CHI CERCA TROVA: ECCO IL COLPACCIO FARMADERBE!

26-03-2023 15:44 -

Serie B2 femminile - Girone E
21° Giornata
VILLADIES FARMADERBE - Asd Volley Clodia 3 - 1
(22/25 - 28/26 - 25/18 - 25/20)

VILLADIES FARMADERBE: Carlet, Fregonese, Fabro, Campestrini, Pittioni, Grego, Donda, Legovich, Mucelli, Tomasin, Tomasetig, Comino, Sioni (L1 - K), Maiwald (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Orel Aljoša 2°. Dirigente: Mian Alessandro.
Asd Volley Clodia: Dotta, Toniolo, Menon, Ndoj, Bernardinello, Fenice (K), Nonato, Sambin, Fassina, Engaldini, Franzoso (L1), Freni (L2). Allenatori: Guidotto Igor 1°, Furlan Davide 2°. Dirigente: Boscolo Sesillo Jenny.

Arbitri: Gentile Giulia (Trieste) e Tonus Federico (Pordenone)
Segnapunti: Del Negro Massimo
Durata set: 26', 31', 25', 22'

La Villadies Farmaderbe ha capito che ormai è ora di svoltare: non contano niente i pronostici, i 24 punti di distacco e la differenza sostanziale di obbiettivi.
Quello che le ragazze hanno mostrato in questa gara è il loro reale valore, tenuto nascosto per troppo tempo: una grande squadra che, giocando all'unisono, può vincere con chiunque anche con la capolista (ora ex) Volley Clodia!
L'agonismo e la spensieratezza di chi non ha nulla da perdere ha prevalso sulla pressione avversaria di dover vincere per mantenere il primo posto. Si è pure rivista la voglia di divertirsi e divertire il pubblico ed il risultato è stata una partita che non si vedeva da tempi immemorabili, in cui non si molla nemmeno il pallone che può sembrare impossibile da recuperare. L'adrenalina sarà ancora in circolo tra le Villadies, lo staff, i dirigenti e il pubblico presente o chi ci ha seguito da casa sia per la prestazione magistrale, un mix vincente di cuore e testa, sia per aver conquistato 3 punti fondamentali per uscire finalmente dalla zona rossa. Infatti tutte le altre contendenti alla salvezza hanno perso nettamente e la Farmaderbe ha fatto un balzo in avanti mandando CBMS Thermal Abano al quart'ultimo posto, con Estvolley e Synergy ad un solo punto.
Passiamo alla cronaca della gara.
Ancora out Brumat, coach Sandri parte con Campestrini al palleggio e Pittioni opposta, Fabro e Tomasin bande ricevitrici, Tomasetig e Donda centrali, Sioni libero.
Per il Volley Clodia nessuna sorpresa: Engaldini in cabina di regia e Dotta in diagonale, Sambin e capitan Fenice in zona 4, Fassina e Menon al centro, Franzoso libero.
Si parte a bomba ed è subito evidente che le Villadies sono pienamente in gara, concentrate e libere da ogni inibizione. Nessun timore reverenziale nonostante di fronte ci sia la capolista e un organico costruito per il salto di categoria. L'importante è giocarsela in campo convinte dei propri mezzi! Questa è la mentalità necessaria per affrontare una gara così difficile. La partita è equilibrata e divertente perché ogni azione è combattuta in ogni reparto, non si fa cadere nulla e i punti bisogna conquistarseli con pazienza e determinazione. La ricezione tiene bene e Campestrini sfrutta molto i suoi centrali, Tomasetig e Donda, per poi smarcare Tomasin e Fabro che rispondono presenti, la prima con i suoi mani-out, la seconda con colpi potenti in diagonale e in parallela. Più in difficoltà Pittioni reduce da influenza e condizionata da fastidi muscolari. Nelle fasi centrali le padrone di casa sembrano un passetto più avanti prima di incappare in una rotazione sfavorevole e qualche errore di troppo al servizio che permettono al Volley Clodia di prendere un leggero margine (16-19). La Farmaderbe riprende a macinare gioco ma le venete mantengono il +3 e guadagnano altrettanti set-ball. Annullato il primo da Fabro, l'azione successiva è interminabile. Solo l'alto muro delle ospiti riesce a bloccare l'attacco di Pittioni da posto 2 e chiudere il set 22-25.
Si rientra con l'unica sostituzione dell'opposta friulana con Grego. Le Villadies ci mettono metà set a cancellare il colpo subito nel finale del primo parziale. Volley Clodia infatti continua sull'onda del successo per imporre il proprio gioco e colpire soprattutto con Sambin e Dotta. Si arriva ad un distacco massimo di ben 7 punti (7-14) senza però scoraggiarsi e disunirsi. Pian piano riemergono le certezze e si spinge in battuta. Arrivano i primi ace e anche i primi muri di Tomasetig (19-21). Tomasin azzecca colpi da manuale e la pressione si fa sentire nel campo avversario che sbaglia qualcosina in più (23-22). Una sfortunata Campestrini vede il suo tocco di seconda fermarsi di poco sul nastro e poi arriva il muro di Menon su Fabro per il primo set-ball. Reazione di squadra e altre due occasioni ospiti vengono sventate prima del break decisivo e la svolta della buona sorte... finalmente! La battuta di Fabro piega la rete e finisce cortissima dove nessuna avversaria può arrivare: 28-26.
