LA VILLADIES FARMADERBE SLITTA IN AVANTI PER NATALE

17-12-2023 16:20 -

Serie B2 femminile - Girone C
11° Giornata
VILLADIES FARMADERBE – e.on Rojalkennedy 3 - 1
(23/25 - 25/13 - 25/19 - 25/23)

VILLADIES FARMADERBE: Brumat, Olivo, Fregonese, Buffolini, Ulian, Pinatti, Donda, Fiori, Mucelli, Tomasin, Comino, Sioni (L1 - K), Tortolo (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Orel Aljoša 2°. Dirigente: Mian Alessandro.
e.on Rojalkennedy: Colonello, Colomba, Squizzato, Comelli, Franceschinis, Veritti C., Berzanti, Liberti, Rizzi (K), Snidero, Cappellari (L1), Veritti A. (L2). Allenatore: Fumagalli Sotto Corona Alessandro 1°, Mentil Fabrizio 2°. Dirigente: Beltramini Gian Piero.

Arbitri: Merlo Martina (Padova) e Fascina Corrado (Villafranca Padovana)
Segnapunti: Serazin Fabrizio
Durata set: 23’, 18’, 23’, 27'

Non sarebbe potuto finire meglio di così il 2023 della Villadies Farmaderbe. Con due vittorie nelle ultime due gare si risolleva la classifica, ora al 7° posto, in attesa del posticipo domenicale tra CFV e Virtus Trieste.
Se i risultati sono positivi per una crescente intesa e amalgama di squadra, purtroppo il contraltare è la situazione fisica precaria di alcune atlete, scese in campo stoicamente anche in questa gara. Da questo punto di vista la lunga pausa natalizia è più che provvidenziale per recuperare le energie e la rosa al completo.
Infatti Donda non si è praticamente allenata in settimana mentre Tomasin ha ridotto i carichi in attacco per preservarsi per il sabato. La centrale e la banda Villadies sono scese in campo regolarmente in diagonale rispettivamente con Fregonese e Brumat, insieme a Buffolini al palleggio e Mucelli opposta, Sioni libero.
Il Rojalkennedy parte con Liberti in regia e Comelli opposta, Snidero e Colonello in zona 4, Squizzato e Berzanti centrali, Veritti libero.
Si comincia il derby con una prima fase di studio e sono le ospiti a prendere prima le misure e a spingere al servizio. In questo fondamentale e in attacco le padrone di casa sono invece più fallose mentre la correlazione muro-difesa stenta a carburare. Solo sul 6-11 si riesce a cambiare passo: la battuta è più efficace, la difesa è reattiva e poi ci pensano Fregonese, Brumat, Mucelli e Tomasin a trasformare in prima linea. Le avversarie sentono la pressione e subiscono un parziale di 14-6 che manda avanti le nostre (20-17). Complice un attimo di calo Villadies, il Rojalkennedy riagguanta la parità. Il finale è molto combattuto e arrivano due malaugurati ace a compromettere il set (23-25).
La reazione delle bianconere è immediata al rientro in campo. Tomasin azzecca un ottimo turno al servizio e si va sul 6-0. Una dubbia valutazione arbitrale interrompe la serie per un attimo per poi riprendere con grande lucidità di Sioni in primis. Davanti le attaccanti di palla alta cambiano continuamente i colpi e non danno alcun riferimento al muro e alla difesa Rojalkennedy. In 18 minuti è 25-13!
L’inizio del terzo parziale è spezzato da errori al servizio. Sul 6-8 è di nuovo Tomasin a riavviare i motori a pieno regime per poi essere rinvigoriti ancor di più da Brumat. Si passa al 17-10. Le avversarie non mollano totalmente la presa e bisogna continuare a mantenere alto il livello d’attenzione anche sul 24-15 e tanti set-ball a disposizione. Sprecati i primi quattro, bisogna attendere il 5° per il 25-19 che intanto regala un punto.
Non si può mollare nulla perché dall’altra parte della rete non ci sono le ultime arrivate. Infatti l’inizio del quarto set non si riesce a scappare via per una ricezione più imprecisa e qualche malinteso in fase difensiva. Ne approfittano le ospiti per portarsi pericolosamente sull’8-12. La Farmaderbe si rimette pian piano in sesto grazie anche ad una super Sioni in difesa. Assestata anche la battuta con Buffolini, si riprende il comando (19-15). La tensione si fa sentire da entrambe le parti ma anche la determinazione. Ne escono azioni lunghe e combattute che entusiasmano panchine e pubblico e stancano molto le giocatrici che incappano in qualche errore a vantaggio delle bianconere (23-20). Snidero e Colonnello trascinano le compagne al pareggio (23-23) per un finale incandescente deciso da una bordata in diagonale stretta e ad un ace di Tomasin (25-23). Esplode la gioia in campo e in tribuna per una vittoria che è il miglior regalo di Natale per la Vivil.
Anche questa sera va un plauso a tutte le ragazze che stanno sempre più giocando di squadra e crescendo nella gestione delle avversità. Sicuramente la più produttiva è stata Brumat che ha fatto impazzire il muro e la difesa avversarie. Ma un apporto decisivo è arrivato anche da Tomasin e Mucelli che hanno dimostrato la capacità di gestire palloni difficili. Fregonese e Donda hanno saputo contenere bene le ospiti sotto rete. Sioni è stata superlativa in seconda linea con interventi difensivi da alto livello e un occhio clinico nel saper valutare le situazioni. Un brava anche a Buffolini che sta gestendo nel miglior modo possibile le sue emozioni da regista diciassettenne e le sue attaccanti, con momenti di particolare determinazione in difesa e battuta. Un ultimo riscontro per Comino che si è fatta trovare pronta per gli ingressi al servizio.
Sentiamo cos’ha da dire coach Sandri: “Settimana in palestra complicatissima perché abbiamo dovuto gestire diversi problemi fisici. Mai come quest'anno la pausa ci darà un grande aiuto! Per fortuna non siamo andati al quinto visto che avevamo dato tutto e le energie erano finite. Abbiamo giocato una bella pallavolo con tantissima qualità a muro/difesa e con tanta precisione sugli attacchi di palla alta.”
Questa invece l’analisi di questa prima parte di campionato: “È stato un inizio di stagione particolare. Per prima cosa dovevamo recuperare due ragazze che rientravano dopo gli interventi chirurgici della passata stagione. Appena trovata la forma fisica corretta e si iniziavano a vedere un gioco di qualità abbiamo dovuto ritrovare un equilibrio con il cambio in regia e l’ingresso di Buffolini. Sicuramente c'è da essere contenti per i risultati raggiunti ma consapevoli che ci aspettano tempi difficili.”
Si va verso il panettone con maggiore tranquillità e soprattutto compattezza di squadra.
Ora ci sarà una lunga pausa prima di tornare in campo nel nuovo anno per le ultime due giornate del girone d’andata, i due derby con Blu Team e CFV.

BEL REGALO DI NATALE VILLADIES!!!