STREPITOSA VILLADIES FARMADERBE: SI VA AI PLAY-OFF

01-05-2022 18:52 -

Serie B2 femminile Girone F
15° Giornata (recupero)
VILLADIES FARMADERBE - MilaneseAutop Jesolo 3 - 0
(25/17 - 25/15 - 25/16)

VILLADIES FARMADERBE: Fiori, Fabro, Campestrini, Pittioni, Sartori, Donda, Manias, Rigonat, Tomasin, Sioni (L1 - K), Maiwald (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Orel Aljoša 2°. Dirigente: Mian Alessandro.
MilaneseAutop Jesolo: Rossan, Chiricallo, Calvelli, Miliani, Feruglio (K) Mingaj, Pratissoli, Cosso, Barro, De Dominicis (L1), Meliffi (L2). Allenatore: Galli Giuseppe Davide 1°. Dirigente: Finotto A.

Arbitri: Vendramin Nicola (Sacile) e Tonus Federico (Pordenone)
Segnapunti: Serazin Fabrizio
Durata set: 21', 20', 20'

La Villadies Farmaderbe non poteva augurarsi un finale di stagione migliore di così!
Dopo le congiunzioni astrali favorevoli dello scorso sabato, l'occasione era troppo ghiotta per lasciarsela scappare. Già assicurato un risultato storico, si poteva solo migliorarlo confermando la seconda posizione e l'accesso ai play-off promozione insieme alle seconde degli altri 13 gironi.
Con un organico ridimensionato dagli infortuni e le energie ridotte all'osso, le nostre stanno raschiando il fondo del barile perché quando si è in ballo bisogna ballare!
Obbiettivo chiaro, ultimo ostacolo nel mirino. Gruppo compatto, determinazione ben calibrata, ansia alta ma gestibile. Pubblico delle grandi occasioni.
Gli ingredienti ci sono tutti e non si può sbagliare.
Coach Sandri opta per Campestrini in palleggio e Pittioni opposta, Sartori e Fabro in banda, Donda e Manias al centro, Sioni libero.
Union Volley Jesolo anche con diverse assenze, risponde con Feruglio in regia e Cosso opposta, Miliani e Mingaj bande ricevitrici, Calvelli e Barro in zona 3, De Dominicis e Meliffi ad alternarsi come libero di difesa e ricezione.
La tattica stabilita è simile a quella della sfida con Martignacco e la base solida su cui appoggiarsi è avere tanta pazienza. La Farmaderbe prende il comando del gioco sin dai primi scambi con Sartori in evidenza dalla banda e Campestrini subito attenta sotto rete. La battuta non punge come si vorrebbe e le ospiti si mantengono in scia (5-4 e 10-11) e riescono anche a pareggiare (13-13) grazie ad una difesa molto volenterosa e alla difficoltà di prendere le misure a muro su Mingaj. Quando le nostre decidono di cambiare passo non ce n'è per le avversarie. La regista di casa distribuisce bene tra Fabro, Pittioni, Manias e Donda e il servizio mette in apprensione lo Jesolo che alza il numero di errori in fase offensiva. Il parziale dice 12-4 e primo set vinto 25-17. A nulla valgono i time-out e i cambi della panchina veneta.
Si riprende con gli stessi sestetti iniziali e una Campestrini ispirata a muro. Vige l'equilibrio nel punteggio grazie a qualche imprecisione di troppo in seconda linea. La spinta la dà Fabro con una serie estremamente positiva in battuta interrotta solo dal secondo time-out chiamato da coach Galli (15-10). Sartori mette in mostra le sue doti con una diagonale strettissima per poi lasciare il campo sostituita da Tomasin. Il finale è segnato da un'ottima Fabro e dagli attacchi vincenti di Manias chiamata in causa da Fiori, subentrata in regia a Campestrini per le ultime azioni. Si chiude 25-15 e il traguardo si avvicina.
Si riprende sempre mantenendo la concentrazione e stavolta il parziale si mette subito bene perché Pittioni spinge con battute salto float eccellenti (13-7). Sioni continua a farsi trovare presente in ricezione, difesa e free-ball, oltre a coordinare la seconda linea. Il suo lavoro nell'ombra è fondamentale. Qualche tentennamento al servizio per poi riprendere la marcia con Sartori (21-11) che poi va in panchina per l'ingresso di Tomasin. Le giovani dello Jesolo cercano di risalire e per conquistare i punti ci vogliono diverse azioni con la neoentrata che si esibisce in un bel recupero prima che Fabro fiondi un bel lungolinea per il 24-15. Il primo match ball sfuma ma ci pensano le avversarie a inviare ampiamente out il successivo servizio (25-16).
Esplode la gioia in campo, in panchina e in tribuna. Questo bell'ambiente caldo e unito non si vedeva da parecchio tempo in palestra a Villa Vicentina ed è lo sfondo perfetto al coronamento di una stagione straordinaria della Villadies Farmaderbe, ancor più perché arrivata ad un traguardo inaspettato e fortemente voluto e dedicato al presidente Italo Delbianco.
