VILLADIES FARMADERBE AI NASTRI DI PARTENZA

05-10-2022 23:35 -

La stagione 2022/2023 della Villadies Farmaderbe è cominciata ormai da un mese e mezzo con 5 sedute settimanali in cui abbinare preparazione atletica, tecnica e gioco di squadra con anche le prime amichevoli con altre rivali regionali come Estvolley e Pallavolo Sangiorgina.
Ora manca solo una settimana al fischio d'inizio ufficiale del campionato di B2 che vedrà la formazione Vivil inserita nel girone E ed impegnata nell'esordio in trasferta ad Abano Terme contro la CBMS Thermal.
L'adrenalina e la tensione agonistica sono in salita dopo la presentazione ufficiale di venerdì 30 settembre visto che il tempo stringe per giungere al meglio al primo appuntamento e partire subito con il piede giusto.
La società di Villa Vicentina ha confermato l'intero staff tecnico che ha condotto la Villadies Farmaderbe allo storico 2° posto nella scorsa stagione: primo allenatore Fabio Sandri affiancato dal vice Aljoša Orel, dal preparatore atletico Stefano Plett e dall'aiuto allenatori Elisa Fiori.
Per quanto riguarda la rosa della Farmaderbe, è stata costruita attorno alle 7 conferme del libero e capitano Anna Sioni, delle schiacciatrici Alessia Fabro, Alice Pittioni e Alice Tomasin, della palleggiatrice Ilaria Campestrini, delle centrali Giulia Donda e Giulia Fregonese.
A queste si sono aggiunte: Alice Maria Carlet, banda proveniente dalle giovanili, la schiacciatrice Alessia Brumat e le centrali Laura Grego e Arianna Tomasetig, ex Rizzi Udine Volley, la regista Lara Legovich, ex Virtus Trieste, la centrale Linda Mucelli dalla Pallavolo Staranzano, la schiacciatrice Matilde Comino dal Blu Team. A parte l'esperta Legovich, tutti gli altri rinforzi appartengono alla Generazione Z quindi nate dal 2000 in poi, in linea con la politica societaria di puntare sempre su atlete giovani con ampi margini di miglioramento.
Dirigenti e staff non hanno ancora tutti gli elementi per potersi lanciare in pronostici di classifica e attualmente l'obbiettivo principale è creare l'amalgama di squadra, crescere nell'intesa ed esprimere tutte le potenzialità delle giocatrici in rosa.
In preparazione alla prima gara martedì si è giocata un'ultima amichevole contro CFV MT Ecoservice e nel resto della settimana si proverà a recuperare tutte le atlete che hanno accusato qualche acciacco fisico in questo periodo. Invece sarà certamente ancora per qualche mese fuori dai giochi la centrale Fregonese, dopo l'infortunio al ginocchio di questa primavera e il conseguente intervento.
Ma diamo uno sguardo globale al girone E, composto da 14 squadre di cui 6 regionali (4 di Udine, 1 di Pordenone e 1 di Trieste) e 8 venete (4 di Venezia, 2 di Padova e 2 di Treviso).
Queste le formazioni che si scontreranno: CBMS Thermal Abano (PD), Eagles Vergati (PD), CUS Venezia, Vega Fusion Volley Venezia, Synergy Volley Stra (VE), ASD Volley Clodia Chioggia (VE), Asolo Antivoleriese (TV), Conegliano Volley (TV), G. Cutazzo-Belletti Trieste, Villadies Farmaderbe (UD), Estvolley S. Giovanni al Natisone (UD), Systemvolley FVG (UD), Pallavolo Sangiorgina (UD), CFV Mt Ecoservice (PN).
La regular season si svolgerà con un girone all'italiana e gare d'andata e ritorno. Al termine della Regular Season (6 maggio 2023) vi saranno i Play off Promozione ed i Play Out Retrocessione. Se tra la 10° classificata e la 11° classificata vi sono 3 o più punti la 11° classificata retrocederà direttamente in Serie B2 Femminile, se il distacco invece non supera i 2 punti, si disputeranno i Play Out, con gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio.
Ci saranno 3 soste: natalizia dal 24 dicembre 2022 al 1 gennaio 2023, per la Coppa Italia dal 21 al 29 gennaio 2023, pasquale l'8-9 aprile 2023.
Come anticipato, la Villadies Farmaderbe comincerà sabato 8 ottobre in trasferta ad Abano Terme con fischio d'inizio alle ore 21:00 mentre esordirà in casa domenica 16 ottobre alle ore 18:00 contro il CUS Venezia. Dalla 3° alla 6° giornata si susseguiranno 4 dei 5 derby regionali: prima Systemvolley FVG, poi Virtus Trieste, Pallavolo Sangiorgina e CFV MT Ecoservice.

VILLADIES CARICHISSIME!!!

Qui sotto i link alla rosa della squadra e al calendario.