VILLADIES FARMADERBE FA CINQUINA: il derby a Staranzano dura poco più di un´ora

11-03-2018 14:42 -

Serie B2 femminile Girone D – Farmaderbe
19° Giornata

Illiria Juliavolley (GO) - VILLADIES FARMADERBE 0 - 3
(16/25 - 19/25 - 19/25)

Illiria Juliavolley Staranzano: Tomat, Vidossi, Aere, Sedola, Pizzignacco, Allesch, Bordon, Bini (K), Da Col, Sancin, Gavagnin, Fasan (L). Allenatori: Ostromann Marco 1°, Calvo Martin Rodrigo 2°.
VILLADIES FARMADERBE: Petejan (K), Piovesan, Pulcina, Berzanti, Pittioni, Fanò, Garofolo, Donda, Rigatti, Gridelli, Sioni (L). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Pellizzari Michele 2°. Dirigente: Pittioni Daniele.

Arbitri: Stellato Giuseppina (Macerata Campana) – Tartaglione Giacomo (Marcianise)
Durata set: 20´, 22´, 22´

Villadies Farmaderbe ancora vincente e arriva la cinquina!
La formazione di Villa Vicentina ci mette poco più di un´ora a sbarazzarsi dell´Illiria Juliavolley e a inanellare la quinta vittoria di fila che permette di confermare il sesto posto portandosi, temporaneamente, a 3 punti dalla zona play-off. Con 35 punti le nostre guardano con interesse al posticipo tra Therm-Is Paese e Fratte Santa Giustina, perché la prima sarà l´avversaria di sabato prossimo e la seconda è attualmente quarta a +2.
Ma veniamo al derby di Staranzano.
Le ospiti arrivavano alla sfida con una settimana di allenamenti un po´ travagliata per l´assenza dei palleggiatori, Petejan ancora influenzata e Garofolo per impegni scolastici. L´Illiria invece sta attraversando un momento difficile dal punto di vista dell´organico con Tomat ancora out, Bini e Bordon a mezzo servizio.
Mentre coach Sandri parte con il collaudato sestetto (Petejan in regia in diagonale con Pittioni, Pulcina e Fanò in banda, Gridelli e Donda al centro, Sioni libero), coach Ostromann schiera una formazione rimaneggiata con Bini in regia e Sedola opposta, Allesch e Sancin in banda, Gavagnin e Pizzignacco al centro, Fasan libero.
La Villadies Farmaderbe parte col freno a mano tirato e va sotto 4-1. Capitan Petejan va al servizio, mette a segno 2 ace e dà l´avvio al parziale di 0-6 che porta avanti le sue. Si evidenziano grosse difficoltà in ricezione per l´Illiria, un trend costante per tutta la gara. Le bande azzurre dimostrano subito di essere in serata: Pulcina, Pittioni e Fanò risultano vincenti sia da zona 4 che da zona 2. Più difficoltosa l´intesa con i centrali Gridelli e Donda. Nessun problema in ricezione per Sioni mentre la difesa è un po´ più statica e, talvolta disattenta. Le padrone di casa ce la mettono tutta in difesa e sono protagoniste di ottimi recuperi, ma questo basta a mantenersi in scia fino all´11-12. Gridelli mura Allesch in zona 4 e poi, in battuta, manda in definitiva crisi la seconda linea bisiaca. A nulla valgono i 2 time-out chiamati dalla panchina biancorossa ed il doppio cambio con l´ingresso di De Col-Bordon per Sedola-Bini. L´accelerazione Villadies è inarrestabile e si passa in un lampo al 12-23. Entra anche Garofolo per Petejan al servizio per affondare il colpo. Dopo 4 punti di rilassamento, un attacco di Pulcina e una doppia fischiata a De Col chiudono il set sul 16-25. L´Illiria non appare in grado di impensierire la Farmaderbe che ha adottato la strategia attendista: colpisce in battuta, mentre in attacco ha la pazienza di aspettare l´occasione giusta per andare a punto. L´unico pericolo sta nel mollare la presa.
Confermate le formazioni iniziali con solo Bordon al posto di Pizzignacco in zona 3, il punteggio prosegue equilibrato anche se le ospiti mantengono un margine di sicurezza (6-8 e 11-14). Da entrambe le parti, le registe forzano maggiormente il gioco dal centro con migliori risultati per Bini con Bordon, mentre Petejan non riesce ad essere sempre precisa sulle veloci distanti. Sintomo comunque di una ricezione più precisa sul campo Illiria Juliavolley, complice una battuta azzurra meno incisiva e più fallosa fino a metà set. Infatti la fuga viene nuovamente avviata da 3 ace messi a segno da Fanò e poi Gridelli (16-21). Il gap è rassicurante e viene gestito fino al finale 19-25, targato Pulcina.
Coach Ostromann cerca di cambiare qualcosa: inserisce Da Col per Bini al palleggio e cambia la rotazione di partenza. Le Villadies si adeguano al ritmo avversario e ci mettono metà set a riprendere le misure. Le padrone di casa comandano il punteggio pericolosamente fino a metà set, complici 5 errori di fila in battuta. Sul 15-13 la riscossa Farmaderbe è suonata da Pittioni e Gridelli che colpiscono in attacco, a muro e al servizio. Si passa velocemente al 17-23 e si conclude sul 19-25 con un ace del centralone Vivil.
Insomma una vittoria mai in discussione vista l´evidente superiorità delle Villadies in battuta, in attacco e in ricezione. Non basta alle biancorosse la buona volontà in difesa per mettere alle strette le nostre. L´ottimo periodo di forma di Pulcina, la ritrovata efficacia di Pittioni e la super battuta di Gridelli hanno dato una spinta in più verso la quinta affermazione della Farmaderbe. La ricezione ha mantenuto percentuali alte: Sioni e compagne non hanno subito nemmeno un ace, mentre ne hanno messi a segno ben 12. Fanò ha dato il suo contributo più in seconda linea, sfoggiando comunque la sua varietà di colpi quando chiamata in causa. Donda si è fatta trovare pronta sul gioco veloce in "1" e "2". Capitan Petejan, rientrante dall´influenza, è cresciuta durante il match.
Anche stavolta le nostre hanno puntato sui fondamentali d´attacco per definire gli equilibri del match.
Come detto, ora si attende l´ultimo risultato della 19° giornata per la classifica definitiva e capire quanto sarà distante la zona play-off.
Nel prossimo turno la palestra di Villa Vicentina alle ore 20:30 ospiterà il confronto con Therm-Is Paese che sta lottando per uscire dalla zona rossa. Attualmente in quart´ultima posizione, le venete sono a 6 lunghezze dall´Illiria Juliavolley e a 8 dal Ju´sto Vispa Dolo, che potrebbero ridursi se andranno a punti nel posticipo con Fratte S. Giustina. La partita sarà dunque insidiosa per la Villadies Farmaderbe che si troverà di fronte una formazione molto motivata. Da tener conto però che anche le friulane non sono di certo sazie di vittorie ora che vedono la zona play-off a portata di mano. Le ragazze di coach Sandri dovranno quindi confermare il gioco mostrato nell´ultimo mese e mezzo per racimolare altri punti importanti.

VILLADIES SEMPRE AFFAMATE DI VITTORIE!


Fonte: Eli