VILLADIES U14 ORO TERRITORIALE E ARGENTO REGIONALE

16-05-2025 18:28 -

Eccoci al lusinghiero risultato arrivato domenica in casa Vivil per la nostra Under 14, con già al collo il titolo territoriale conquistato il 16 marzo tra le mura amiche. Parliamo dell’argento regionale dietro solo all’ancora inarrivabile Cfv Dap.
La stagione è stata lunga e impegnativa anche per la partecipazione al campionato Under 16. Ripercorriamo allora le principali tappe con coach Moretti cominciando dai gironi territoriali.
“Direi un’annata perfetta! Non mi vengono in mente altri aggettivi per descrivere ciò che hanno fatto queste ragazze. Siamo partiti con una squadra ridotta ai minimi termini con soli 7 elementi e reduce dal terzo posto territoriale Under 13 nella scorsa stagione, dopo la sconfitta in semifinale contro l’Asfjr 1971 e la vittoria nella finalina contro il Rojalkennedy. Ed è proprio dall’Asfjr che sono arrivate le ultime 3 atlete a completare la rosa, tre innesti importanti ma che di certo non mi avrebbero mai fatto pensare ad un risultato tale. Prima fase immacolata con 11 vittorie su 11 gare e 0 set persi con un livello di gioco in crescita partita dopo partita anche se un campionato in 10 non è mai semplice da affrontare. Infatti più volte abbiamo dovuto girare la formazione e cambiare ruoli, non sempre congeniali alle ragazze. La prima sconfitta stagionale è arrivata nella seconda fase ad opera della FVG Volley Academy, risultato giusto perché non siamo mai riusciti ad entrare in partita anche a causa di diverse defezioni di formazione. L’obiettivo è rimasto comunque quello di classificarci al secondo posto del girone per approdare ai quarti di finale e così è stato. Quarti vincenti per 3-0 contro l’Aurora Volley, già affrontata nel primo girone, ma gara che ci ha privati del nostro centrale per infortunio. Tra i quarti e la semifinale conquistata, non ci siamo fermati e abbiamo partecipato al Torneo “La Via Annia” a Quarto d’Altino dove abbiamo affrontato squadre ben più quotate di noi almeno sulla carta, e qui qualcosa è scattato. Prestazioni su prestazioni e una sola gara persa in tutto il torneo contro Fusion Team Venezia, ci consentono di portare a casa un 3° posto che ha dato morale e consapevolezza nei propri mezzi. In semifinale ce la vediamo con quel Volley Talmassons che tanto ci aveva fatto penare nella stagione scorsa. Partita brillante, condotta dall’inizio alla fine, e altra vittoria in 3 set che ci fa staccare il pass per la finalissima territoriale. Ci dobbiamo contendere il titolo con quella FVG Volley Academy che rappresentava l’unica sconfitta fino a quel momento di un percorso strepitoso. Recuperate tutte le infortunate ci apprestiamo ad affrontare la gara che avrebbe potuto darci il quarto titolo territoriale consecutivo di categoria. Gara complessa con le avversarie sempre a condurre grazie alla propria fisicità e con muro e attacco a fare da protagonisti. Dalla nostra parte della rete abbiamo dimostrato di avere un’importantissima tenuta mentale e una coriacea fase difensiva che ci hanno permesso di rimanere sempre agganciati ai vari set. La battuta è stata l’arma decisiva per scavare il solco decisivo per un altro 3-0 che ci consacra campioni territoriali! Nonostante i favori del pronostico non fossero dalla nostra parte ce l’avevamo fatta!”
E dopo questa prima grande soddisfazione non c’è sosta perché si passa al girone regionale.
“Prima volta con questo format rivisitato e devo dire che a me personalmente è piaciuto molto perché ci ha permesso di affrontare squadre diverse dal solito e di confrontarci con le realtà migliori delle altre province. Prestazioni non sempre brillantissime e un po’ altalenanti non ci permettono di chiudere a punteggio pieno il girone ma siamo comunque al primo posto con alle spalle Talmassons e Gis Sacile. Bisogna attendere gli incroci tra le seconde e le terze classificate per conoscere le altre squadre che accedono alla final four: si tratta di due vecchie conoscenze e cioè Talmassons e FVG Volley Academy. Quest’ultima è proprio l’avversaria che dovremmo affrontare in semifinale regionale. Partita senza troppi sussulti a causa di una tensione palpabile che non ci ha sempre permesso di esprimere la nostra miglior pallavolo. D’altronde si è riproposto il confronto della finale territoriale. Il match è combattuto per lunghi tratti. Ci vogliono fasi ottimali di battuta e di ricezione per non lasciare scampo alle rigiocate avversarie e replicare la vittoria in 3 set che si traduce in finale regionale. Sono passati ben 6 anni in casa Vivil dall’ultima volta. Appuntamento per domenica 11 maggio a Martignacco contro il solito Chions Fiume Volley, già detentore del titolo u16 e u18. Le avversarie fanno risaltare le proprie doti fisiche e tengono il pallino del gioco con un’ottima fase offensiva sia in battuta che in attacco senza lasciare troppo spazio alla nostra seconda linea. Il muro importante e la correlazione con la difesa sono riusciti a scoraggiare ogni nostro tentativo di rigiocare il pallone. Complimenti a loro e un grosso in bocca al lupo per il prosieguo nella fase nazionale che si giocherà proprio qui in Friuli. Sono certo che faranno fare un’ottima figura alla nostra regione.”
Tiriamo le somme dopo questa lunghissima maratona: “2 sconfitte in tutta la stagione in un campionato che inizialmente non ci vedeva favoriti, considerato la rosa composta da 10 atlete e senza grosse individualità fisiche. Abbiamo dimostrato però che le capacità tecniche, la squadra e la forza mentale possono compensare ciò che madre natura non ti ha dato, almeno finché non si incontrano i marziani! E da questo deriva il nostro striscione “Primi fra gli umani!”. Un grande applauso a queste ragazze per lo strepitoso percorso che sono riuscite a compiere e che questa annata sia solo il preludio ad una carriera di successi, glielo auguro con tutto il cuore!”
Il tecnico Vivil conclude: “Voglio rinnovare anche i miei personali ringraziamenti al resto dello staff, alla società e ai tifosi che ci hanno seguito e supportato per tanti mesi.”

COMPLIMENTI ALLE NOSTRE GIOVANI VILLADIES!!! ORGOGLIOSI DI VOI!!!