FARMADERBE RESTA A SECCO SOMMERSA DAGLI ERRORI

23-03-2022 20:58 -

Serie B2 femminile Girone F
21° Giornata
Estvolley S. Giovanni al N. - VILLADIES FARMADERBE 3 - 1
(25/21 - 15/25 - 25/18 - 25/22)

Estvolley San Giovanni al N.: De Cesco (K), Borsi, Tavagnutti, Marini, Picco, Modonutti, Cumer, Treppo, Mussap, Fabris, Degano, Prestifilippo (L1), Duca (L2). Allenatore: Ostromann Marco 1°, Rizzi Emanuele 2°.
VILLADIES FARMADERBE: Petejan, Fregonese, Fabro, Campestrini, Pittioni, Sartori, Donda, Manias, Rigonat, Tomasin, Sioni (L1- K), Maiwald (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Orel Aljoša 2°. Dirigente: Mian Alessandro.

Arbitri: Rubol Delvai Daniele e Taucer Denis di Trieste
Durata set: 21’, 21’, 25’, 27’

Il derby tra Villadies Farmaderbe ed Estvolley non è stato decisamente come nella gara d’andata.
Le nostre stanno attraversando un momento difficile dal punto di vista fisico e mentale a poche gare dal termine di una stagione comunque al di sopra delle attese iniziali.
La società avrebbe messo la firma per un campionato sempre di alta classifica con una breve permanenza anche al secondo posto e la possibilità di riuscire ad agguantare i play-off.
Ora però si inizia a pagare lo sforzo e l’impegno delle ragazze, sfortunate a dover affrontare influenze e infortuni in concomitanza con le gare decisive. In questi casi la volontà fa tanto ma non può tutto.
Si è visto anche domenica nella classica sfida friulana di B2 ospitata nel difficile palazzetto di San Giovanni al Natisone. La tensione ha giocato un brutto scherzo alle Villadies e a questo si è aggiunta la beffa di fine 4° set quando Fregonese in ricaduta da muro ha subito un infortunio al ginocchio. Una domenica nera!
Coach Sandri propone Campestrini in regia e Pittioni in diagonale, Fregonese e Donda centrali, Sartori e Fabro bande ricevitrici, Sioni libero.
Per l’Estvolley partono De Cesco al palleggio e Treppo opposta, Tavagnutti e Degano al centro, Marini e Modonutti in zona 4, Prestifilippo libero.
La ricezione Farmaderbe comincia in sordina ed in un attimo è 3-0. La battuta resta la protagonista in questo inizio frammentato da errori proprio nel primo fondamentale d’attacco alternati ad ace e rigori provocati. Le ospiti non si sbloccano, si vedono diversi fraintendimenti in campo e l’intesa della regista Campestrini con le attaccanti è titubante (12-9). Il match stenta a decollare come livello e ritmo di gioco ma è subito chiaro che l’Estvolley è molto più mobile e presente in seconda linea mentre le bianconere spesso incorrono in errori banali ed evitabili. Sul 14-10, un buon turno di Sartori concilia i punti in fase offensiva di Donda e Pittioni, oltre a confezionare 2 ace per il pareggio. Altri regali Villadies rilanciano le quotazioni di casa (18-15) e ci vogliono diversi salvataggi difensivi e attacchi congiunti di Fabro e Fregonese per riagguantare le avversarie. Coach Sandri attua il doppio cambio con l’ingresso di Petejan-Manias per Pittioni-Campestrini che scombussola gli equilibri e porta il primo vantaggio (19-20). L’effetto sorpresa dura poco perché arrivano purtroppo 2 errori e un pizzico di fortuna in difesa di casa, oltre agli attacchi di Marini e il muro di De Cesco (24-20). Dopo la battuta out di Tavagnutti, è Fregonese a spedirla troppo lunga e il punteggio si fissa sul 25-21.
Le formazioni iniziali non cambiano se non la rotazione di partenza di Sioni e compagne. Sono le ragazze di San Giovanni a dettare il ritmo per niente impensierite dalle fiacche battute Villadies che, anzi, permettono di sfruttare le veloci di Degano (10-4 e 12-7)). Le nostre fanno tanta fatica a restare in scia e ci vuole un provvidenziale muro di Donda ed un suo ottimo turno in battuta per stravolgere l’andamento del set. Coach Ostromann cerca inutilmente di bloccare la serie di ace della centrale ospite con i due time-out e l’ingresso di Borsi per Treppo. Davanti sono attente Fregonese, Pittioni e Tomasin, subentrata a Fabro all’inizio del set (14-21). L’Estvolley è in totale confusione e non riesce più a costruire azioni credibili. Nel finale Campestrini va a segno con un tocco di seconda e vince un contrasto per il 15-25.
