COM’È DOLCE LA VITTORIA PER LA VILLADIES FARMADERBE

06-11-2022 15:13 -

Serie B2 femminile - Girone E
5° Giornata
VILLADIES FARMADERBE - S.D. Pallavolo Sangiorgina 3 - 1
(26/28 - 25/12 - 25/23 - 28/26)

VILLADIES FARMADERBE: Brumat, Carlet, Fabro, Campestrini, Pittioni, Grego, Donda, Legovich, Mucelli, Tomasin, Comino, Sioni (L - K). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Orel Aljoša 2°. Dirigente: Mian Alessandro.
S.D. Pallavolo Sangiorgina: Morettin, Gattesco, Mattiuzzi, Pellizzari, Piccinno, Volcan, Casotto, Martelossi (K), Bertossi, Bosco, Simoncello, Baldin, Dri (L1), Pitacco (L2). Allenatore: Bellinetti Michela 1°, Bivi Andrea 2°. Dirigente: Casotto Andrea.

Arbitri: Penzo Diego (Nanto VI) e Salvan Davide (Villa Estense PD)
Segnapunti: Del Negro Massimo
Durata set: 28', 18', 25', 28'

Non poteva andare meglio il derby della Bassa per la Villadies Farmaderbe che ha tirato fuori l'orgoglio ed ha saputo reagire nei momenti difficili contro un'avversaria ostica come la Pallavolo Sangiorgina, partita in bomba in questo avvio di campionato.
Considerati morale e classifica, le quotazioni delle ospiti erano sicuramente migliori alla vigilia ma, mai come stavolta, il clima da derby ha stravolto i pronostici.
Ad entrambe le squadre manca solo un elemento, Tomasetig per le nostre, capitan Martelossi per le biancorosse.
Spalti pieni e caldi, tensione che si taglia col coltello, squadre pronte al fischio d'inizio. Si parte!
Coach Sandri conferma il sestetto di sabato scorso con Campestrini in regia e Pittioni opposta, Brumat e Fabro in banda, Grego e Donda al centro, Sioni libero.
Nessuna sorpresa anche per coach Bellinetti: Casotto al palleggio e Morettin in diagonale, Baldin e Mattiuzzi centrali, Piccinno e Gattesco in zona 4, Dri libero.
Già il primo scambio infinito preannuncia una gara bella tosta per mente e fisico. Le due formazioni si sono studiate bene e sanno come muoversi. Le ospiti hanno la capacità di smollarsi prima e spingere sull'acceleratore puntando sulla battuta e sul gioco veloce con Baldin (4-8 e 10-16). Le Villadies restano un po' disorientate e sono costrette a rincorrere, tenute a galla dagli errori in battuta avversari e dagli attacchi di Brumat, per un reparto offensivo in difficoltà nel mettere a terra il pallone. Dall'altra parte della rete è sempre il primo centro sangiorgino a condurre le compagne, ben servito da Casotto che può contare su buone percentuali in ricezione (15-20). La reazione bianconera si fa sempre più incalzante e, con la determinante doppietta di ace di Campestrini, si passa al 20-21. Il finale di set non è adatto ai deboli di cuore: si combatte punto a punto con salvataggi difensivi e gesti individuali degni degli applausi di un pubblico soddisfatto. Terminati i time-out, le due panchine utilizzano i cambi con gli ingressi di Volcan per Morettin e Tomasin per Donda. La Farmaderbe riesce ad annullare 3 set-ball, sprecando però con due errori al servizio, prima di cedere 26-28 con un fallo d'invasione dubbio fischiato dal primo arbitro.
La crescita delle padrone di casa non si arresta e, capito che la chiave di volta è un buon servizio combinato ad una maggiore consapevolezza di sè, si parte immediatamente a cento all'ora. La fuga è repentina e inarrestabile. La panchina biancorossa tenta inutilmente di arrestare l'avanzata Villadies ma non riesce a restare al passo. Si rivede il gioco con i centrali Donda e Grego, mentre Brumat e Pittioni si mettono in mostra da posto 4 e posto 2. In seconda linea capitan Sioni decide che non casca nulla ed il gioco è fatto: 25-12 in 18 minuti. La Farmaderbe è rientrata decisamente in partita.
