TRIS VILLADIES: VITTORIE DELLE DUE U16 E DELL’U13

22-01-2023 16:02 -

Le nostre squadre giovanili impegnate nel week-end hanno tutte conquistato la vittoria, lasciando solo un punto per strada. Gli ottimi risultati fin qui conseguiti danno molta fiducia per il prosieguo della stagione.

Under 16 Femminile - Girone A
11° giornata
Horizon Codroipo - VILLADIES CASSA RURALE FVG 0 - 3
(12/25 - 23/25 - 15/25)

La Villadies Cassa Rurale FVG rispetta il pronostico anche a Codroipo e si porta a casa l'intera posta in palio in poco più di un'ora.
Si parte con Boso in cabina di regia e Todaro opposta, Alessio e Molin in banda, Mosetti e Toch in centro, Tiburzio libero. Le nostre prendono subito le redini del gioco e scavano un ampio solco tra sé e le avversarie. Largo allora a cambi ed esperimenti di formazione con l'ingresso di Valle e Di Pierro, Prencipe e Dimitri.
Chiuso a 12-25 il primo parziale, c'è una flessione delle ospiti che devono rincorrere per tutto il set e ricucire uno svantaggio pericoloso. Solo nel finale arriva il riaggancio e il sorpasso per la vittoria di misura 23-25.
Ripreso il filo del discorso e scossa dal pericolo scampato, la Cassa Rurale FVG torna a dettare il ritmo (7-11 e 14-22). Ancora alternanze nel sestetto ed entra anche Ziraldo nel ruolo di libero. Finisce 15-25.
Coach Moretti nel complesso è soddisfatto: “Sicuramente la prestazione è stata buona e ci ha permesso di far ruotare tutta la rosa. Qualche amnesia in ricezione e qualche errore di troppo in attacco hanno rischiato di metterci in difficoltà nel secondo set. Le avversarie non potevano impensierisci più di tanto se non con qualche buona battuta e qualche buon attacco. In ogni caso sono contento dei 3 punti guadagnati che ci permettono di tenere alla larga le inseguitrici e di consolidare il posto valido per il passaggio la 2° fase. Attendiamo lo scontro diretto con i Rizzi per cercare di agguantare il secondo posto.”
La prossima gara in calendario si disputerà a Fagagna domenica 29 gennaio alle ore 11.00 contro Chei de Vile, quinta in classifica.

Under 16 Femminile - Girone C
11° giornata
VILLADIES RAVEL POWER - Sporting Club Cervignano 3 - 0
(25/13 - 25/14 - 25/14)

Va tutto liscio per la Villadies Ravel Power che non si fa distrarre dal gioco avversario e mantiene il proprio ritmo dall'inizio alla fine della gara.
Il sestetto iniziale schierato da coach Chittaro vede Buffolini al palleggio e Sandrin in diagonale, l'asse Camporeale e Marculli in banda, Ulian e Grego centrali, Tortolo libero.
Nei successivi set si alternano tutte le atlete a disposizione con l'ingresso di Olivo, Pinatti e Mauro mantenendo sempre inalterato il livello e ampi margini di sicurezza da gestire sullo Sporting Club.
Da sottolineare l'atteggiamento mentale delle Villadies che hanno mantenuto l'attenzione sempre alta senza in alcun modo adeguarsi ai ritmi più lenti delle ospiti.
La situazione al vertice resta inalterata visto che le nostre restano prime con 27 punti davanti al Martignacco Azzurra a quota 24.
Domenica 29 gennaio si andrà a Lauzacco (ore 10:30) per affrontare la penultima Asd Blu Team e anche in questo caso sarà importante concentrarsi su se stesse.

Under 13 Femminile - Girone B
8° giornata
VILLADIES FARMACIA SANTA MARIA – Asd Pol. Com. Lestizza 2 - 1
(25/21 - 25/18 - 23/25)

La Villadies Farmacia Santa Maria conquista 2 punti fondamentali nell'insidiosa partita col Lestizza dovendo sopperire a due assenze pesantissime.
Al di là della delusione delle ragazze a fine gara per il set perso, si mantiene comunque saldamente il primo posto anche se il Talmassons riduce la distanza a 4 punti.
Ci affidiamo alle parole di coach Moretti per l'analisi della gara: “La partita è stata molto tirata perché le nostre avversarie ci hanno messo molto in difficoltà con un'ottima fase difensiva senza mai mollare un pallone. La frustrazione nel non riuscire a mettere giù palla al primo tentativo ha influito sulla fase di ricostruzione: più volte al secondo o terzo attacco consecutivo arrivava inesorabilmente l'errore. Prendiamo il buono, quindi la vittoria! Avanti così un po' più concentrate!”
L'occasione per migliorare ci sarà sabato prossimo alle ore 16 a Codroipo contro il fanalino di coda Horizon.

COMPLIMENTI VILLADIES!!!