VILLADIES MD MEDICA SFIORA LA FINALE UNDER 18. Alle 15:30 finalina 3°-4° posto

06-05-2018 14:37 -

Proprio una bella semifinale quella disputata stamattina tra Villadies MD Medica e Libertas Offma Martignacco.
Scese in campo con lo sfavore del pronostico, Burba e compagne hanno giocato a viso aperto e per alcuni tratti hanno dimostrato di poter portare a casa vittoria e finalissima.
Sestetto iniziale con Beltrame in regia e Berzanti opposta, Donda e Zanello al centro, Burba e Fabro in banda, Misciali libero.
L´inizio del match è condizionato da troppi errori al servizio delle nostre. Le avversarie ne approfittano per portarsi avanti, grazie anche a muri e veloci. La crescita delle Villadies è graduale e si concretizza a metà set con un break di 11-4 e il punteggio ribaltato sul 18-14. Il servizio si stabilizza e mette in seria difficoltà la ricezione di Martignacco con un conseguente gioco più scontato e l´aumento degli errori. Sul 21-18 le avversarie reagiscono e sbarrano la strada più volte alle nostre attaccanti. Il finale è equilibrato e decidono un errore al servizio e un ace subito. Il set è della Libertas 24-26.
La vittoria di misura lascia il segno nell´inizio del secondo parziale e la seconda linea azzurra è imprecisa. I ruoli si invertono e dal 5-7 si passa al 15-10 con un ottimo turno di Perosa subentrata a Fabro. Anche Bidut, entrata per Zanello, e Berzanti colpiscono la ricezione avversaria. Sul 20-12 un calo Villadies mette un pò in apprensione panchina e pubblico amico, ma il vantaggio viene gestito fino al 25-21.
La parità nel computo dei set dà molto coraggio e fiducia a Burba e compagne che appaiono più attente e dentro al match. Si confermano infatti avanti 10-5 e 17-10. Nonostante 6 errori al servizio, arrivano anche 5 ace e comunque il compito della regista ospite non è facile nella gestione di una ricezione imprecisa. Il Martignacco è spaesato ed i cambi effettuati da coach Schiavon non cambiano le cose. Nel finale le azzurre rischiano un rientro delle avversarie ma una veloce di Zanello, 2 ace consecutivi di Fabro e un maniout di Berzanti dicono 25-20 e 2-1.
Quando la partita sembra ormai in mano alla Villadies MD Medica, subentra forse la paura di vincere che blocca le gambe e le braccia delle ragazze. Cala la cattiveria e si rischia poco. Così la Libertas prende coraggio e inizia a giocare al proprio ritmo, facendo vedere le proprie qualità. Saltano gli schemi in casa Vivil e coach Pacorig effettua vari cambi con l´ingresso di Perosa, Campestrini, Bidut, Franco e Tuniz. Le avversarie sono lanciatissime e chiudono 17-25.
Rientra il sestetto di partenza dopo metà set di riposo, ma le ospiti continuano ad aggredire e sbagliare poco. Il servizio e l´attacco Villadies non ha più la stessa efficacia dell´inizio e il Martignacco conduce con sicurezza fino all´11-15.
Un peccato!
Ma resta ancora la conquista del terzo posto che lascia aperta una possibilità per gli spareggi di accesso alle finali regionali.
Quindi tutti a Cervignano alle 15:30 a tifare Villadies!!!


Fonte: Eli