VILLADIES FARMADERBE HA LOTTATO MA È FUORI

12-05-2022 22:50 -

Serie B2 femminile – Playoff Promozione Fase 1
2° Giornata (ritorno)
VILLADIES FARMADERBE - C.B.M.S. Rio Volley PD 1 - 3
(27/29 - 22/25 - 25/19 - 23/25)

VILLADIES FARMADERBE: Petejan, Fabro, Campestrini, Pittioni, Sartori, Donda, Manias, Rigonat, Tomasin, Sioni (L1), Maiwald (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Orel Aljoša 2°. Dirigente: Mian Alessandro.
C.B.M.S. Rio Volley PD: Angelini, Russo, Tolin, Forzan, Fenice, Mattiazzo (K), Donolato, Fassina, Frasson, Della Casa B., Battagin, Occhinegro (L1), Santuz (L2). Allenatore: Crivellaro Dario 1°, Bacelle Mirco 2°. Dirigente: Agostini Matteo.

Arbitri: Noira Sara (Rezzato) e Bonzanni Andrea (Bergamo)
Durata set: 27’, 24’, 26’, 30’

La sorprendente avventura della Villadies Farmaderbe si è chiusa mercoledì sera ad opera della C.B.M.S. Rio Volley che ha replicato il risultato dell’andata ed ha così escluso le nostre dai giochi Play-off Promozione.
Sarebbe servita una prestazione superlativa per avere la meglio sulle padovane che hanno mantenuto un atteggiamento attendista per tutto l’arco della gara per poi affondare nei momenti decisivi.
Sioni e compagne ci hanno creduto fino all’ultimo e ci hanno messo il cuore e tutte le energie rimaste, anche se non sono riuscite ad esprimere la loro pallavolo migliore.
È stata una stagione favolosa! Gli applausi finali del pubblico sono il riconoscimento di risultati inattesi e che hanno riempito d’orgoglio la società, lo staff e i tifosi.
Vediamo com’è andata quest’ultima battaglia perché, anche stavolta, le avversarie hanno dovuto sudare le cosiddette sette camice per vincere.
La Villadies Farmaderbe ha recuperato all’ultimo tutta la rosa e coach Sandri sceglie di partire con Campestrini al palleggio e Pittioni opposta, Sartori e Fabro bande ricevitrici, Donda e Manias centrali, Sioni libero.
Rio Volley conferma quasi interamente il sestetto: Battagin in palleggio e Mattiazzo opposta, Tolin e Fenice in zona 4, Frasson e Fassina al centro, Occhinegro libero.
Le padrone di casa sono subito in gara come all’andata. Gli attacchi di Manias, Sartori e Campestrini portano in breve sul benaugurante 6-2. Due ace della prima banda bianconera e una veloce di Donda aumentano il vantaggio (9-3). Le venete non si scompongono, difendono tutto e non sbagliano nulla. Al contrario le nostre iniziano a commettere diversi errori in attacco e al servizio (14-11). Pittioni stenta a trovare varchi vincenti mentre per le ospiti Mattiazzo e Fenice sono le più produttive. Un buon turno al servizio di Russo manda in confusione la seconda linea Villadies (15-18). La panchina cerca di interrompere il momento con due time-out ravvicinati e l’ingresso di Tomasin per Sartori nei giri dietro. Un errore della C.B.M.S., appena in secondo, ridà ossigeno alla Farmaderbe che con i colpi di Fabro, le difese di Sioni e una bella apertura di Campestrini finalizzata da Manias riprende in mano il punteggio e si regala due set-ball (24-22). L’incostanza in battuta, gli errori in fase offensiva e la ricezione troppo statica permettono a Mattiazzo e compagne di annullare ben 4 occasioni di chiudere per le padrone di casa per poi spuntarla 27-29.
La stessa delusione provata sabato scorso fa reagire le friulane con protagonista Sartori in attacco e in battuta (9-3). La fuga si schianta contro i muri di Frasson e Fenice ed in un attimo è pareggio (9-9). Tomasin sostituisce una smarrita Fabro. Il servizio è determinante nelle fasi centrali prima nel rallentare il passo e lasciare avanti la Rio Volley (14-16), poi nel dare una nuova stoccata con Donda (20-17). Purtroppo Frasson ha un momento magico sotto rete e annichilisce le attaccanti avversarie (20-22). Il rientro (22-22) dura poco perché un attacco di Tolin e due ace della neoentrata Angelini fanno esplodere la gioia della propria squadra (22-25). Lo 0-2 significa infatti per Rio Volley la certezza del passaggio alla 2° Fase mentre alle Villadies lascia aperto solo uno spiraglio legato al risultato finale e a quelli provenienti dagli altri campi.
