BILANCIO PROVVISORIO: 3 VITTORIE E 2 SCONFITTE

14-01-2018 16:19 -

SABATO 13 GENNAIO

Under 14 femminile - 1° Fase - Girone B - 9° giornata
VILLADIES FARMACIA S. MARIA - Asd Juvenilia Nera 3 - 0
Obbiettivo centrato: Villadies Farmacia S. Maria è matematicamente seconda e ha conquistato il pass per la seconda fase. Infatti ha conquistato in 3 set la vittoria contro Asd Juvenilia Nera.
Ci è voluta una gara attenta, una battuta efficace e una ricostruzione precisa per permettere a Martina e compagne di aver ragione di una solida avversaria, molto forte in difesa.
Coach Morsut fa un bilancio parziale della stagione: "Sono soddisfatto del lavoro fin qui svolto. Abbiamo inserito nuovi colpi d´attacco e stiamo lavorando su un nuovo assetto di squadra. La seconda fase sarà un test molto interessante per capire il nostro livello. Nel frattempo... lavoriamo sodo!"
L´ultimo impegno della prima fase per le Villadies è già lunedì 15 gennaio a Cervignano del Friuli (ore 17 - Palasport) contro l´Ausa Pav Asd.

B2 femminile - Girone D - 12° giornata
Cortina Express Belluno - VILLADIES FARMADERBE 3 - 1 (25/18 – 25/20 – 18/25 – 25/18)
Vedi commento dedicato.

C maschile - 1° Fase - 13° giornata
VILLAINS FARMADERBE – Volley Club TS 3 – 1 (25/19 – 23/25 – 25/18 – 25/14)
Villains Farmaderbe ritornano al successo dopo 2 turni a secco. Partiti con Pugliese in regia e Corazza opposto, Buiatti e Danielis in banda, Lo Faro e Orzan al centro, Moretti libero, i ragazzi scendono in campo ben caldi e, nonostante qualche errore in ricezione, portano a casa il set con discreto vantaggio (25/19).
Al rientro in campo continua positivamente la prestazione dei Villains che si vedono però raggiunti e superati nel finale per un troppo elevato numero di battute e ricezioni sbagliate. L´ingresso di Danielis per Sant non riesce a cambiare le cose . Volley Club Trieste chiude di misura 23-25.
Coach Mauri lascia in campo il sestetto che ha concluso il precedente parziale e nelle fasi centrali inserisce Pellis per Corazza, che stava un po´ soffrendo il confronto con l´attaccante avversario. La formazione ha trovato un nuovo equilibrio e ha ricominciato a raggranellare punti fino al 25-18 finale.
Il quarto è stato il set più tranquillo anche se si è mantenuto alto il numero di errori al servizio.
"In generale era importante fare 3 punti e ricominciare la corsa verso la salvezza. Così è stato. – commenta coach Mauri – "Da rivedere il servizio."
I Villains Farmaderbe sono ancora sul podio ad un solo punto dalla Volley Ball Udine e a 8 dalla capolista A.P. Mortegliano, in fuga già da alcune giornate.
Nella prossima giornata i Villains saranno impegnati a Cervignano (sabato 20 gennaio – ore 18:00) nel super derby contro Credifriuli Ausa Pav. Speriamo che stavolta il match si limiti alla pallavolo giocata e si eviti che gli animi si surriscaldino troppo sugli spalti. All´andata i nostri prevalsero per 3-1.

D femminile – 2° Fase - Girone D - 2° giornata
CCR Il Pozzo - VILLADIES APS AROSIO EXTRUSION 3 - 0 (25/22 – 25/19 – 25/18)
Le Villadies sono entrate subito in partita con solo qualche errore di troppo in battuta. Praticamente in vantaggio di qualche lunghezza per tutto il primo set, sul 17-21 il meccanismo si inceppa. Subiti 2 punti di fila, le ragazze hanno sentito la pressione delle avversarie ed è mancata la lucidità necessaria per chiudere a proprio vantaggio. Le padrone di casa hanno riagganciato le azzurre e sono scappate via: con un parziale di 8-1 si aggiudicano il set con il punteggio di 25-22.
La Villadies APS Arosio Extrusion non riesce a reagire e a tirare fuori quella grinta indispensabile per rimediare all´eccessivo numero di errori del precedente parziale. CCR Il Pozzo mantiene sempre un discreto vantaggio che amministra fino al 25-19.
Ancora in affanno all´inizio del terzo set, le Villadies si rifanno vive nelle fasi centrali riuscendo a recuperare ben 7 punti per poi rientrare nel tunnel degli errori gratuiti che regalano set e vittoria alle avversarie (25-18).
Coach Pacorig commenta così: "Proprio un peccato perché le avversarie erano alla nostra portata e questa era una partita da vincere!"
Urge per Burba e compagne sbloccare la classifica e la prossima occasione sarà la sfida interna di sabato 20 gennaio alle ore 17 contro CSI Tarcento, reduce dalla vittoria per 3-0 sul Rojalkennedy. Siamo solo agli inizi della seconda fase e ci sono i margini per uscire dalla zona retrocessione, ma le nostre devono tirare fuori quella determinazione che si è vista solo a tratti nella prima fase e riuscire a ridurre drasticamente gli errori.

DOMENICA 13 GENNAIO

Under 18 Femminile – 1° fase - Girone A – 7° giornata
VILLADIES MD MEDICA – Asd Azzurra Pallavolo 3 – 0 (25/3 – 25/15 – 25/2)
Il percorso delle Villadies MD Medica rimane netto con il veloce 3-0 inflitto al fanalino di coda Asd Azzurra Pallavolo. Appena 44´ di gioco per conquistare i 3 punti. Le avversarie sono riuscite a raggiungere la doppia cifra solo nel secondo parziale in cui le ragazze hanno provato nuove soluzioni e forzato maggiormente il gioco in primo tempo con i centrali.
Le padrone di casa partono con Campestrini al palleggio e Possamai opposta, Misciali e Franco in banda, Raffaelli e Bidut in centro, Caccavari libero. Nel terzo set cambio in regia con l´ingresso di Beltrame.
La prossima domenica inizia il girone di ritorno di nuovo a Villa Vicentina (ore 11:00) contro la S.D. Pallavolo Sangiorgina, l´unica formazione ad essere riuscita a portare via un set alle nostre. All´occhio Villadies!

Ultimo impegno del weekend:

Ore 17:00 – Palestra comunale di Aiello del Friuli
1° Divisione Maschile
– Girone A - 6° giornata
VILLAINS RAVEL POWER – Pallavolo Altura
Dopo oltre un mese di stop i Villains di coach Toneguzzo ritornano al volley giocato. In questo periodo i ragazzi hanno potuto concentrarsi sul lavoro tecnico per presentarsi nel nuovo anno con un bagaglio maggiore. Ora solo l´esperienza in campo potrà far crescere la squadra e migliorare il gioco.
FORZA VILLAINS!!!


Fonte: Dai campi regionali e provinciali