ONORE ALLA VILLADIES BORGO S. ANDREA: STAGIONE SUPER!

29-05-2022 12:22 -

Under 14 Femminile – Finali Regionali
Semifinali
CFV Pitars - VILLADIES BORGO SANT'ANDREA 3 - 0
(25/20 - 25/15 - 25/17)

La Villadies Borgo Sant'Andrea ci ha provato ma la CFV Pitars ha dimostrato di essere un gradino avanti ed ha meritatamente vinto accedendo alla finale di oggi contro EVS Midstream (Monrupino – ore 17:30 – diretta sul canale YouTube della Fipav FVG).
Si entra in campo con Boso al palleggio e Persicone opposta, Marculli e Zupancich rispettivamente prima e seconda banda, Sandrin e Concina centrali, Toch e Valle ad alternarsi come libero.
Le nostre ragazze sono partite con le migliori intenzioni sorprendendo le avversarie (3-7 e 4-10) ed esaltando l'entusiasmo dei sostenitori che collegano sicuramente l'inizio a quello della finalissima territoriale. L'ottimismo viene però spento dal rientro delle padrone di casa. Prese le misure, nelle fasi centrali del set impattano prima sul 12-12 e poi mettono il turbo sul 17-17. Le nostre non reggono la pressione e incappano in troppi errori. Il set va alla CFV 25-20.
Si rientra in campo con la sola variazione di Alessio per Persicone in zona 2. Le Villadies hanno nuovamente un impatto migliore (4-7) per poi inchinarsi al predominio casalingo. Time-out e cambi non riescono a spezzare l'avanzata di Orru e compagne che chiudono 25-15.
La Borgo Sant'Andrea cerca di fare il possibile per rientrare in gara ma ci riesce solo nei primi scambi. Le rondini spiccano il volo e creano un ampio margine di sicurezza gestito fino al 25-17 finale che permette loro di staccare il pass della finale per il titolo regionale.
La delusione per le Villadies è palpabile ma la consapevolezza di aver dato tutto, il sostegno incondizionato dei tifosi, la stima della società e anche il morbido Stitch, regalato dallo sponsor Fidolciumi, possono essere valide consolazioni per una sconfitta che non scalfisce una stagione comunque stupenda.
Coach Moretti analizza la semifinale così: “La partita di ieri è stata molto complessa. Ci siamo ritrovati davanti un avversario con doti fisiche importanti e con un bagaglio d'esperienza maggiore di noi visto che quest'anno, oltre al campionato di under 14, ha partecipato al campionato di Seconda Divisione. Detto questo, siamo partiti molto bene il 1° set mettendo sotto l'avversario con battute molto incisive ed una fase di cambio palla ottimale. Questo fino al 17 pari quando qualche errore di troppo ha fatto scappare le nostre avversarie sul 25-20. Nei set successivi, sia nel 2° che nel 3°, non siamo stati in grado di tenere il loro ritmo soprattutto a causa di un vistoso calo in battuta e ricezione. Nel complesso sono contentissimo della prestazione poiché, nonostante tutti i nostri sforzi, è sembrato che le nostre avversarie fossero sempre un passettino avanti a noi. Abbiamo messo in campo una buona qualità soprattutto in attacco e a tratti in ricezione, battuta e difesa. Purtroppo il nostro muro non è stato così efficace in diverse fasi della gara. Detto questo onore al Chions e un in bocca al lupo per la finale!”
Ed ora uno sguardo complessivo del tecnico ad un'annata magnifica: “Nel complesso ritengo questa stagione molto positiva! Nonostante tutte le difficoltà derivanti dalla pandemia abbiamo riportato un titolo provinciale under 14 che mancava dal 2019 e un 2° posto in under 15, sconfitte solamente dalla prima in classifica che ha dimostrato di essere una squadra molto tosta e più esperta delle nostre visto l'anno in più di età. Questi risultati sono frutto di un ottimo lavoro in palestra, di un'assidua presenza delle ragazze e di un grande sostegno dei genitori che le hanno sempre accompagnate e supportate. Il lavoro in palestra è stato possibile grazie ad uno staff di cui sono orgoglioso e a cui dedico un grande grazie per l'aiuto e il sostegno. Inoltre, come è giusto che sia, il plauso più grande va alle ragazze che nonostante i numerosi impegni, i problemi fisici e la stanchezza dovuta anche al caldo e alla scuola che sta per finire, esami annessi, ci hanno sempre messo l'anima e non hanno mai mollato. Spero di essere riuscito a trasmettere qualcosa a queste ragazze e spero di riuscire a farlo anche il prossimo anno. Purtroppo in questa stagione non siamo stati in grado di giocarci il campionato regionale ma sarà il nostro obiettivo per la prossima stagione sportiva. Adesso ci godiamo una meritata vacanza di una settimana per poi ritrovarci in palestra per programmare ed iniziare a lavorare per la prossima stagione! Testa bassa e pedalare! Forza Villadies!”
I traguardi raggiunti da questo gruppo sono ampiamente riconosciuti da tutti gli addetti ai lavori Vivil da cui arrivano solamente apprezzamenti:
“Comunque complimenti ragazze!”
“Brave ragazze! Sempre nell'élite del volley regionale. Fiero di voi!”
“Mi spiace ma comunque orgogliosa. Bravi tutti per essere arrivati fino a qui!”
“Ottimo risultato e dimostrazione dell'ottima crescita tecnica. Bravi a tutti!”
“Brave! Ottime prospettive per questa squadra. Vi aspettano ancora tanti campionati e sicuramente tante soddisfazioni. E bravo Nik!”

La Vivil oltre ad essere riconoscente alle atlete e agli atleti, agli staff tecnici e ai dirigenti, riserva un ringraziamento particolare agli sponsor e ai tifosi che hanno in qualsiasi modo sostenuto le nostre squadre e confida che i risultati raggiunti siano il premio migliore per tutti e per incrementare ancora di più la schiera di chi crede nei progetti della società. GRAZIE A TUTTI!!!

SU LE MANI PER LA VIVIL!!!