TORNA IL SORRISO IN CASA VILLADIES FARMADERBE

20-11-2022 15:01 -

Serie B2 femminile - Girone E
7° Giornata
VILLADIES FARMADERBE – Vega Fusion Volley VE 3 - 0
(25/12 - 25/16 - 25/20)

VILLADIES FARMADERBE: Brumat, Carlet, Fabro, Campestrini, Pittioni, Grego, Donda, Legovich, Mucelli, Tomasin, Comino, Sioni (L - K). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Orel Aljoša 2°. Dirigente: Mian Alessandro.
Vega Fusion Volley VE: Clemente, Papagno, Renzi, Zarattini (K), Dabalà, Buosi, Bortolotti, Nella, Dago Ourega, Gobbo (L). Allenatore: Chieco Carlo 1°, Martignago Nicola 2°. Dirigente: Bragato Nicola.

Arbitri: Zanon Marco (Abano Terme) e Di Marco Roberto (Albignasego)
Segnapunti: Del Negro Massimo
Durata set: 17', 19', 21'

La Villadies Farmaderbe ci mette un'ora per chiudere la pratica Vega Fusion che, alla vigilia, si presentava più ostica di quanto si è rivelata in campo.
Poco importa se più per merito delle nostre o per demerito delle ospiti. Serviva una reazione netta alla domenica nera di Chions e le ragazze l'hanno data.
Le padrone di casa si presentano con la rosa quasi al completo con solo Tomasetig ancora ai box. Coach Sandri decide di proporre Campestrini in cabina di regia e Pittioni opposta, Brumat e Fabro bande ricevitrici, Donda e Grego a presidiare il centro, Sioni libero.
La panchina veneta risponde con l'attesa formazione di partenza: Dago Ourega al palleggio e Bortolotti opposta, l'asse Zarattini-Nella in banda, la diagonale Papagno-Clemente al centro, Gobbo libero.
Si comincia con alcuni scambi di studio tra le due formazioni e qualche svarione da entrambe le parti. Brumat dimostra subito di essere in buona serata dalla banda, mentre Fabro e Pittioni hanno qualche difficoltà in più a dare continuità in fase offensiva. Dal centro Grego e Donda sono presenti in attacco e a muro e Campestrini cerca di tenerle in gioco non appena possibile. Sioni gestisce come sempre il reparto ricezione-difesa. Sul 10-8 è ora di cambiare passo e arrivano due ottimi turni al servizio di Fabro e Donda a dare la spinta, mentre davanti oltre a Brumat, sono attivi i centrali Villadies e Campestrini con il suo primo palleggino di seconda della serata. Non c'è nessun margine d'azione per la Vega Fusion che, nonostante due timeout e l'ingresso di Dabalà per Zarattini, resta inerme davanti al dominio bianconero (23-9). A chiudere il set ci pensa Pittioni che si sblocca da posto 4 per sigillare il 25-12.
La Farmaderbe mantiene la concentrazione al rientro in campo e scappa via immediatamente con 5 ace nei primi 11 punti. La seconda linea ospite è in confusione e non permette a Dago Ourega di costruire una strategia efficace in attacco. Qualche errorino di troppo in battuta e attacco delle nostre tiene le avversarie a -3 (14-11). Da metà set le Villadies sono meno fallose e le tre attaccanti di palla alta conducono la squadra al 25-16.
La partita è incanalata nella direzione migliore per le padrone di casa che, dopo una partenza simile ai due set precedenti (5-3), incappano in qualche difficoltà in seconda linea e si comincia a vedere qualche scambio più combattuto (7-8). Per un attimo la Farmaderbe perde il filo, complice la discontinuità della battuta, e le venete raggiungono il massimo vantaggio della serata (10-13). Ma stavolta Sioni e compagne sanno che è tempo di riprendere le redini del gioco. Ogni componente della squadra dà il suo contributo al deciso sorpasso (18-15). Ancora qualche errore al servizio e poi arriva l'allungo finale con la doppietta di Donda in attacco (25-20).
Ci voleva questa vittoria netta per ripartire e ritrovare morale.
La nota più positiva è stata la prestazione di squadra e la consapevolezza di poter contare sulle compagne nei momenti di difficoltà. Lo dimostra anche il bottino di 56 punti delle Villadies (37 attacchi, 13 ace e 6 muri) spartito in maniera equilibrata: Brumat 14, Donda 12, Fabro 11, Pittioni 8, Grego 7, Campestrini 4. Per arrivare ai 75 punti totali si devono aggiungere i 19 errori avversari.
Coach Sandri, già fiducioso nella squadra alla vigilia, ha avuto le risposte che voleva: “Ieri sera sono sicuro che le ragazze di sono divertite. Non siamo state perfette e abbiamo commesso qualche imprecisione di troppo nel gioco ma si percepiva una bella tranquillità in campo. Da domani dovremmo recuperare anche Tomasetig che finalmente lascerà lo spazio palestra infortunate, completamente libero!"
Dando uno sguardo alla classifica la Farmaderbe è al 9° posto con 11 punti. Ma la vetta non è distante visto che finora il campionato si sta dimostrando equilibratissimo con 10 squadre in 5 punti ed una graduatoria che viene sconvolta ad ogni giornata.
In vetta c'è proprio la prossima avversaria delle nostre che dovranno andare in trasferta a Chioggia (ore 18) per affrontare l'ASD Volley Clodia per una gara di tutt'altro tenore rispetto a quella della 7° giornata.

ALLE VILLADIES PIACE GIOCARE A PALLAVOLO E ANCOR DI PIÙ VINCERE DIVERTENDOSI!!!