VILLADIES FARMADERBE: VITTORIA DEDICATA A GIULIA

27-03-2022 13:55 -

Serie B2 femminile Girone F
22° Giornata
VILLADIES FARMADERBE – Pallavolo Belluno 3 - 1
(25/12 - 25/17 - 26/28 - 25/21)

VILLADIES FARMADERBE: Petejan, Fabro, Campestrini, Pittioni, Sartori, Donda, Manias, Rigonat, Tomasin, Sioni (L1 - K), Maiwald (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Orel Aljoša 2°. Dirigente: Mian Alessandro.
Pallavolo Belluno: Giacomini, D’Isep, Cristante, Buzzatti, Zambon, Fantinel (K), Fioretti, Zago, Casagrande, Lozza (L1), Ingrosso (L2). Allenatore: Pavei Dario 1°, Viel Paolo 2°. Dirigente: Casanova C.

Arbitri: Fior Alberto (Sernaglia della Battaglia) e Scarabello Riccardo (Maserada sul Piave)
Segnapunti: Serazin Fabrizio
Durata set: 17’, 21’, 28’, 27’

Dopo due giornate a secco, la Villadies Farmaderbe smuove i suoi punti in classifica e lo fa contro Belluno bissando il risultato dell’andata, davanti alla compagna Giulia Fregonese, infortunatasi al ginocchio nella scorsa trasferta a San Giovanni.
Per due set si è rivista una formazione che sa condurre il gioco con decisione. Nel terzo set un calo generale ha favorito il ritorno delle avversarie che hanno voluto fortemente riaprire la gara. Sioni e compagne hanno rischiato di dover andare al tie-break ma hanno scongiurato il pericolo con una reazione di squadra da applausi.
Come detto, Fregonese out e quindi la soluzione scelta da coach Sandri è stato lo spostamento di ruolo di Manias al centro in diagonale con Donda, Campestrini al palleggio e Pittioni opposta, Sartori e Fabro in banda, Sioni libero.
Le ospiti partono con Cristante in regia e Casagrande in zona 2, Fantinel e Fioretti in zona 4, Giacomini e Zago centrali, Ingrosso libero.
Fischio d’inizio e subito Manias a segno in attacco e al servizio con due ace. Davanti Sartori e Donda sono le più prolifiche. In un attimo le Villadies vanno in fuga (6-0 e 10-5). Tutto gira al meglio e le avversarie non sanno che pesci pigliare, incapaci di costruire il gioco con una ricezione messa a dura prova dalle battute ficcanti di casa. Pittioni e Fabro affondano il colpo e il vantaggio si dilata (19-7). Sul 19-9 entra Rigonat per Fabro a rinforzare ancor di più una seconda linea comunque ben orchestrata da Sioni. Sartori e Donda danno il via all’allungo finale e Pittioni chiude in attacco 25-12.
Nel secondo parziale i sestetti iniziali vengono confermati. Il Belluno cerca di entrare in partita e lo fa con gli attacchi di Fioretti che trova più volte il mani-out (5-5). Il servizio della Farmaderbe cala di efficacia e le venete riescono a contrastare il predominio di casa. Restano in scia fino a metà set, fase spezzettata da ben 5 errori in battuta (13-11). Le Villadies cambiano marcia grazie ad una Sartori ritornata a sui standard e a colpi che solo lei sa fare con apparente facilità. Sul 20-15 cambio libero con Maiwald per Sioni. Dopo un ultimo tentativo di Fantinel e compagne di ricucire lo svantaggio (20-17), arriva il 5-0 che mette al sicuro anche il secondo parziale (25-17).
Al rientro in campo tutto sembra indicare una vittoria tranquilla (5-0) invece il Belluno non si arrende e rialza la testa. La battuta alza il livello e la seconda linea Villadies è più imprecisa. Sul 10-7 le giallo-blu non fanno più cadere nulla in difesa, ben coordinate con un muro più composto. Crescono invece gli errori gratuiti delle nostre ragazze in particolare nei fondamentali offensivi. In generale si perde il gioco lineare e sicuro dei primi due set. Sul 15-14 arrivano ben 4 regali Farmaderbe che, sommati ad un ace di Fioretti, portano le ospiti avanti 15-19. Il finale è convulso con le venete sempre un passetto avanti. Dopo aver annullato 3 set-ball, capitan Fantinel chiude meritatamente ai vantaggi (26-28), premiando la caparbietà della sua squadra, aiutata certamente dai 16 errori interni.
