VILLADIES FARMADERBE: UNA VITTORIA CHE VALE DOPPIO

04-12-2022 15:16 -

Serie B2 femminile - Girone E
9° Giornata
VILLADIES FARMADERBE - Est Volley Natisonia 3 - 2
(23/25 - 25/19 - 25/23 - 10/25 - 15/12)

VILLADIES FARMADERBE: Brumat, Carlet, Manias, Fabro, Campestrini, Pittioni, Donda, Legovich, Mucelli, Tomasin, Comino, Sioni (L1 - K), Tomasetig (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Orel Aljoša 2°. Dirigente: Mian Alessandro.
Est Volley Natisonia: Cocco, De Cesco (K), Berzanti, Picco, Modonutti, Loi, Snidero, Treppo, Mussap, Giacomello, Prestifilippo (L1), Belardinelli (L2). Allenatore: Ostromann Marco 1°, Rizzi Emanuele 2°. Dirigente: Venuti Vanni.

Arbitri: Milani Martina (Padova) e Longo Silvia (Lendinara)
Segnapunti: Del Negro Massimo
Durata set: 26', 25', 27', 21', 21'

Il derby tra Villadies Farmaderbe ed Est Volley è sempre stato molto acceso e carico di emozioni. Anche in questa stagione le formazioni non si sono smentite mandando in scena uno scontro senza esclusione di colpi e che ha messo a dura prova la coppia arbitrale nel sedare gli animi a volte sopra i toni.
Ne è uscito un match lunghissimo con 2 ore di gioco intense, se si esclude il 4° set a senso unico, non sempre bello da vedere ma con due squadre che se la sono giocata a viso aperto. Solo alle 22:41 è arrivato il fischio di chiusura e, fortunatamente, per sancire la vittoria delle padrone di casa.
Entrambe le formazioni devono far fronte ad assenze importanti: Grego per le nostre e Marini per l'Est Volley.
Alla luce della settimana di allenamenti, coach Sandri sceglie di partire con Campestrini al palleggio e Pittioni opposta, Brumat e Fabro bande, Manias e Donda centrali, Sioni libero.
Il tecnico di San Giovanni Ostromann propone invece capitan De Cesco in regia e Treppo in diagonale, Snidero e Giacomello schiacciatrici, Cocco e Mussap al centro, Prestifilippo libero.
La tensione domina i primi scambi che si chiudono con errori di qua e di là della rete. Le prime ad ingranare in fase offensiva sono Snidero e Cocco a cui rispondono Brumat, Fabro e Pittioni. Mentre De Cesco sfrutta i centrali appena possibile, Campestrini ha qualche difficoltà in più a coinvolgere Manias e Donda, sarà per i cambiamenti nel sestetto o per una ricezione non sempre puntuale. Le bianconere riescono a stare sempre un passetto avanti e nelle fasi centrali il muro porta il vantaggio a +4 (14-10 e 20-16). La panchina Est Volley utilizza i due time-out per poi passare ai cambi con l'ingresso di Loi per Treppo e Berzanti per Mussap. Le polemiche contro il primo arbitro fruttano il giallo al 2° allenatore Rizzi ma anche la reazione delle ospiti che diventano molto più reattive in difesa e molto ciniche nella chiusura delle azioni. La Farmaderbe invece non mantiene la concentrazione e si fa sopraffare dall'ansia mandando all'aria un set già in mano. È significativo che il 25 venga siglato da una difesa di Giacomello che cade in zona 1 (23-25).
Le Villadies subiscono il colpo e i ruoli si invertono ad inizio del secondo parziale con le avversarie che danno una mano a restare in gara con 4 errori al servizio quasi consecutivi (4-6 e 10-12). Coach Sandri cerca di dare maggiore stabilità in seconda linea con l'ingresso di Tomasin per Fabro. Le bianconere continuano con un tiramolla che le lascia indietro di qualche punto per poi riallinearsi. Il giochetto si spezza sul 12-13 quando un buon turno in battuta di Donda e una serie vincente di Pittioni, Tomasin e Manias spezzano il ritmo Est Volley. Con un parziale di 13-6 si riporta la parità nel computo dei set (25-19). Da segnalare il provvidenziale recupero difensivo di capitan Sioni sul 20-16.
