NIENTE BRINDISI PER LA VILLADIES FARMADERBE

18-12-2022 17:59 -

Serie B2 femminile - Girone E
11° Giornata
VILLADIES FARMADERBE - Conegliano Volley TV 0 - 3
(24/26 - 21/25 - 22/25)

VILLADIES FARMADERBE: Carlet, Manias, Fabro, Campestrini, Pittioni, Grego, Donda, Legovich, Mucelli, Tomasin, Tomasetig, Sioni (L - K). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Orel Aljoša 2°. Dirigente: Mian Alessandro.
Conegliano Volley TV: Riccato, Pinarello, Albrizio, Pulliero, Tognon, Florian (K), De Luca, Tamai, Meneghetti, Lalli, Foltran (L). Allenatore: Amiens Marco 1°. Fisioterapista: Nelson Timothy Joseph. Dirigente: Florian Mauro.

Arbitri: Tajariol Ludovica (Pordenone) e Pivetta Silvia (Cordenons)
Segnapunti: Del Negro Massimo
Durata set: 26', 27', 29'

Tutti i buoni propositi della settimana non sono bastati per contrastare la sfortuna e il Conegliano Volley.
La Villadies Farmaderbe aveva cercato di preparare al meglio la difficile sfida con le venete per cercare di uscire da un avvio di stagione difficile. Invece ancora una volta si è dovuto far fronte a diverse assenze stavolta nel settore bande, con Brumat e Comino indisponibili.
Il sestetto iniziale vede Campestrini al palleggio e Pittioni opposta, Fabro e Tomasin in banda, Grego e Donda centrali, Sioni libero.
Le ospiti rispondono con Pinarello in regia e Tognon in diagonale, Albrizio e Lalli schiacciatrici, Riccato e Florian al centro, Foltran libero.
Le Villadies ci mettono 3 scambi a prendere le misure e accendersi con una prevalenza di gioco veloce con i centrali Donda e Grego serviti ripetutamente da Campestrini. Dallo 0-3, le padrone di casa prendono in mano il gioco e passano a condurre con un bel ritmo, una squadra che si muove all'unisono e dei sorrisi che non si vedevano da tempo. Tomasin e Pittioni mantengono percentuali molto alte in attacco e portano il punteggio su un promettente 15-10. La battuta fallosa e alcuni svarioni rilanciano le ospiti che impattano sul 15. Peggiora la precisione in ricezione delle friulane ed il Conegliano ne approfitta per un nuovo sorpasso (17-20). Coach Sandri inserisce Manias per Grego e dare la possibilità di aprire il gioco con attacco a 2. La grande volontà difensiva permette di reagire con decisione e addirittura conquistare due set-ball (24-22). Purtroppo la rotazione Villadies non è quella ideale e si aggiunge anche la troppa ansia di chiudere che blocca ogni soluzione vincente. Invece le ospiti non si lasciano sfuggire l'occasione di capovolgere di nuovo il punteggio non sbagliando più nulla per chiudere ai vantaggi (24-26).
La Farmaderbe accusa il colpo e si disunisce. La ricezione subisce troppo e le bande Villadies fanno estrema fatica ad andare a punto, in particolare Tomasin dopo un primo set in cui ha messo a segno ben 8 punti. L'unica che mantiene una certa continuità di rendimento è Pittioni. Entra nuovamente Manias per Donda che è rimasta spesso fuori dal gioco. Il Conegliano si affida principalmente ad Albrizio e Tognon e limita al minimo gli errori. Il vantaggio si dilata fino al 9-17. Pittioni colpisce due volte al servizio e poi da seconda linea. Tomasetig sostituisce Grego per alzare il muro. Le Villadies rimettono un po' di pressione alle ospiti che commettono qualche errore in più (18-21). Il margine viene però gestito con sicurezza fino al 21-25.
Le Villadies rientrano in campo demoralizzate e con poche idee: dei primi 8 punti veneti, 5 sono regali. Subito time-out per coach Sandri e dentro Donda per Manias e Tomasetig per Grego. Si fa vedere Fabro da zona 4, poi Tomasetig in veloce e Pittioni da zona 2. Con l'ace di Campestrini il distacco è ridotto a -2. Sioni e compagne si ricompattano in seconda linea e cercano di giocarsela alla pari. La differenza la fanno le bande Tamai, subentrata all'infortunata Lalli a fine secondo set, e Albrizio. Muro e difesa non riescono a contenerle e il vantaggio è sufficiente a portare a casa set (22-25) e vittoria.
Grande delusione sui volti della Farmaderbe per tutto l'impegno messo ad allenamento e che molto spesso viene vanificato il sabato dall'eccessiva ansia di fare bene e anche dalla sfortuna che non aiuta a risollevarsi. Se si aggiunge la consapevolezza di aver sprecato una grossa occasione nel primo set, si può capire la frustrazione delle nostre ragazze che avrebbero voluto concludere l'anno in salita.
Appuntamento rimandato al 2023 che si auspica regali le soddisfazioni che le Villadies meriterebbero.
Coach Sandri non nasconde il suo rammarico per questa prima fase della stagione: “Dispiace finire l'anno nella parte bassa della classifica. Il lavoro in palestra non ci sta dando i risultati sperati complice anche i numerosi cambi di formazione che abbiamo dovuto adattare per le settimanali indisponibilità. Non cerchiamo alibi ma sicuramente ci manca la continuità e si vede specialmente nei momenti in cui giochiamo punto a punto. Anche ieri sera abbiamo avuto un pallone per chiudere il primo set e abbiamo giocato alla pari contro una formazione forte e in giornata. Peccato i momenti di smarrimento. Speriamo di recuperare tutte le giocatrici con il nuovo anno.”
Ci saranno ora 3 settimane per prepararsi al rientro in campo e migliorare la propria situazione di classifica che vede la Villadies Farmaderbe quart'ultima ferma a 13 punti in zona rossa. Una posizione che sta molto stretta a Sioni e compagne che stanno cercando in tutti i modi di trovare una soluzione.
Certamente si dovrà continuare a lavorare sodo e darsi una mano reciprocamente confidando in un nuovo anno in cui la sorte sia più benevola. Incrociamo le dita!
Si riprende sabato 7 gennaio alle 20:30 a Stra contro Synergy Volley che inaspettatamente ha chiuso il 2022 rifilando un 3-0 alla capolista Asd Volley Clodia e, con i 3 punti conquistati, ha superato proprio le nostre.

VILLADIES CREDERCI SEMPRE!!!