Coach Bellinetti cambia qualcosa nel sestetto e nella rotazione di partenza. Dopo il muro di Donda su Baldin, un ottimo turno al servizio di Gattesco mette in crisi la ricezione di casa (1-6). Ci vuole un cordone di salvezza Brumat-Pittioni-Fabro e 3 errori gratuiti avversari per impattare sull'8-8. Le squadre si alternano in mini-break ed è stavolta l'asse Donda-Fabro a consentire il sorpasso (15-13). Nelle fasi centrali arriva un nuovo inopportuno passaggio a vuoto in ricezione che, sommato agli attacchi vincenti di Piccinno, porta le ospiti ad un pericoloso 18-22. Il finale è decisamente firmato Tomasin, subentrata a Pittioni in seconda linea. La schiacciatrice legge bene in difesa e salva diversi pallone oltre a confezionare un ace che ribalta il punteggio (23-22). Si mette in evidenza con Sioni anche nella successiva interminabile azione purtroppo chiusa da Volcan. La determinazione delle Villadies non si scalfisce e due fiondate di Fabro e Brumat chiudono 25-23. In generale è stato un bel terzo set in cui i punti si sono dovuti conquistare (solo 4 i regali di ognuna delle due squadre).
Nulla è ancora deciso perché la Sangiorgina non molla e nuovamente rientra in campo più concentrata. Qualche ingenuità di troppo consente alle ospiti di portarsi subito avanti 3-8. Le bianconere si riportano in scia restando però sempre un passo indietro (10-11 e 14-17). Tra le fila di casa entrano Comino per Grego e poi Tomasin per Pittioni a dare una spinta in più in battuta e seconda linea. Bisogna attendere il 16-19 per un rientro più deciso iniziato da Fabro e proseguito da Donda che innesca un duello tra centrali con Baldin. Le due iniziano un botta e risposta che contraddistingue un altro finale al cardiopalma. Con un mani-out di Brumat arriva il primo sospirato match-ball (24-23). Baldin e Piccinno rilanciano le ospiti (24-25). Due errori al servizio annullano il set-ball esterno e ne regalano un altro. Sono allora Fabro e Donda a dare una seconda palla match e stavolta è una diagonale out a decretare la vittoria Farmaderbe (28-26).
Esplode la gioia tra le nostre e tra i tifosi amici con applausi meritati per tutti.
Era diverso tempo che non si assisteva ad un derby di questo livello. Una gran bella partita dominata da agonismo e sportività e i complimenti vanno ad entrambe le squadre.
Coach Sandri dice la sua: “Sono molto contento di ieri sera. Abbiamo visto una Brumat in buona forma fisica e abbiamo giocato molto bene nei reparti di muro e difesa con una Super Tomasin che ha strappato un set alle avversarie. Certo che non possiamo essere appagati, siamo andati vicini ai nostri livelli impostando il nostro gioco solo il secondo set. In tutti gli altri abbiamo sempre dovuto recuperare un pesante parziale iniziale causato da nostri errori grossolani. Sono sicuro che partite come quella di ieri sera e il ritrovato lavoro in palestra ci faranno raggiungere presto i nostri obiettivi. Adesso testa al prossimo derby contro Chions.”
La prima banda Villadies ha ripagato la fiducia del coach con un bel bottino di 21 punti. Appena dietro Fabro con 19 e due ottimi terzo e quarto set. Seguono Donda che ha confezionato 16 punti ed ha mostrato una gran fame di vittoria sotto rete, e Pittioni con 13 che ha risolto palloni anche difficili. Il resto se lo dividono Campestrini che sta crescendo sempre più in personalità (9), Grego che si sta pian piano inserendo negli schemi (4) e infine Tomasin con i suoi preziosi ingressi, citati anche da coach Sandri, e un ace (1). Stavolta l'apporto degli errori avversari è stato ridotto (21).
Non dimentichiamoci poi di capitan Sioni nel ruolo di libero che non entra mai nel tabellino ma che è sempre fondamentale in seconda linea. Se in ricezione ha dovuto superare alcuni momenti difficili, in difesa è stata irreprensibile e la solita ottima regista in copertura e ricostruzione.
Non possiamo esimerci dal condividere le impressioni della nostra top-scorer della serata, Alessia Brumat: “È stata una partita molto difficile perché loro sono una squadra che sbaglia molto poco. Ci hanno messe in difficoltà all'inizio dei set ma noi siamo state brave perché siamo riuscite a reagire e a portare a casa la partita. Sono contenta anche per la mia prestazione ed il mio contributo.”
Mentre su questa prima fase di campionato conferma la fase di crescita: “Abbiamo iniziato con varie difficoltà ma pian pianino stiamo iniziando ad ingranare e a creare il nostro gioco. Ora testa alle prossime gare per continuare a giocare come sappiamo fare.”
Da lunedì si penserà al prossimo derby regionale contro la giovane CFV MT Ecoservice. Domenica 13 novembre si andrà a Villotta di Chions per l'ennesimo confronto pomeridiano (ore 18.00).

TANTI APPLAUSI PER LE VILLADIES!!!