Stavolta sono le ospiti a doversi riprendere dalla rimonta avversaria. Purtroppo le nostre non riescono a dare continuità alla propria prestazione e ad andare in fuga causa di errori evitabili (4-1 e 8-6). Sul 9-7 Cocco colpisce con la sua battuta e conduce le compagne al 9-12. Con fatica le Villadies rientrano più volte grazie a Brumat che è l'attaccante che riesce a passare con maggiore efficacia in questa fase (17-17). Le biancoazzurre mostrano di avere una marcia in più e di poter chiudere (17-20) se non fosse per la reazione di casa che rimette pressione alle ospiti fino al riaggancio 22-22 che scatena la bagarre. Stavolta le proteste Est Volley vengono sedate con un cartellino rosso alla panchina che si traduce nel 23-22. A niente valgono i due time-out di coach Ostromann perché Brumat chiude in diagonale il secondo set-ball (25-23).
De Cesco e compagne ritornano sul terreno di gioco caricate a palla dalle decisioni arbitrali e mettono in campo le energie emotive lasciando interdette la Farmaderbe che in men che non si dica scompare, sopraffatta dalla confusione. Il quarto set è un monologo esterno che nemmeno i tempi chiamati da coach Sandri e il doppio cambio Legovich-Fabro per Pittioni-Campestrini riescono ad arrestare. Il match va al quinto set con un pesante 10-25.
Il timore di un naufragio Villadies viene fugato dalla reazione di Sioni e compagne che conducono in un inizio costellato da errori e stanchezza evidente su entrambi i fronti. Si va al cambio campo sul 7-8 e tanta incertezza sul risultato finale. Il punteggio resta equilibrato (11-12) ma le padrone di casa stavolta dimostrano di avere un pizzico di lucidità in più con Campestrini al servizio e il mani-out finale di Brumat (15-12).
Le ultime energie vengono spese nell'esultanza per un 3-2 dalla doppia valenza: dal lato più pratico migliorano la classifica della Farmaderbe, ora 8° a quota 13, dall'altra ridanno morale alla squadra in vista dei prossimi impegni.
Vediamo cosa ne pensa il tecnico Sandri sulla lunga serata: “Ennesima formazione rivoluzionata che purtroppo non ci regala continuità. Una super Manias ha gestito con il suo solito carattere propositivo il suo ritorno in campo. Ieri è stata una partita strana. Abbiamo attaccato bene anche se con diversi errori ma purtroppo la correlazione muro-difesa che sabato scorto con la prima della classe aveva funzionato molto bene, ieri sera ci ha causato numerosi problemi. Era importante vincere!”
E ora la voce di Campestrini dal campo: “È stata una partita lunga e difficile in un clima tipico da derby. Purtroppo, come spesso ci succede quest'anno, non siamo riuscite ad avere continuità nel buon gioco. Sono comunque molto contenta perché, dopo un quarto set buio, siamo riuscite a reagire e portare a casa due punti importanti per la classifica e il morale. Dobbiamo ripartire da questa vittoria per cercare di esprimerci sempre meglio sperando anche di poterci allenare al completo nelle prossime settimane.”
Il tabellino di questa 9° giornata vede Brumat a quota 24, a seguire Pittioni e Manias 12, Tomasin 10, Donda 6, Campestrini 4, Fabro 3. I totali di squadra dicono: 59 attacchi vincenti, 7 ace e 5 muri per un totale di 71 punti realizzati a cui si aggiungono 27 errori avversari.
Si guarda ora alla prossima trasferta in provincia di Treviso, sabato 10 dicembre alle ore 18:30, per vedersela con Asolo Antivoleriese che precede il classifica di 4 punti ed è reduce dalla vittoria al tie-break ad Abano Terme.
In questa stagione così imprevedibile si deve vivere una partita alla volta e pensare molto al proprio campo e al proprio gioco. Così farà la Villadies Farmaderbe in questa settimana.

VILLADIES VI VOGLIAMO SEMPRE IN ATTEGGIAMENTO DOMINANTE!!!