RISULTATO JU´STO: VILLADIES FARMADERBE PIÙ VISPA

25-02-2018 13:48 -

Serie B2 femminile Girone D – Farmaderbe
17° Giornata

Ju´Sto Vispa Dolo PD - VILLADIES FARMADERBE 2 - 3
(25/23 - 17/25 - 27/29 – 25/20 - 13/15)

Ju´sto Vispa Dolo PD: Donolato, Erba, Esposito, Formilan, Torresin (K), Campagnaro, Mocellin, Zaramella, Carraro, Bortoli, Benin, Dall´Igna, Mencarelli (L1), Calore (L2). Allenatori: Arles Guglielmo 1°, Maiorino Laura 2°. Dirigente: Tumeo Giuseppe.
VILLADIES FARMADERBE: Petejan (K), Piovesan, Pulcina, Berzanti, Pittioni, Fanò, Garofolo, Donda, Rigatti, Gridelli, Sioni (L). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Pellizzari Michele 2°. Dirigente: Pittioni Daniele.

Arbitri: Vitelli Giancarlo (BO) – Mazzotta Cesare (BO)
Durata set: 26´, 22´, 32´, 25´, 18´

Villadies Farmaderbe agguanta la terza vittoria di fila con un altro tie-break in trasferta, questa volta nella sfida diretta per il sesto posto contro Ju´Sto Vispa Dolo PD su cui allunga di un altro punto.
La partita non ha offerto alti contenuti dal punto di vista dello spettacolo, se non per alcuni tratti di gara. Molti gli errori da entrambe le parti che hanno segnato lunghe fasi dei set. Le azzurre hanno mostrato in tutti i set di avere un margine sulle avversarie, ma non è stata abbastanza cinica per chiudere la partita da 3 punti.
Sestetto Villadies con il rientro di Pittioni da inizio match: Petejan in regia e Pittioni opposta, Gridelli e Donda al centro, Pulcina e Fanò in banda, Sioni libero. Ju´sto Vispa Dolo risponde con un´inattesa Carraro al palleggio e Campagnaro opposta, Esposito e Donolato al centro, Benin e Formilan in banda, Mencarelli libero, a cui da metà primo set è subentrata Calore.
Dopo alcuni punti di adattamento, le Villadies partono a bomba e prendono alla sprovvista le padrone di casa. Dal 4-2 si passa al 4-8 e coach Arles blocca il gioco. Petejan continua a gestire bene il parco attaccanti supportata da una ricezione precisa e la battuta risulta molto efficace, soprattutto con Gridelli. In attacco Pulcina e Fanò alternano i colpi e sono le più continue insieme alla centrale Gridelli, Più in ombra Donda e Pittioni, quest´ultima sostituita da Berzanti al servizio sul 14-17. Anche l´asse muro-difesa è attento e tutti i tentativi di rientro delle venete vengono contenuti fino al 15-21. Il rassicurante margine probabilmente fa calare il livello di tensione in casa Vivil, che va in tilt in ricezione e inceppa il meccanismo finora pressoché perfetto. Coach Sandri utilizza i suoi time-out sul 18-21 e sul 22-22. La seconda linea Farmaderbe non si riprende ed in attacco diventa tutto scontato esaltando così le doti a muro di Donolato, protagonista nel finale anche in attacco. La marcia della Ju´Sto non si arresta e porta a casa il primo parziale col punteggio di 25-23.
Si riparte con i sestetti di inizio gara. Le bianconere riescono a tenersi avanti con una battuta ancora ficcante e controllando a muro e in difesa. Le bande azzurre faticano a mettere a terra il pallone e ci vogliono 3-4 attacchi prima di trovare la soluzione vincente. Sul 7-5, arrivano 5 errori della Vispa che consentono alle Villadies il riaggancio e il sorpasso. Stavolta l´accelerazione delle ospiti non si arresta e la fuga si concretizza con il 17-25 e la parità nel computo dei set. In questo parziale i punti si spartiscono tra tutte le attaccanti, ma restano Pulcina e Fanò le più prolifiche. In seconda linea Sioni, ignorata dal servizio Ju´Sto, ha invece mostrato le sue qualità in fase difensiva.