L’illusione di aver preso le redini del gioco dura poco perché al rientro in campo la Farmaderbe è estremamente fallosa ed è molto semplice per le padrone di casa approfittarne per portarsi avanti. Sul 10-5 Fabro entra per Sartori, ancora col fiato corto post influenza. Degano e Marini trascinano le compagne ad un margine di vantaggio sicuro portato fino al 25-18.
L’affanno e il disorientamento delle Villadies non lascia molte speranze ma hanno la forza per rialzarsi e reagire. L’inizio è delle bianconere che riescono a mettere finalmente pressione all’Estvolley. Donda tiene a muro, Pittioni e Tomasin finalizzano in attacco (6-10). Le rossonere approfittano delle ingenuità ospiti per rifarsi sotto e vincere con caparbietà le azioni più lunghe (14-13). Nelle fasi centrali si gioca punto a punto e sul 16-17 accade l’incidente a Fregonese in ricaduta da muro. Il dolore al ginocchio è importante e costringe all’ingresso di Manias, fuori ruolo. La Farmaderbe tiene duro ancora per qualche scambio prima di arrendersi agli ultimi due attacchi di Treppo che mettono la parola fine alla sfida per 25-22.
Il dispiacere per l’opaca prestazione è evidente nei volti delle Villadies e a questo si aggiunge l’apprensione per l’infortunio di una delle due centrali a disposizione. Auguriamo a Giulia che non si tratti di qualcosa di serio e che possa recuperare prima possibile. Bisogna attendere le valutazioni dopo ulteriori accertamenti. Nella gara d’andata era toccato un guaio al libero Sioni sempre al ginocchio. I confronti con l’Estvolley non portano proprio bene...
A parte il risultato, anche questa ulteriore assenza rende estremamente difficile la rincorsa al 2° posto ma finché non ci sarà la matematica certezza, la Farmaderbe ci proverà.
Di certo non si può aspirare ai play-off regalando ben 42 punti su 90 totali avversari, battendo con questa discontinuità (8 ace e 14 errori) e ricevendo con percentuali troppo basse (7 ace subiti). In settimana si lavorerà su questi aspetti oltre a provare le possibili soluzioni tattiche del sestetto.
Coach Sandri non si aspettava questa sconfitta: “È un peccato che ultimamente non riusciamo a replicare in partita le belle cose che si vedono in allenamento, in particolare in battuta. Certo che in questo periodo abbiamo avuto sfortuna e le assenze durante la settimana stanno pesando sui ritmi e la continuità di gioco. Ora si è aggiunto pure l’infortunio di Giulia e non ci voleva proprio. Speriamo che non sia nulla di grave.”
Il tabellino dice: Fabro 13 punti (8 errori), Donda 12 (3 err.), Sartori 9 (9 err.), Pittioni 8 (3 err.), Fregonese 8 (6 err.), Tomasin 6 (5 err.), Campestrini 3 (7 err.), Manias 2, Petejan 0 (1 err.).
Dopo la 21° giornata la classifica è la seguente: Blu Team 45, Virtus Porta d’Oriente 35, Villadies Farmaderbe 33, CFV MT Ecoservice 29, Estvolley e New Virtus Trieste 25, Synergy Volley 21, Vega Fusion 15, Pallavolo Belluno 12, Jesolo 8, Martignacco 4.
Sabato 26 marzo nella palestra di Villa Vicentina alle ore 20:30 di fronte ci sarà nuovamente Pallavolo Belluno, incontrato 2 settimane fa in una partita dai toni accesi. Le avversarie stanno lottando per non retrocedere quindi ci si attende un’altra gara ad alta tensione.
Le Villadies hanno bisogno del vostro sostegno e della vostra vicinanza quindi prenotate il vostro posto al n. 3280030165.
Ci sarà comunque la diretta facebook sulla pagina Villadies.

FORZA GIULIA!!!