CI E´ VOLUTO MOLTO VILLADIES´ KARMA PER TARPARE LE ALI ALLE RONDINI

27-03-2018 00:23 -

Serie B2 femminile Girone D – Farmaderbe
21° Giornata

CFV Friultex - VILLADIES FARMADERBE 1 - 3
(21/25 - 25/19 - 23/25 - 20/25)

CFV Friultex PN: Nonni, De Val, Sabadin, Cristante, Dervishi, Blaseotto (K), Vit, Buiatti, Stival, Pagotto, Raffin, Pecoraro, Morettin (L1), Callegari (L2). Allenatori: Parlatini Gianluca 1°, Cornacchia Daniel 2°. Dirigente: Dervishi Saimir.
VILLADIES FARMADERBE: Petejan (K), Burba, Piovesan, Pulcina, Fabro, Berzanti, Fanò, Garofolo, Donda, Rigatti, Gridelli, Sioni (L1). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Pellizzari Michele 2°. Dirigente: Pittioni Daniele.

Arbitri: Tonato Nicole (Longare VI) – Ciman Matteo (Montecchio Maggiore VI)
Durata set: 24´, 25´, 26´, 25´

La Villadies Farmaderbe ha dovuto sudare 109 minuti di sofferenza per ottenere la resa della CFV Friultex e la vittoria n. 7 di fila che significa 40 punti e l´avvicinamento a Spacciocchiali e Ipag Noventa, rispettivamente a +1 e +2. Mentre la zona playoff resta invariata a 6 lunghezze.
Le padrone di casa sono scese in campo più determinate e attente per poi calare da metà del terzo set, mentre le Villadies hanno avuto un andamento altalenante per tutto il match.
Nel complesso non è stato un confronto esaltante con ritmi bassi e molti errori, ricezioni spesso in difficoltà che hanno condizionato le scelte delle registe.
Assente Pittioni, coach Sandri schiera Petejan in regia con Berzanti opposta, Gridelli e Donda al centro, Pulcina e Fanò in banda, Sioni libero. Coach Parlatini risponde con Sabadin in palleggio e Buiatti opposta, Vit e De Val al centro, Blaseotto e Nonni in banda, Morettin libero.
Le padrone di casa partono ottimamente con Blaseotto e Nonni che non trovano ostacoli nel muro scomposto azzurro e nella difesa poco reattiva. La ricezione Villadies subisce la battuta avversaria e Petejan deve quasi sempre affidarsi alle bande che, con palla scontata, non riescono ad evitare le lunghe leve di casa. Sul 10-5 il reparto di seconda linea inizia a trovare un assetto migliore e Fanò comincia a colpire da posto 4. Con le prime battute più ficcanti arrivano anche i primi ace che colmano il distacco (14-13). Il break decisivo arriva con un turno incontenibile di Gridelli che manda in tilt Nonni e compagne. Si aggiunge anche Pulcina che conclude a punto due azioni prolungate (16-19). Nel finale c´è qualche tentennamento ma viene amministrato il vantaggio di 3-4 lunghezze, chiudendo 21-25 con una veloce di Gridelli. Ottimi interventi difensivi di Sioni danno quel qualcosa in più a Petejan e compagne.
Tornano in campo gli stessi sestetti con solo il cambio in regia per le rondini: Cristante per Sabadin viene confermata, dopo essere entrata nel finale di set. Coach Parlatini modifica anche la rotazione di partenza e la scelta si rivela azzeccata visto che la Farmaderbe non riesce a prendere le misure e a riorganizzarsi. Anzi dal 5-1 si passa al 13-4. La panchina azzurra utilizza entrambi i time-out senza risultati perché le Villadies sono andate in palla in ogni reparto. Si passa ai cambi: Burba per Donda in battuta, doppio cambio Garofolo-Fabro per Berzanti-Petejan. Bisogna attendere il 20-9 per un tentativo di rientro delle ospiti. Un buon turno al servizio di Pulcina mette un po´ in apprensione le padrone di casa (23-19) che riescono a conquistare il set con un lungolinea di capitan Blaseotto (25-19).
Desta preoccupazione il calo deciso delle nostre che non riescono a trovare un modo per contenere i lungolinea di Nonni e Blaseotto e le veloci spostate di De Val. All´inizio del terzo set è la Friultex a tenere a galla le avversarie con molti errori gratuiti (8-8). Sono fasi in cui prevale il gioco sporco e gli attacchi out. Il calo delle padrone di casa è evidente e le Villadies ne approfittano per una lenta fuga propiziata da veloci di Gridelli e colpi variati di Pulcina (18-22). Un errore in battuta e un ace di Blaseotto ridanno speranza alle rondini. Arrivano due piazzate di Pulcina e Fanò a chiudere il discorso benché di misura (23-25). La Farmaderbe non riesce ad imporre il proprio gioco e la fatica nel prevalere mette in agitazione anche coach Sandri che rimedia un cartellino giallo sul 21-23.
La panchina di Chions riprova a cambiare rotazione ma stavolta non dà i frutti del secondo set. Le Villadies pungono in battuta e in attacco arriva l´apporto di tutte. Mentre la CFV Friultex non riesce a costruire un gioco efficace per la ricezione imprecisa, le ospiti crescono a muro e nel gioco veloce, con anche Donda a segno. Dal 6-12 si passa all´11-21. Quando sembra ormai fatta, la tensione cala pericolosamente e Blaseotto guida le sue al recupero (17-21), per poi incappare nell´errore. Ci pensano Gridelli e Pulcina a chiudere il match sul 20-25.
Non è stata una prova brillante della Farmaderbe che, nonostante gli alti e bassi e le crisi in ricezione, è riuscita a conquistare l´intera posta in palio, obiettivo della 21° giornata assottigliando così il divario dalle due formazioni che precedono, Spacciocchiali e Ipag Noventa. La più prolifica della serata è stata Pulcina, a seguire Gridelli e Fanò. Il fondamentale che ha fatto la differenza è stato la battuta che ha decretato i break decisivi a conferma della strategia pianificata in settimana. Petejan e Donda hanno avuto un rendimento incostante, su Berzanti hanno pesato certamente gli impegni con under 18 e serie D. Sioni si è rivelata decisiva in fase difensiva in alcuni frangenti.
Durante il match è stato dato spazio più volte a Fabro e Burba, della rosa dell´Under 18 e della serie D. Questo è un segnale importante per il futuro della società che sta puntando molto sul vivaio interno. E le ragazze si stanno facendo trovare pronte senza farsi sopraffare dall´emozione. Anche Garofolo ha dato il proprio contributo nel tentativo di recupero nel secondo set.
Ora c´è la pausa pasquale che consentirà di recuperare la freschezza necessaria per il rush finale che attende le Villadies. Nell´ordine le ultime giornate hanno in programma queste avversarie: Union Volley Jesolo (sabato 7 aprile ore 20:30 – Villa Vicentina), Fratte S. Giustina, US Torri Quartesolo, Cortina Express Belluno e Giorgione Pallavolo. Le due sfide sulla carta più impegnative (Fratte e Giorgione) si giocheranno in trasferta, le altre 3 in casa. La Farmaderbe penserà ad una partita alla volta e si concentrerà sul singolo avversario, senza sottovalutare nessuno, con l´obiettivo dei 3 punti. Poi quello che verrà, si vedrà alla fine. Niente calcoli e niente pressioni. Solo la volontà di giocare bene e tutte insieme.

BUONA PASQUA VILLADIES!

Clicca qui per accedere alla fotogallery: CFV Friultex-VILLADIES FARMADERBE


Fonte: Eli