Il terzo parziale comincia con Ju´sto Vispa Dolo ben piazzata a muro e a segno in battuta. Ma sul 4-1 arriva subito la reazione della Farmaderbe che viene trascinata da 4 punti di Fanò seguiti da una diagonale di Pulcina e una fast di Gridelli. Si passa al 5-9. Alcuni errori gratuiti permettono il riavvicinamento alle padrone di casa (9-11). Nelle fasi centrali il punteggio si fa equilibrato e le due squadre si alternano con mini-break. Tra le padrone di casa sono Donolato e Benin le più in palla. Sul 15-15 Berzanti rientra al posto di Pittioni per rinforzare la seconda linea. Il gioco si fa convulso e poco lineare. Diverse le distrazioni in fase difensiva e gli attacchi sbagliati. Ma le Villadies sembrano avere qualcosa in più e riescono a costruire un discreto margine di 3 punti che coach Sandri cerca di incrementare inserendo Garofolo in battuta per Petejan. È invece una diagonale di Fanò a regalare 3 set ball (21-24), purtroppo annullati da una veloce di Donolato e da 2 muri su Fanò e Gridelli. Si va ai vantaggi ed entrambe le squadre sono bloccate dalla paura di sbagliare pertanto ne escono azioni lunghe e combattute. Protagonista del finale è Pulcina che riesce, dopo vari tentativi a mettere a segno 3 palloni e chiudere 27-29 dopo 32 minuti di gioco.
Coach Sandri conferma Berzanti dall´inizio per Pittioni. Le fatiche condizionano la prima metà del set successivo caratterizzato da innumerevoli errori al servizio (5 per squadra) e da difese inesistenti. Tutte le azioni durano praticamente un solo scambio. Le Villadies riescono a mettere a segno solo qualche break e a costruire e mantenere un margine di 2-3 punti fino al 16-18. Nelle file venete fa il suo ingresso Bortoli per Formilan. Come già accaduto nel primo set, le Villadies si incartano e le avversarie prendono coraggio e piazzano un pesante parziale di 9-2 che ribalta il punteggio e porta la gara al tie-break. Finisce infatti 25-20. A nulla valgono i time-out e i cambi effettuati da Sandri (Pittioni per Berzanti sul 20-18 e rientro sul 22-20).
Ancora un tie-break, come accaduto a Codognè, ma qui c´è lo svantaggio del morale visto che il recupero è stato delle avversarie Ju´Sto Vispa Dolo.
E infatti sono le padrone di casa a condurre di un punto (6-5), prontamente recuperato dalla Farmaderbe, sorretta dalla solita Gridelli, mattatrice nei tie-break, a segno a muro e in veloce. Un tocco di seconda di Petejan decreta il 7-7. Qualche imprecisione e gli attacchi punto di Benin e Campagnaro portano le padrone di casa pericolosamente sul 11-8. La panchina azzurra ferma il gioco sul 9-7 e 11-8. Dopo il secondo time-out, arriva il break friulano con un´invasione del muro veneto, una pipe di Pulcina, un ace di Berzanti e un errore di Formilan, sostituita subito da Bortoli. La Farmaderbe è ora avanti 11-12. Ma la ricezione è ancora imprecisa e due azioni vanno a favore delle venete che si riportano a condurre 13-12. Ci pensano le bande Villadies a mettere il sigillo sulla gara: diagonale di Fanò, piazzata di Pulcina e, dopo il time-out chiamato da coach Arles, un ace di Fanò. 13-15, vittoria e 2 punti conquistati.
Continua così la striscia positiva della Farmaderbe che rafforza la sesta posizione a quota 29 e porta a 3 lo svantaggio da Spacciocchiali Vision, fermato dall´Ipag Noventa, e a 5 da Fratte S. Giustina, travolto dall´Imoco Volley S. Donà, e dall´Ipag Noventa. Il margine dalla zona rossa resta di 11 punti e si può forse concentrare più l´attenzione verso l´alto, visto che la zona play-off non è ancora così lontana. Le aspirazioni della squadra di Villa Vicentina dovranno passare il prossimo sabato dal test contro la seconda in classifica, Imoco Volley San Donà, formazione giovanissima, dotata fisicamente e costruita per il futuro, ma con ambizioni al salto di categoria visto il percorso sin qui segnato. Più di qualche atleta è nell´orbita delle nazionali giovanili.
All´andata la squadra veneta aveva inflitto un duro 3-0 con le Villadies in partita praticamente solo nel primo set. Il match si giocherà in casa Vivil, palestra molto diversa da quella di San Donà, e le condizioni ambientali potrebbero essere un elemento a vantaggio di Petejan e compagne. In settimana, oltre a recuperare energie e fisico dopo 5 set sul pavimento di cemento del PalaSalmaso, si dovrà mettere a punto la ricezione e lavorare sulla continuità del servizio che si è dimostrato un fondamentale determinante. Quando la seconda linea funziona al meglio, la Villadies Farmaderbe può premere sull´acceleratore contro qualsiasi squadra.
Quindi appuntamento sabato 3 marzo a Villa Vicentina (ore 20:30) per un match che si preannuncia acceso e aperto ad ogni pronostico.

VILLADIES GUARDATE IN ALTO!


Fonte: Eli