VILLADIES FARMADERBE TRA CONFERME E RINNOVAMENTO

01-10-2023 13:13 -

Manca solo una settimana all’esordio della Villadies Farmaderbe nel campionato nazionale di B2 2023/2024 visto che sabato 7 ottobre alle 20:30 ci sarà il fischio d’inizio ufficiale davanti al pubblico amico nella palestra di Villa Vicentina contro Officina del Volley Padova.
Oltre alla conferma del fondamentale main sponsor (Farmaderbe) e dello staff tecnico (Fabio Sandri 1° allenatore, Aljoša Orel 2° allenatore, Elisa Fiori aiuto allenatori) anche diverse atlete hanno sposato il progetto Vivil: l'esperto libero e capitano Sioni, le centrali Donda e Fregonese, le bande Brumat, Tomasin e Comino, le opposte Mucelli e Pittioni. A queste si sono aggiunte ben quattro atlete del vivaio promosse dalle giovanili alla prima squadra: la palleggiatrice Buffolini, la banda Olivo, l'opposta Pinatti e il libero Tortolo. E non si escludono ulteriori innesti come Deana, nuovo innesto in under 18/Prima Divisione.
L’ultimo arrivo e l’unico dall’esterno è la giovanissima regista veneta Gaia Marta che l’anno scorso ha militato sempre in B2 nella Volley Orgiano (VI) che si è unita al gruppo da qualche settimana dopo la partenza di Campestrini per motivi di studio.
Insomma la rosa si presenta ancora una volta con un’età media molto bassa, appena superiore ai 20 anni. La Vivil ha deciso di puntare ancora una volta su atlete con qualità e potenzialità da valorizzare provenienti principalmente dal proprio giovanile e questo campionato sarà l’occasione per testare la loro crescita.
Coach Fabio Sandri commenta così la fase pre-campionato: “Sono state settimane molto intense con alcuni fisiologici cambiamenti all'interno della rosa e con il totale recupero di alcune giocatrici infortunate. Alle fine la società ha fatto un ottimo lavoro riuscendo nell'impresa non facile di sostituire in tempo brevi la palleggiatrice Ilaria Campestrini che ha deciso di continuare il suo percorso di studi fuori regione.”
Riguardo alla stagione il tecnico Vivil sottolinea alcuni punti chiave: “È presto per parlare di obiettivi, ci aspetta un inizio campionato molto tosto dove dovremo essere bravi a trovare subito le intese. Ma, tralasciando le frasi di rito, in palestra c'è tanta voglia di fare e sono convinto che i miglioramenti arriveranno in fretta.”
Come sottolineato da coach Sandri sarà una stagione complessa e anomala se si considera che il girone C è composto per metà da squadre regionali quindi il numero di derby è estremamente elevato e queste potrebbero rivelarsi le partite più complicate e determinanti, considerato che l’aspetto psicologico incide ancor di più in queste occasioni.
Restano ora quattro sedute di allenamento per trovare i giusti equilibri in campo e l’affiatamento negli schemi tattici per presentarsi al nastro di partenza al meglio tecnicamente, fisicamente e soprattutto mentalmente.

A MILLE VILLADIES!!!

Qui sotto trovate i link per approfondimenti: la rosa, il calendario, le modalità di svolgimento del campionato di B2.