VILLADIES FARMADERBE DI CONTENIMENTO COL SYSTEM

23-10-2022 13:15 -

Serie B2 femminile - Girone E
3° Giornata
System Volley FVG - VILLADIES FARMADERBE 0 - 3
(20/25 - 20/25 - 13/25)

System Volley FVG: Strizzolo, Grassi, Feruglio, Gulich, Castegnaro, Morocutti, Milan, Torcello, Venuti, Giorgini (K), Vigini, Rossan (L1), Petz (L2). Allenatore: Molinaro Simone 1°, Toneatto Fabio 2°. Dirigente: Gori Magda.
VILLADIES FARMADERBE: Brumat, Carlet, Fabro, Campestrini, Pittioni, Grego, Donda, Legovich, Mucelli, Tomasin, Comino, Sioni (L - K). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Orel Aljoša 2°. Dirigente: Mian Alessandro.

Arbitri: Gentile Giulia (Trieste) e Fabiani Omar (Pavia di Udine)
Durata set: 24’, 26’, 23’

Il primo derby del poker in serie è andato liscio per la Villadies Farmaderbe che sono uscite dalla palestra di Talmassons con in tasca tutti e 3 i punti e la prima vittoria in 3 set.
Dopo una settimana difficile dal punto di vista della disponibilità delle giocatrici per acciacchi vari che ha condizionato gli allenamenti, ci voleva proprio una gara per risollevare il morale.
Si parte con la conferma del sestetto iniziale: Campestrini in regia e Pittioni in diagonale, Donda e Grego in centro, Tomasin e Fabro in banda, Sioni libero.
System Volley FVG propone Feruglio al palleggio e Grassi opposta, Morocutti e Torcello centrali, Vigini e Gulich bande ricevitrici, Rossan e Petz ad alternarsi nel ruolo di libero.
Il match stenta a decollare nelle fasi iniziali in cui gli errori la fanno da padrone. Scambi brevi e ritmo lento rendono la vita complicata alla Villadies che si accendono sul 6-5 con Tomasin e Pittioni. L’allungo si consolida con il tocco di seconda di Campestrini, i mani-out di Fabro e Tomasin, gli ace della seconda banda Vivil e la fast di Grego (8-14). Le giovani del System Volley, ancora in fase di rodaggio, mostrano diverse difficoltà nella costruzione e conclusione del gioco ed è la Farmaderbe a fare il buono e cattivo tempo. Nelle fasi centrali coach Molinaro attua il doppio cambio con Castegnaro-Venuti per Grassi-Feruglio mentre la panchina ospite inserisce Brumat per Fabro. Una serie di errori gratuiti riporta sotto le padrone di casa (15-17) ma le Villadies controllano senza grosse difficoltà. È ancora Tomasin ad andare ripetutamente a segno da posto 4 e a condurre le sue al 20-25 (8 punti il suo bottino nel primo set).
Si rientra in campo con qualche variazione nel nostro sestetto. Dopo le prime azioni di assestamento, Brumat scalda il braccio e confeziona 6 dei 7 punti che portano la Farmaderbe avanti 5-7. Stavolta è Donda in battuta a dare il via alla fuga, perfezionata da Grego qualche turno dopo (12-19). Campestrini davanti si affida molto a Brumat che la ripaga mettendo a terra 7 attacchi totali nel 2° set. Girandola di cambi da entrambe le parti: Legovich-Fabro per Pittioni-Campestrini e Comino per Brumat per le bianconere di Villa Vicentina, doppio cambio e Strizzolo per Gulich. Come accaduto nel parziale precedente, Sioni e compagne abbassano un po’ la guardia e amministrano il vantaggio per chiudere nuovamente 20-25.
L’inizio vede Pittioni a segno più volte da prima e seconda linea con diversi pallonetti (3-8). Stavolta il vantaggio si dilata subito perché alle conclusioni vincenti di Brumat e Tomasin si aggiungono gli errori avversari. Dietro Sioni è molto più presente e questo migliora subito la precisione in ricezione, difesa e copertura. Ottimi gli ingressi di Mucelli per Donda, Fabro per Pittioni, Comino per Brumat al servizio (2 ace) e Carlet per Tomasin, subito a segno con un mani-out che regala il 13-24. A concludere bene la serata è il muro di Grego sull’attacco di Vigini (13-25).
Non è stata una vittoria esaltante e adrenalinica soprattutto nei primi due set ma è stato fondamentale portare a casa l’intera posta in palio, ritrovare alcune pedine importanti e saper di poter contare sull’apporto positivo della panchina.
Veniamo al tabellino che vede come top-scorer Tomasin con 14 punti a conferma di essere una certezza in questo avvio di campionato anche con il generoso apporto in difesa. A ridosso c’è Brumat che sta recuperando il suo braccio pesante (12), in crescita Pittioni e Grego con 7 punti, Fabro e Donda 4, Campestrini 3, Comino 2, Carlet 1. Ai 54 punti realizzati (45 attacchi, 8 ace e 1 muro) si aggiungono 21 errori avversari. La qualità dell’attacco Villadies ha fatto la differenza.
Il tecnico Villadies Fabio Sandri è concreto: “In questa partita contava vincere. Ci sono state diverse cose che non hanno funzionato ma l’elemento positivo è che stiamo recuperando gli infortuni. Testa già al prossimo derby e contenti di avere una settimana di lavoro davanti.”
La 3° giornata è stata caratterizzata da alcuni risultati inattesi a conferma che sarà un campionato molto equilibrato e difficile. A punteggio pieno è rimasto solo il CUS Venezia vincente 3-1 con Fusion mentre ASD Clodia ha ceduto al tie-break con Eagles. La Sangiorgina ha espugnato il campo di Abano Terme (1-3) e la Virtus Trieste ha conquistato 2 punti a Stra col Synergy Volley. Rimane ancora al palo CFV sconfitto in 3 set da Asolo.
In attesa del posticipo domenicale tra Conegliano ed Estvolley, la Farmaderbe risale al 6° posto con 5 punti.
Facciamo il punto sull’inizio stagione con la top-scorer della serata Alice Tomasin: “Come inizio siamo partite un po’ col freno a mano tirato tra acciacchi vari e difficoltà nostre. Speriamo che questo 0-3 ci dia la grinta e gli stimoli giusti per affrontare le prossime sfide al 100% dando il massimo su ogni pallone.”
La prossima settimana si andrà nuovamente in trasferta restando in ambito regionale per il 2° derby sul difficile campo di via Giulia a Trieste (ore 18:00). Di fronte ci sarà la Virtus G.Cutazzo-Belletti che nelle scorse stagioni ha sempre dato qualche grattacapo alle nostre.
Davanti c’è una settimana per preparare al meglio la gara.

AVANTI VILLADIES!!!