BILANCIO VILLAINS FARMADERBE: 1° FASE ENTUSIASMANTE, PLAY-OFF SCARICHI MENTALMENTE

12-05-2018 12:00 -

Il campionato di C maschile si è chiuso qualche giorno prima per i Villains Farmaderbe. Infatti venerdì si è giocato l´anticipo dell´ultima giornata in casa contro Trattoria Gostilna Gelmo.
La gara è finita al tie-break dopo più di 2 ore. I padroni di casa si sono aggiudicati il primo set 25-21 per poi andare sotto 1-2 (22-25, 22-25) e riportare il computo dei set in parità (25-23). Il quinto set non ha avuto storia con gli ospiti che si sono imposti nettamente (5-15).
Classica partita di fine stagione in cui le due pretendenti non avevano alcuno stimolo. Caldo e stanchezza sono prevalse sulla voglia di conquistare i punti in palio, irrilevanti ai fini della classifica. Ne è uscita più che altro un´amichevole in cui spartirsi la posta in palio.
In attesa degli altri risultati, i Villains sono attualmente penultimi con 7 punti, avanti di una sola lunghezza a Libertas Fiume Veneto che se la vedrà domenica con AP Mortegliano.
È stata una stagione intensa con un girone d´andata entusiasmante in cui i ragazzi hanno giocato veramente bene, forse anche al di sopra delle loro capacità. L´inatteso exploit ha consentito alla neopromossa Farmaderbe di mantenere costantemente i piani alti della classifica.
La seconda parte è stata segnata da numerosi infortuni e malanni che hanno condizionato allenamenti e partite. A questo si è aggiunto un vistoso calo mentale e le prestazioni sono state molto altalenanti.
Ai play-off la squadra è arrivata psicologicamente scarica, pagando più del dovuto una prima fase ai massimi livelli. Se i Villains fossero riusciti a preservare qualche energia mentale in più, forse ci si sarebbe potuti togliere qualche soddisfazione in più.
Ma non ci sono recriminazioni in casa Vivil per un´annata positiva per una neopromossa che è stata tra le protagoniste del campionato per tutta la prima fase.
L´ultima parola va a coach Alain Mauri: "Ringrazio i ragazzi e faccio loro un in bocca al lupo per la prossima stagione, consapevole che chi arriverà dopo di me avrà una buona base da cui partire."
Dopo 3 anni proficui, si interromperà infatti la collaborazione tra coach Mauri e la Vivil per il suo trasferimento all´estero per lavoro.
Facciamo i complimenti ai Villains e allo staff per questa stagione e auguriamo ad Alain un buon proseguimento e molti successi futuri.


Fonte: Eli