La Villadies Farmaderbe è seconda e si va ai play-off promozione!!!
Un grazie va ai dirigenti che hanno addobbato a festa la palestra e si occupano dell'organizzazione di tutto, al pubblico numeroso con le squadre giovanili in prima fila ad applaudire la squadra senior, allo sponsor principale Farmaderbe che da anni sostiene la B2 e a tutti gli altri sponsor.
Breve parentesi per il tabellino: Sartori 16, Fabro 12, Manias 8, Donda e Campestrini 7, Pittioni 6; 41 punti in attacco, 8 ace, 7 muri e 19 errori avversari.
E passiamo ai commenti dal campo.
Partiamo da coach Sandri che ha condotto la squadra a questo storico risultato: “Evviva! Super ragazze! Un traguardo storico ottenuto grazie alla loro grande fame di vincere supportata da un grandissimo impegno in palestra. Ma un risultato simile non si raggiunge se non c'è il lavoro preciso e passionale dei dirigenti. Il primo pensiero e un grande GRAZIE va a Italo. Un sentito ringraziamento a Luca, Andrea ed Annalisa che con passione sono sempre stati presenti e hanno sempre lavorato per il bene della squadra. Un grande grazie a Fabrizio sempre solare e nostro primo tifoso! Un super plauso va ad Alessandro: per me un riferimento indispensabile, sempre presente e sempre positivo.”
E passiamo allora a quest'ultimo dirigente accompagnatore chiamato in causa, Alessandro Mian: “Sono euforico per il risultato conquistato! Un obiettivo maturato, partita dopo partita, grazie all'immenso impegno ed ai numerosi sacrifici profusi da tutte le ragazze e dagli allenatori, Fabio ed Aljosa, che hanno avuto un ruolo fondamentale per il raggiungimento di questo 2° posto, storico per la Società. Adesso andiamo a giocarci questi play off, senza pretese, ma con la consapevolezza di aver gettato le basi per continuare a far bene anche la prossima stagione. Infine, un ringraziamento va anche a tutti i genitori e supporters che sono sempre stati vicini alla squadra e che si son fatti sentire sempre durante tutte le partite.”
Per chiudere sentiamo le impressioni di capitan Sioni che, con la sua esperienza, sta coordinando la squadra in campo e la sta gestendo in spogliatoio: “Beh direi che sono molto, molto orgogliosa di quello che abbiamo raggiunto, anche se devo dire che non sono troppo sicura di aver ancora realizzato cosa abbiamo fatto. Mi sa che lo realizzerò durante gli allenamenti della prossima settimana! Un campionato pazzesco, fatto di alti e bassi, con un finale su cui, sinceramente, in pochissimi avrebbero scommesso a inizio anno (forse me compresa). Ma il duro lavoro paga sempre. E paga sempre anche il clima e l'atmosfera che si respira in palestra. Siamo un gruppo unito che ha preso man mano coscienza di quanto aveva in potenza di fare. Finire il campionato al terzo posto sarebbe stato già un bellissimo traguardo, ma arrivare addirittura seconde è veramente la ciliegina sulla torta! Da domani si ricomincia a lavorare duro in palestra per provare a giocarci questi playoff con determinazione e la “giusta dose d'ansia”, senza dimenticarci di divertirci e godercela. Primo anno da capitano e playoff… un pochino gongolo ;-)
La Federazione ha ufficializzato i nomi delle squadre partecipanti ai play-off, le modalità di svolgimento e la calendarizzazione degli impegni. Ci saranno 2 fasi. Alla prima parteciperanno tutte le 14 società seconde classificate nella regular season con scontro diretto con la seconda di un altro girone in gare di andata (7-8 maggio) e ritorno (10-11 maggio). Il ritorno si disputerà in casa della migliore classificata come da classifica avulsa (con eventuale set di spareggio in caso di parità). Le 7 vincenti più le due migliori perdenti (in base alla classifica avulsa) verranno suddivise in 3 gironi all'italiana con gare di sola andata (14-15, 21-22, 28-29 maggio).
La Villadies Farmaderbe dovrà vedersela con C.B.M.S.-Rio, squadra padovana seconda del girone E.
Si attende ora il calendario definitivo ma l'andata si dovrebbe giocare sabato 7 maggio a Battaglia Terme (ore 20:30) mentre il ritorno mercoledì 11 maggio (ore 20:30) a Villa Vicentina.
Intanto lunedì si torna in palestra per preparare questo primo incrocio con tanto entusiasmo e poi si vedrà...

VILLADIES, IL SOGNO CONTINUA!!!