Villadies stanche?!? Proprio no!!! Capitan Sioni suona la carica e guida con magistrale sicurezza la seconda linea. In campo c'è la vera Farmaderbe, quella squadra che sappiamo essere rimasta nascosta per troppo tempo. Occhi di tigre, concentrazione, determinazione, divertimento e unione. Gli errori ci stanno ma quando è palese che le nostre hanno preso in mano la partita, ogni timore viene scacciato anche quando le avversarie cercano di rifarsi sotto. Si vede la convinzione di potercela fare e di riuscire a mostrare quelle qualità e quel gioco, finora inespresso con continuità. Spinte dal crescente caldo tifo degli spalti, le nostre ragazze tengono sotto le venete e in 25 minuti fanno loro il terzo set 25-18 con una stratosferica Tomasetig che realizza 10 punti (5 attacchi, 3 muri e 2 ace).
Coach Guidotto, dopo aver provato con diverse sostituzioni nei set precedenti, prova il cambio di rotazione per togliere riferimenti alle padrone di casa. Quello che tiene però in gara le sue sono gli errori al servizio per 3 turni consecutivi delle Villadies ed un inatteso cartellino rosso alla panchina (7-7). Per un attimo le ospiti sembrano poter rialzare la testa. Il tentativo dura poco perché la Farmaderbe decide che questi 3 punti si possono conquistare. Campestrini smarca Tomasin che finalizza, Sioni salva un pallonetto difficilissimo e la seconda banda bissa in mani-out. Fabro attacca anche palle brutte da seconda linea. La regista friulana vince di prepotenza un contrasto a rete dopo un'ennesima azione interminabile con recuperi, muri e coperture. Un ace sul libero ed è 17-12. La Farmaderbe è irrefrenabile e martella al servizio. Finiti i time-out e inefficaci gli ulteriori cambi effettuati, al Volley Clodia non resta che annullare 3 match-ball prima di stare a guardare il trionfo targato Villadies Farmaderbe con il meritato 25-20 siglato da Tomasetig.
Il colpaccio è arrivato!!! Una prestazione superlativa di tutte!!!
Un rapido sguardo al tabellino: Tomasetig 24, Fabro 16, Tomasin 15, Donda 10, Campestrini 4, Grego 3, Pittioni e Sioni 1. In totale 100 punti: 74 realizzati e solo 26 regalati dalle avversarie. C'è una grossa differenza negli attacchi vincenti (57 Villadies, 40 Volley Clodia) e nel numero di ace (11 contro 3). Quello che questi numeri non dicono è la buonissima ricezione e l'ottima fase difensiva che ha esasperato le attaccanti avversarie. Praticamente tutte le azioni lunghissime dal secondo set in poi l'ha vinte la Farmaderbe e non è casuale.
Spazio ai commenti dal campo.
Il presidente Muz: “La gioia questa sera è incontenibile. Ringrazio le ragazze per le emozioni che ci hanno regalato....ancora un piccolo passo e ce la faremo! Un grande grazie anche allo staff per tutto il lavoro ed impegno che ci mettono negli allenamenti. Mi raccomando: sempre con il sorriso come questa sera!”
Coach Sandri: “Una bella vittoria: finalmente abbiamo giocato una partita con la tranquillità che si vede in allenamento. Dal lato tecnico siamo riusciti a metterle in difficoltà in servizio e l'ottima prova in difesa e muro ci hanno regalato i tre punti. Come sempre, godiamoci i tre punti e da domani testa al San Giovanni.”
La regista Campestrini (Campe): “Sono contentissima! Contro ogni pronostico abbiamo vinto con la prima in classifica! Siamo state brave soprattutto per essere riuscite a reagire nel peggior momento di difficoltà del secondo set, dopo aver perso di poco il primo. Da quel momento, grazie soprattutto a migliori battute e difesa, abbiamo imposto il nostro gioco combattendo con grinta su ogni pallone, in azioni a volte lunghissime, con il contributo di tutte e soprattutto divertendoci. Questa vittoria è molto importante sia per la classifica sia perché ci dà fiducia per il percorso che ci aspetta che sappiamo sarà molto impegnativo. Da domani torniamo in palestra a lavorare in vista del prossimo derby!”
La seconda banda Tomasin (AliTommy): “Sono felicissima, non solo per il risultato ma anche per la pallavolo che questa volta siamo riuscite a mettere in campo. C'era un bel clima, siamo state brave a riprendere subito in mano la gara dopo qualche errorino di troppo e a non mollare mai. Un super grazie al pubblico che ci ha sostenuto per tutta la partita.”
Se ve la siete persa, vi consigliamo di vedervi la partita perché è veramente emozionante, soprattutto per chi sa quanto lavoro c'è dietro e quanto cuore ci stanno mettendo le ragazze, lo staff, la società e i tifosi contro ogni avversità.
La nostra squadra recupera così 3 punti su tutte le contendenti alla lotta salvezza ed esce finalmente dalla zona rossa in cui entra CBMS Thermal Abano. La classifica dice: Synergy Volley ed Estvolley 27, Villadies Farmaderbe 26, CBMS Thermal Abano 25.
Sarà una battaglia a cominciare dalla prossima giornata in cui Sioni e compagne andranno a Manzano per affrontare l'Estvolley, diretta concorrente. Appuntamento per domenica 2 aprile alle ore 18:00 e chiediamo ai nostri tifosi di tenersi belli caldi perché le Villadies hanno bisogno anche di voi.

STRABILIANTI VILLADIES AVANTI DA QUI!!!
PROFILO BASSO E TESTA ALTA!!!