana, con un bacino di quasi 200 tesserati.
La parola è poi passata al sindaco di Fiumicello Villa Vicentina Laura Sgubin che ha espresso la sua ammirazione per il lavoro svolto dalla Vivil per promuovere lo sport della pallavolo. Mentre l´assessore regionale Bini si è complimentato con il presidente Delbianco in particolare per il suo ultradecennale impegno nell´associazione, una durata poco comune.
A conclusione dei discorsi, il presidente ha voluto dedicare alcune parole e un omaggio floreale a Cristina Zampar che per 6 anni ha dedicato molto tempo alla Vivil come dirigente del settore femminiel e curatrice della pagina facebook, dimostrandosi un´inesauribile risorsa organizzativa.
Non è voluta mancare nemmeno Beatrice Molinaro che, passata nell´ultima stagione dalla Villadies Farmaderbe alla Libertas Martignacco, è stata una delle protagoniste nei trionfi della prima squadra con la vittoria della Coppa Italia di B1 e la promozione in A2.
Dopo la parte "istituzionale" si è dato il via al pranzo reso possibile grazie al supporto logistico della Pro Loco e del Gruppo Alpini "Sclauzero" di Villa Vicentina. Quest´ultimo si è prodigato nella preparazione della pasta e nella distribuzione del "rancio".
Nel pomeriggio atlete e atleti si sono dedicati allo sport, tra pallavolo e calcetto.
La giornata è trascorsa nel clima perfetto per una società solida e sana come vuole essere la VIVIL.

SEMPRE FORZA VIVIL!!!


Fonte: Eli