Forse non sarà un record ma di sicuro si è raggiunto un gran bel triplo traguardo in casa
Vivil:
1) aver raggiunto la
finalissima territoriale in 3 categorie giovanili e cioè
Under 18, Under 16 e Under 14;
2) aver conquistato i titoli di
campionesse Under 18 e Under 14 e di
vicecampionesse Under 16;
3) aver vinto l’
oro in Under 14
negli ultimi 4 anni.Non può essere che super soddisfatta la società che da tempo è ai vertici nelle categorie giovanili nell’ambito del Comitato di Udine.
Domenica 16 marzo tra le mura amiche è arrivato il primo posto Under 14 al termine di un intenso pomeriggio di pallavolo ospitato tra le due palestre comunali di Fiumicello Villa Vicentina.
La
finalissima tra Villadies e Fvg Volley Academy è cominciata con un po’ di ritardo ma questo non ha sconcentrato le due squadre che si sono affrontate cercando di far valere le proprie armi.
Ci affidiamo a
coach Moretti per un resoconto della gara davanti al pienone degli spalti ben caldi.
“Partita estremamente equilibrata con le avversarie nettamente superiori fisicamente a noi, una squadra ben disposta in campo con ottime individualità a cui vanno fatti assolutamente i complimenti per il percorso fatto e per la prestazione. Dal lato nostro è stato un confronto gestito in maniera ottimale nei fondamentali difensivi ma soprattutto mentalmente. Le ragazze non hanno mai mollato di un centimetro anche nel secondo set quando, sotto 4-8 prima e 6-11 poi, sono state in grado di rimanere attaccate al set grazie ad un’ottima fase di battuta e una correlazione muro-difesa. Proprio quest’ultima ci ha permesso di mettere in seria difficoltà la formazione avversaria che a tratti è sembrata quasi in frustrazione per non riuscire a chiudere il punto al primo attacco. Dopo il torneo a cui abbiamo partecipato a Quarto d’Altino qualche settimana fa è scattato qualcosa nelle ragazze e cioè la consapevolezza di poterci stare in questi palcoscenici. Dopo un campionato condotto dall’inizio alla fine con una sola gara lasciata per strada proprio contro il FVG Volley Academy, questo è stato il coronamento di un percorso importante. Bravissime le ragazze e un grazie a loro per aver dimostrato di crederci sempre e di stare sul pezzo anche in momenti difficili, un grazie ai tifosi che ci hanno sempre accompagnato e supportato in ogni occasione e un grazie al mio staff, a Cristian, a Emanuele e a Giulia, per l’aiuto e il supporto continuo in palestra e fuori. Concludo con un doveroso ringraziamento alla società che mi ha permesso di svolgere al meglio il mio lavoro e mi ha sempre portato a migliorarmi! Sono 4 titoli Under 14 consecutivi! Non proprio bruscolini!”Dopo i discorsi di rito del presidente del Comitato Territoriale Maurizio Ginexsi, del vicepresidente della Vivil Luca Boso, del sindaco di Fiumicello Villa Vicentina Alessandro Dijust e dell’Assessore allo Sport Enrico Marega, sono stati premiati i giovani arbitri e le squadre.
Ricordiamo che le tre squadre sul podio, più la quarta classificata accedono alla fase regionale del campionato Under 14. In attesa del calendario vediamo la classifica finale e più in sotto trovate anche il link alla
fotogallery.