VILLADIES FARMADERBE: UN 3-0 FORTEMENTE VOLUTO

21-04-2024 13:55 -

Serie B2 femminile - Girone C
23° Giornata
VILLADIES FARMADERBE - Bluvolley Olympia Cus PD 3 - 0
(25/19 - 25/20 - 25/18)

VILLADIES FARMADERBE: Brumat, Olivo, Fregonese, Buffolini, Deana, Dri, Ulian, Pinatti, Donda, Tortolo, Mucelli, Comino, Sioni (L1 - K), Toch (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Mentil Fabrizio 2°. Dirigente: Mian Alessandro.
Bluvolley Olympia Cus PD: Zago, Facco (K), Zarpellon, Marcato, Varagnolo, Libera, Matta, Gattesco, Giudice, Marciano, Tiozzo Brasiola, Pinato (L1), Fraccaroli (L2). Allenatore: Giraldo Adam 1°, Bisaglia Giacomo 2°. Dirigente: Ingrosso Gaetano.

Arbitri: Massone Mattia Vincenzo (Bologna) e Poli Licinio (Bologna)
Segnapunti: Fabrizio Serazin
Durata set: 22’, 26’, 25’

La Villadies Farmaderbe ottiene la sua terza vittoria stagionale in 3 set e lo fa nello scontro diretto con Bluvolley Olympia Cus Padova.
Il risultato tondo si traduce nel riaggancio proprio delle venete a quota 24 e la temporanea uscita dalla zona rossa, in attesa del posticipo che vede impegnato il Rojalkennedy a Chions e della partita tra Ezzelina e Vega rinviata a giovedì 25 aprile.
Anche questa settimana le ragazze hanno mantenuto un clima disteso ad allenamento e le energie sono state canalizzate tutte per raggiungere l’obbiettivo sin dal fischio d’inizio.
Assente Tomasin, coach Sandri deve cambiare nuovamente la diagonale di posto 4 con la rientrante Brumat prima banda e Comino seconda, confermata l’altra parte del sestetto con Buffolini al palleggio e Mucelli opposta, Fregonese e Donda in zona 3, capitan Sioni libero.
Di fronte ci sono Tiozzo in regia e Facco in diagonale, Zago e Marcato in posto 4, Matta e Libera centrali, Pinato libero.
Le Villadies partono subito concentrate e decise ad accelerare il ritmo con un frequente utilizzo dei centrali da parte della palleggiatrice Buffolini. Le avversarie restano spiazzate e trovano grosse difficoltà a prendere le misure a muro e a rigiocare in attacco. Nelle fasi iniziali le tengono a galla solo i 3 errori al servizio delle nostre. Ma quando la battuta diventa più costante e in seconda linea Sioni impone l’ordine, la fuga è assicurata. I punti in fase offensiva vengono spartiti tra Fregonese e Donda, Mucelli, Brumat e Comino. Il vantaggio si fa importante (20-11) e coach Giraldo opta per l’ingresso di Marciano per Zago, in difficoltà in ricezione. Il cambio dà maggiore stabilità dietro e il Bluvolley inizia ad entrare nel match. Dopo un parziale preoccupante di 1-6 e un time-out precauzionale chiamato da coach Sandri, la Farmaderbe ritrova l’assetto e chiude il discorso con un’ottima apertura in zona 2 di Buffolini finalizzata da Mucelli e un primo tempo di Donda (25-19).
Si ritorna in campo con invariato il sestetto di casa mentre tra le padovane viene confermata Marciano e viene inserita Zarpellon per Matta. Le bianconere continuano a condurre il punteggio ma litigano un po’ troppo col pallone in battuta. Entra Gattesco per capitan Facco. Le padovane approfittano di alcune incertezze avversarie per non perdere troppo terreno e impattare sul 9-9. Le fasi centrali vedono crescere la tensione e gli errori gratuiti da entrambe le parti. Le Villadies riescono a mantenere maggiore lucidità e a spingere nuovamente al servizio. Un’altra vittima è Marcato sostituita da Varagnolo sul 18-15. Si combatte in ogni azione con Sioni e compagne che reagiscono positivamente ad alcune sviste arbitrali sfavorevoli. La determinazione cresce e genera l’allungo decisivo (24-19). Dopo 2 set-ball annullati e il tempo della panchina di casa, è ancora una veloce a fermare il punteggio sul 25-21, stavolta di Fregonese.
Confermati i sestetti uscenti, con solo il cambio di rotazione delle Villadies, si riprende con un bel 3-0 immediato. Segue un momento di disorientamento nel campo delle bianconere che permette alle ospiti di passare temporaneamente avanti (5-6 e 9-10). Comino fa ripartire le sue con un mani-out e un ace. Il resto lo fanno le avversarie che sbagliano 5 turni quasi consecutivi in battuta. Ne approfitta la Farmaderbe per riprendere le redini del gioco e conquistare l’intera posta in palio grazie a 4 splendidi attacchi di Brumat e una seconda linea senza esitazioni di Mucelli. Il 25-18 è il più giusto coronamento per una prestazione corale di squadra che in difesa non ha mollato nemmeno un pallone senza provarci.
L’esultanza e i sorrisi delle bianconere dicono tutto. La soddisfazione per aver centrato l’obbiettivo di serata è grande.
Ci affidiamo per le sensazioni dal campo alla giovane regista Buffolini che oggi ha probabilmente sfoderato la sua miglior prestazione stagionale: “Penso che questi 3 punti portati a casa siano importanti non solo dal punto di vista della classifica ma anche per darci più sicurezze sulle nostre capacità come squadra. Come sabato scorso, si è sentita in campo una forte voglia di vincere e di provarlo a fare su tutti i palloni. Questa determinazione ci ha permesso di rimanere lucide durante tutta la partita e soprattutto di divertirci e credo che questa sia la cosa più importante.”
La spartizione dei punti tra tutte le attaccanti è la dimostrazione di una prova corale. Questo il tabellino: Brumat 15 punti, Fregonese 11, Mucelli 10, Donda e Comino 8, Buffolini 2. I 75 punti totali arrivano da 54 punti realizzati (6 ace, 1 muro e 47 attacchi) e da 21 errori gratuiti avversari.
Si tratta di un’altra bella iniezione di fiducia in vista del prossimo scontro diretto nonché derby con E.on Rojalkennedy previsto per domenica 28 aprile a Cavalicco di Tavagnacco alle ore 18:00.
La frase lasciata sospesa da capitan Sioni può essere completata nel migliore dei modi: “E se ci si diverte... arrivano anche i risultati.”
Quindi non resta che continuare a divertirsi anche nelle ultime 3 decisive giornate!

AVANTI COSÌ VILLADIES!