VILLADIES FARMADERBE RIPOSA UN SET PRIMA DELLA VITTORIA EXPRESS

29-04-2018 16:16 -

Serie B2 femminile Girone D – Farmaderbe
25° Giornata

VILLADIES FARMADERBE – CORTINA EXPRESS BELLUNO 3 - 1
(25/23 - 20/25 - 25/13 - 25/19)

VILLADIES FARMADERBE: Petejan (K), Burba, Piovesan, Pulcina, Berzanti, Fabro, Pittioni, Fanò, Garofolo, Donda, Rigatti, Gridelli, Sioni (L1), Misciali (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Pellizzari Michele 2°. Dirigente: Pittioni Daniele.
Cortina Express Belluno: Baldessin, Gasparini, Barison, Munarin, La Rosa, Sommacal, Robazza, Maschio (K), Dal Farra, Bortot, Pavei (L). Allenatori: Bertocco Rossano 1°, Pavei Dario 2°. Dirigente: La Grua Manuela.

Arbitri: Costantin Luca (San Donà di Piave), Bossaro Thomas Michael (Mira)
Segnapunti: Del Negro Massimo
Durata set: 22´, 24´, 19´, 22´

La Villadies Farmaderbe hanno voluto salutare i propri sostenitori con una vittoria ed una prestazione che stavolta ha giustificato il divario di punteggio in classifica delle due contendenti.
Considerando che ormai le due squadre in campo hanno pienamente raggiunto i propri obiettivi con largo anticipo, non ci si attendeva un match di qualità in questo finale di stagione.
Alla vigilia le maggiori motivazioni forse hanno avvantaggiato le padrone di casa che volevano riscattare la sconfitta dello scorso sabato e, come detto, congedarsi con una vittoria nell´ultima gara casalinga, oltre ad avere ancora qualche possibilità di migliorare la propria posizione e, magari, raggiungere la ragguardevole quota 50.
Inoltre le ospiti stanno patendo qualche infortunio tra le titolari, come Robazza, mentre Munarin è da poco rientrata, motivo in più per dare spazio alle atlete più giovani come Dal Farra.
Coach Sandri dispone invece della rosa completa con i rinforzi di Burba, Fabro e Misciali dalla D/Under 18. Le Villadies partono con il consueto sestetto: Petejan in regia e Pittioni opposta, Gridelli e Donda al centro, Pulcina e Fanò in banda, Sioni libero. Belluno risponde con Bortot al palleggio e Maschio opposta, Baldessin e La Rosa in centro, Munarin e Gasparini in banda, Pavei libero.
L´inizio vede le ospiti subito nel match con una battuta efficace che mette in difficoltà la nostra seconda linea e complica la costruzione di un gioco convincente. Il punteggio resta costantemente in favore delle venete di qualche lunghezza. La rincorsa della Farmaderbe viene concretizzata da Pulcina al servizio che permette riaggancio e sorpasso (19-17). Il finale è combattuto e le padrone di casa la spuntano di misura 25-23.
La vittoria rinvigorisce le azzurre che sono pienamente entrate in partita e spingono subito sull´acceleratore. In banda c´è Rigatti, titolare nel secondo parziale al posto di Fanò. Scorre tutto liscio per Petejan e compagne. Coach Bertocco tenta di fermare l´avanzata delle nostre inserendo Sommacal al centro per La Rosa e poi chiamando un timeout sul 10-5. La magia si interrompe sul punteggio di 16-11, quando la ricezione va in tilt e consente la rimonta bianconera. Questa volta è la panchina Villadies a dover intervenire con un tempo sul 17-17, il doppio cambio con Berzanti-Garofolo per Petejan-Pittioni sul 18-18, ed un secondo tempo sul 18-21. Niente da fare. Le ospiti sono lanciate verso il 20-25 che significa un pesante parziale di 4-14.
Dopo la strigliata di coach Sandri, rientra il sestetto del primo set, mentre tra le fila bellunesi spazio alla giovanissima Dal Farra per Gasparini. La Farmaderbe risolve i suoi problemi in ricezione e parte benissimo. I mini break di 2-3 punti tengono a distanza di sicurezza le avversarie (5-1 e 15-11), che stavolta tentano inutilmente di accorciare. Le azzurre non abbassano la guardia e, anzi, allungano. Sul 21:13 entra Burba per Fanò in banda e Misciali per Sioni nel ruolo di libero. I turni in battuta di Gridelli e capitan Petejan chiudono 25-13.
L´impatto positivo sulla gara di Burba (2002) convince coach Sandri a inserirla nel sestetto iniziale ma in zona 2 al posto di Pittioni, autrice di un´ottima prestazione, segnale di un´atleta in gran forma. L´andamento del match non cambia e sono le Villadies a condurre con un atteggiamento attento e sicuro. La battuta di casa colpisce ripetutamente e la gestione di Bortot risulta alquanto difficoltosa. Sul 15-9 entra un´altra giovanissima, Fabro per Fanò. Le nostre gestiscono il divario costruito e vincono il set con un tranquillo 25-19.
Coach Sandri commenta così: "Ho fatto giocare quasi tutte le atlete a referto e la prestazione è stata nel complesso buona. Mi è piaciuta la prestazione di Burba che ha degnamente sostituito un´ottima Pittioni. I primi due set sono stati un po´ complicati perché abbiamo sofferto in ricezione. Sistemate le intese, abbiamo dominato gli altri due set. Sono soddisfatto – continua il tecnico azzurro – del livello di attenzione e dell´atteggiamento messi in campo da tutte, nonostante i numerosi cambi."
I 3 punti conquistati riportano la Villadies Farmaderbe al 5° posto davanti a Spacciocchiali Vision, sconfitto da Fratte. Entrambe le squadre sono a quota 47 ma Petejan e compagne vantano un vittoria in più.
Per mantenere la posizione le ragazze dovranno probabilmente strappare la vittoria da 3 punti alla capolista e già promossa Giorgione, visto che la diretta concorrente se la vedrà invece in casa con il fanalino di coda Union Volley Jesolo. Pronostico aperto visto che resta l´incognita sulle intenzioni della corazzata di Castelfranco. L´appagamento delle ragazze di Castelfranco per la promozione avrà abbassato il livello agonistico della squadra e potrà offrire maggiori possibilità alla Farmaderbe? Oppure c´è la volontà di festeggiare l´inatteso traguardo con una vittoria in casa? In settimana si lavorerà in palestra a Villa Vicentina per assestare la ricezione e per mettere sabato in campo tutte le ultime energie. Si cercherà in ogni caso di agguantare la prestigiosa vittoria contro la prima forza del campionato e l´ingrediente indispensabile sarà la continuità.
Appuntamento sabato 5 maggio alle ore 20:30 a Castelfranco Veneto per Giorgione Pallavolo-Villadies Farmaderbe. Tutte le gare della giornata si giocheranno in contemporanea quindi a fine serata si avrà la classifica definitiva del girone D.

VILLADIES VOGLIAMO FARE 50!


Fonte: Dal campo di Villa Vicentina