È FINALISSIMA U14 PER LA VILLADIES BORGO SANT’ANDREA

07-05-2022 12:52 -

Under 14 Femminile - 2° Fase
Semifinali
VILLADIES BORGO SANT’ANDREA – Aurora Volley Udine 3 - 1
(22/25 - 25/7 - 25/15 - 25/19)

La palestra di Villa Vicentina è stata di nuovo teatro di un’altra impresa. Dopo l’accesso ai play-off Promozione di B2 di sabato scorso da parte della Farmaderbe, venerdì 6 maggio è andata in scena la semifinale Under 14 per il titolo territoriale di Udine. C’è stata un po’ di suspense e ci sono voluti 4 set per raggiungere un altro grande traguardo: la Villadies Borgo Sant’Andrea è in finalissima!!!
Ore 19 ed è fischio d’inizio con capitan Boso in regia e Persicone opposta, Marculli e Zupancich bande, Concina e Sandrin centrali, Valle e Toch ad alternarsi nel ruolo di libero.
Davanti ad un pubblico ben attrezzato e carico, le nostre ragazze si sono fatte tradire dall’emozione e sono partite col freno a mano tirato. Il punteggio è rimasto equilibrato per tutto il primo set e le avversarie sono state più lucide nel finale (22-25) nonostante i tentativi di coach Moretti di dare nuovi stimoli con gli ingressi di Alessio, Di Pierro e Zamparini.
L’andare sotto 0-1 sveglia di botto le Villadies che si liberano da ogni vincolo mentale e, al rientro in campo, travolgono l’Aurora con un sonoro 25-7.
Anche il terzo parziale viene condotto con sicurezza dalle padrone di casa che si portano avanti 2-1 nel computo dei set (25-15).
Quando ormai la finale è ad un passo (15-6 e 18-10) arriva un pericoloso calo di tensione e la smania di chiudere induce qualche errore di troppo. Le udinesi ne approfittano per ridurre lo svantaggio (21-18). Il fiato sul collo non sta bene alle nostre ragazze... è l’ora di chiuderla... Break di 3 punti e 6 match-ball a disposizione. Il primo se ne va, ma il secondo non sfugge: lungolinea vincente, 25-19 e la festa esplode!!! È finalissima!!!
Coach Moretti racconta la gara dal suo punto di vista: “Una partita molto tesa: la tensione era palpabile fin dai primi punti. I troppi errori non ci hanno permesso di esprimere la nostra pallavolo durante il primo e in parte dell’ultimo set quando la partita sembrava già incanalata. Molto meglio invece nel secondo e nel terzo in cui le ragazze hanno tirato fuori un’ottima prestazione costellata da buone giocate, soprattutto in ricostruzione da free-ball con palloni veloci che spesso hanno sorpreso le avversarie. Nel quarto set, quando sembrava tutto già finito, abbiamo cominciato a chiudere un po’ troppo i colpi per cercare il punto spettacolare e le avversarie, con una buona correlazione muro-difesa, ci hanno messo in difficoltà. Dal 18-10 ci siamo ritrovati 21-18. A parte questo momento di appannamento, posso dire di essere molto soddisfatto della prestazione delle ragazze, del carattere messo in campo soprattutto dopo aver perso il primo set. Niente da dire sull’avversario che le ha provate tutte e si dimostrerà un osso duro per chiunque finirà in finale 3/4 posto contro di loro. Facciamo un grande in bocca al lupo all’Aurora visto l’ottimo rapporto tra le due squadre!”
In linea il parere della capitana Noemi Boso: “Nel 1° set non abbiamo giocato come sappiamo fare, infatti chi realmente siamo l'abbiamo dimostrato dal 2° sei in poi. Sono molto contenta del risultato ma soprattutto molto orgogliosa di essere il capitano in questa squadra meravigliosa... Continuiamo così e come dice il coach Moretti: TESTA BASSA E PEDALARE!!!"
Ora si attende il nome dell’avversaria che uscirà dall’altra semifinale in programma sabato 7 maggio tra Libertas Martignacco e Udine Volley.
Sul prossimo impegno il tecnico Vivil non si sbilancia: “Il traguardo dista solo una partita ora. L’avversario lo scopriremo oggi. Sia Martignacco che Rizzi sono squadre non affrontate in questa stagione dalle nostre, ad eccezione di un allenamento congiunto con Udine Volley. Questa semifinale sarà una bella battaglia in cui però non mi sbilancio in pronostici… aspettiamo e vediamo! Forza Villadies avanti così!!!”
Il titolo territoriale si giocherà in una partita secca in casa della migliore nella classifica avulsa cioè a Martignacco in caso di passaggio di quest’ultima o a Villa Vicentina in caso di vittoria di Udine Volley.
Per giornata e orario si dovrà quindi attendere ancora un po’. Intanto guardatevi alcuni scatti e video dei festeggiamenti.

FAVOLOSE VILLADIES!!!