Coach Sandri riparte con la formazione dei primi due set mentre nessuna variazione al di là della rete. Le Villadies ritornano a dettare il ritmo e in breve è 7-2. Purtroppo non riescono a dare continuità all’azione di fuga e il Belluno resta aggrappato con ogni forza alla gara (11-8). La seconda linea ospite è super attenta e la frustrazione nelle nostre attaccanti induce maggiore fallosità. Le fasi centrali sono allarmanti perché Fioretti e compagne piazzano un duro parziale di 1-8 e portano il punteggio sul 12-16. Coach Sandri interrompe il match con due time-out ravvicinati e il motore Farmaderbe ritorna a carburare. Sartori diventa la condottiera con attacchi magistrali e impressionanti (una diagonale sui 4 metri con muro aperto). Donda è la sua fida scudiera affamata di ogni pallone a filo rete (19-17). Le giallo-blu cercano di tenere ma le Villadies sono lanciate e chiudono al secondo tentativo con un mani-out di Pittioni (25-21).
La gioia di Sioni e compagne viene subito condivisa con Fregonese che ha sofferto insieme a loro dagli spalti. La foto vittoria deve essere assolutamente scattata con tutte le Villadies strette intorno a lei in questo momento complicato.
MVP della serata è sicuramente Sartori con i suoi 26 punti, seguita da Donda 14, Pittioni 13, Manias e Fabro 10, Campestrini 4.
Il tecnico Sandri sottolinea gli aspetti positivi della serata: “Abbiamo espresso una buona pallavolo nei primi due set quasi perfetti e le ragazze sono state brave a reagire nel quarto. Un plauso particolare a Manias per essere riuscita ad adattarsi ad un ruolo non suo.”
Queste invece le impressioni della top-scorer Villadies, Alice Sartori: “Sono molto contenta dei 3 punti che abbiamo portato a casa. I primi due set li abbiamo gestiti molto bene imponendo il nostro gioco con pochi errori. Purtroppo poi dal terzo abbiamo calato l'attenzione e questo si è visto dal numero di errori che sono subito saliti. Abbiamo permesso alle avversarie di entrare in partita e sugli scambi finali del set abbiamo annullato vari set-point ma i troppi errori (soprattutto in battuta) non ci hanno permesso di chiuderlo. Il quarto set abbiamo ritrovato più lucidità e siamo riuscite a portarlo a casa, nonostante la prestazione del belluno stesse crescendo. Un grazie va soprattutto a Laura e Ilaria, che si stanno destreggiarsi in posto tre, fuori dalla loro confort zone. Sono contenta della mia prestazione, mi sono divertita molto in campo, ma troppi errori in battuta. In settimana dovrò assolutamente lavorarci!”
Con questi 3 punti le Villadies salgono a 36 punti e mantengono posizione e distacco dalla Virtus Porta d’Oriente, vittoriosa in casa per 3-0 sul fanalino di coda Martignacco.
La prossima settimana la Farmaderbe dovrà stare a guardare perché ci sarà il recupero della 12° giornata che prevede il turno di riposo. La gara di maggior interesse sarà la sfida tra prima e seconda che potrà dare alla Blu Team la matematica certezza della promozione in B1 e lasciare aperta alle nostre ancora qualche speranza di poter riagganciare la seconda posizione.
Intanto Sioni e compagne avranno due settimane per prepararsi al meglio alla prossima sfida contro CFV MT Ecoservice che è quarta a 29 punti ma una gara in meno. Le due formazioni si affronteranno a Villa Vicentina sabato 9 aprile alle 20:30.

LE VILLADIES RIPARTONO!!!

Visto che ieri abbiamo avuto qualche interruzione inattesa della diretta, qui sotto trovate il link al video integrale della partita.