VILLADIES BORGO S. ANDREA CAMPIONESSE UNDER 14 UDINE

28-03-2023 23:43 -

Under 14 Femminile - Fase finale Territoriale
Finale 1°/2° posto
Ristorante Al Podere Chei de Vile - VILLADIES BORGO SANT'ANDREA 0 - 3
(7/25 - 15/25 - 19/25)

Lo splendido weekend Vivil non poteva che finire meglio di così con una domenica pomeriggio emozionante nel palazzetto di Cervignano del Friuli.
La presenza in massa di tifosi e Villadies ha tenuto caldo il clima sin dal riscaldamento della nostra Under 14 targata Borgo Sant'Andrea per prepararsi alla finalissima contro Chei de Vile.
Le nostre sono partite subito concentrate e hanno spinto sull'acceleratore con turni micidiali in battuta concedendo solo 7 punti.
Come spesso accade dopo un parziale così netto, arriva la reazione delle avversarie e inizia la vera partita. Dopo un inizio set equilibrato, le Villadies riescono ad allungare con sicurezza in fase break.
Sullo stesso tenore al rientro in campo. Qualche imprecisione in più in ricostruzione e attacco ha tenuto in gara una più sfrontata Chei de Vile fino a metà set quando la superiorità tecnica nero-fucsia ha fatto la differenza.
Esplosione di gioia in campo e sugli spalti per il titolo territoriale di Udine per la seconda stagione di fila, un gran bel traguardo!
Le premiazioni delle prime 12 squadre della categoria si sono svolte subito alla presenza del presidente territoriale Pozzatello e di quello regionale Michelli.
L'entusiasmo è palese nelle parole di coach Nicholas Moretti, guida tecnica insieme alla vice Giulia Donda: “E siamo campioni territoriali Under 14 per la seconda stagione consecutiva! Abbiamo fatto un percorso fantastico non privo di insidie, a cui però siamo riusciti a dare gran continuità senza lasciare nemmeno una vittoria sul campo agli avversari: solamente un punto perso in prima fase e solamente un set lasciato per strada in seconda fase. I complimenti vanno soprattutto alle ragazze che nel corso della stagione hanno dato prova di concretezza e tenacia in tutte le partite. Ieri abbiamo sfoderato un'ottima prestazione, abbiamo limitato al minimo gli errori, cosa che in una finale non è affatto scontata e siamo riusciti a mettere sotto pressione le avversarie con una fase offensiva molto incisiva ed una fase difensiva attenta e concreta. Un ringraziamento speciale al pubblico che ci ha seguito e supportato numerosissimo nel palazzetto di Cervignano, una vera e propria bolgia durante la gara anche grazie alle altre squadre Vivil al gran completo, le più piccole dell'Under 12/13 e le più grandi dell'Under 16. Inoltre mi sento di ringraziare anche la società per la fiducia riposta nei miei confronti e nel mio team di collaboratori che sono stati preziosissimi nel raggiungimento di questo importante obiettivo. Un grazie anche a Giulia ed Elisa per il supporto tecnico durante gli allenamenti, prezioso per dare sempre qualità in palestra.”
Non può che essere sullo stesso tenore il multitasking Luca Boso (vicepresidente, dirigente, segnapunti, genitore): “Che emozione! Come dico spesso: brave e basta! Era difficile ripetersi e, invece, è stato un percorso netto senza sconfitte e con una straordinaria crescita delle ragazze grazie ai nostri Coach Nicholas, Giulia ed Elisa che con grande impegno e passione hanno forgiato un gruppo unito e forte. Un grazie particolare ai miei colleghi dirigenti, Michela, Chiara e Daniele sempre presenti in palestra per sostenere le ragazze nei momenti difficili, un grazie ai genitori e a tutti i nostri tifosi per il calore dimostrato tutto l'anno e durante la finale. Ora pensiamo alla fase regionale perché per questo gruppo under 14/16 nulla è impossibile... sempre e comunque: Forza Vivil!”
Titolo in tasca e medaglia al collo, si volta pagina con maggiore consapevolezza e tanta voglia di fare bene nella fase successiva.
Il tecnico vicentinese guarda infatti avanti: “Adesso ci rituffiamo subito nelle finali regionali che lo scorso anno ci sono state fatali già alla prima gara. Quest'anno la formula è cambiata e questo ci permetterà di giocare almeno 3 gare dandoci la possibilità anche di sbagliare lungo il corso della competizione e di rimediare cercando una finale regionale che in casa Vivil manca da un po' di tempo. Nel mentre ricambieremo il tifo con le altre squadre sperando di rivivere momenti come questi anche per quanto riguarda le altre categorie che ci vedono protagonisti. Brave ragazze adesso testa alla prossima! Testa alta e pedalare!”
Il programma della fase regionale prevede un girone all'italiana insieme alle prime dei Comitati di Pordenone e Trieste-Gorizia e cioè Chions Fiume Veneto ed Eurovolleyschool, con gare di sola andata.
La Villadies Borgo Sant'Andrea giocherà la seconda e terza partita: mercoledì 12 aprile a Trieste contro Eurovolleyschool (ore 19) e venerdì 21 aprile a Villa Vicentina (ore 19).
In base alla classifica del girone si stabiliranno le semifinali: la prima se la vedrà con la prima dell'altro girone composto dalle seconde e terze dei Comitati, l'altra semifinale si giocherà tra la seconda e la terza. Le gare avranno luogo in casa della meglio classificata. Le vincenti si contenderanno il titolo regionale.
Ci sono davanti due settimane per prepararsi al meglio a questi nuovi appuntamenti e intanto dare un'occhiata alle prossime avversarie.

VILLADIES PREPARATEVI AL MEGLIO!!! SEMPRE CARICHE!!!