L’unica speranza è cercare la vittoria al quinto set e poi sperare di essere tra le migliori due perdenti.
La Farmaderbe torna in campo con Tomasin confermata. Assorbita velocemente la delusione, il nuovo obbiettivo da raggiungere è chiaro. Approfittando della distrazione delle avversarie per i festeggiamenti di fine secondo set, le padrone di casa accelerano in attacco e spingono al servizio. I punti sono spartiti tra Donda, Tomasin, Sartori e Manias. Pittioni è invece in difficoltà e viene sostituita da Fabro a metà set. Il vantaggio resta costantemente di 6-7 lunghezze (16-9) fino al massimo di 8 (22-14). Rio Volley cerca di recuperare ma Donda chiude con una veloce e un muro (25-19).
Le Villadies devono condurre la partita e continua a farlo all’inizio del quarto set con Pittioni che si fa vedere in attacco e a muro, prima di lasciare il posto a Fabro (8-4). Le ospiti riprendono le misure in difesa e le centrali Frasson e Donolato lasciano il segno davanti (14-13). Il gioco e il punteggio ritornano equilibrati. Le azioni si allungano e si fanno sempre più avvincenti. Le energie in esaurimento e il caldo rendono la battaglia sempre più ardua. Le bianconere tentano nuovi allunghi per due volte con Donda e Tomasin (17-13 e 20-17) ma vengono riprese (21-21). Le venete vogliono in tutti i modi evitare il quinto set e Fenice è la più determinata a riuscirci. Finisce 23-25 e le possibilità per la Farmaderbe sono veramente ridotte al minimo. Si devono attendere i risultati delle altre 6 sfide.
Nei volti Villadies c’è la delusione per la probabile occasione persa ma anche tanta stanchezza e la consapevolezza di aver dato tutto.
Il tabellino dice: Sartori 19 punti, Donda 15, Tomasin 9, Campestrini, Fabro e Manias 8, Pittioni 6.
Aldilà della spartizione dei punti, la sconfitta sta nell’alto numero di errori (42) rispetto a quelli delle avversarie (24), soprattutto al servizio e in attacco.
In questi casi le analisi lasciano il tempo che trovano e anche coach Sandri è di questo parere: “Non me la sento di commentare tecnicamente la gara. Complimenti a loro per l’intensità con cui ha giocato queste partite. Alla fine abbiamo fatto 9 punti in meno di loro sommando i due incontri ma sappiamo tutti che conta chi mette a terra l’ultima palla. Ci abbiamo provato, abbiamo lottato e sono molto fiero di queste ragazze. Sicuramente è stato un anno speciale! Un grande grazie a tutte le ragazze che hanno messo la loro passione in quest’annata sportiva!”
Sulla stessa linea la capitana Sioni: “Peccato davvero, ci credevo tantissimo. Forse con tutte in forma sarebbe stato diverso... forse... chissà! Però chi l’avrebbe detto a inizio anno? Dobbiamo essere orgogliose di dove siamo arrivate e di essercela giocata alla pari!”
Alla fine la Villadies Farmaderbe risulta 11° nella classifica avulsa quindi fuori dai giochi. Anche la vittoria al tie-break non avrebbe cambiato l’esito.
Si chiude il sipario su una stagione storica per la nostra prima squadra.
Dopo due anni di interruzioni, di incertezza, di palestre vuote, si è rivista la palestra piena e lo spirito di sana sportività in campo con squadre che si sono affrontate a viso aperto senza risparmiarsi.
Da queste immagini si partirà per la prossima avventura con nuovi traguardi da raggiungere sempre con entusiasmo e dedizione.
Un ringraziamento a tutti quelli che hanno creduto e sostenuto le Villadies in campo, dagli spalti e da casa, dirigenti, familiari, tifosi e squadre giovanili, sponsor.

GRAZIE VILLADIES!!! GRAZIE A TUTTI!!!