VILLADIES FARMADERBE: SPIRITO DI RIVALSA VINCENTE

20-02-2022 14:56 -



Serie B2 femminile Girone F
17° Giornata

VILLADIES FARMADERBE – Virtus Porta d'Oriente (RO) 3 - 1
(25/16 - 21/25 - 25/17 - 25/19)


VILLADIES FARMADERBE: Petejan, Fregonese, Fabro, Campestrini, Pittioni, Sartori, Donda, Manias, Rigonat, Tomasin, Fabbro, Sioni (L1 - K), Maiwald (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Orel Aljoša 2°. Dirigente: Mian Alessandro.
Virtus Porta d'Oriente (RO): Bertasi, Dotta, Toniolo, Scarpa, Sambin, Sozzi, Di Tonto (K), Sajin E., Haly, Tommasin, Sajin D., Engaldini, Vianello (L1), Franzoso (L2). Allenatore: Caliendo Aniello 1°, Bivi Matteo 2°. Dirigente: Boscolo S. J.

Arbitri: Fossi Christian (Trento) e Toldo Daniele (Trento)
Segnapunti: Serazin Fabrizio
Durata set: 21', 26', 24', 23'

Le sensazioni positive che hanno dominato le sedute di allenamento si sono concretizzate in 3 punti nella fondamentale sfida con l'attuale seconda del girone F, Virtus Porta d'Oriente.
La Villadies Farmaderbe si è presentata alla 17° giornata bella carica, consapevole dell'importanza di un risultato positivo sia per riprendere il proprio cammino sulla retta via dopo lo stop di Trieste sia perché è un'occasione ghiotta per rifarsi sotto alla zona play-off.
Coach Sandri conferma il sestetto che ha terminato la scorsa gara: Campestrini al palleggio e Manias in diagonale, Sartori e Fabro in banda, Fregonese e Donda in zona 3, Sioni libero.
Coach Caliendo schiera la formazione prevista: Sozzi in regia con Sajin E. opposta, Sambin e Toniolo in zona 4, Haly e Bertasi centrali, Vianello libero.
Partenza a mille delle padrone di casa con Fregonese subito a presidiare centro rete e Sartori col braccio caldo in zona 4 e poi al servizio. Le venete restano disorientate dall'aggressività Villadies e lo dimostra un'autocopertura di Campestrini che cade nel campo avversario. La battuta spinge e la ricezione della Virtus è in grossa difficoltà. Davanti Fabro e Manias trovano varchi nel muro rincarando la dose. Il timeout della panchina ospite e l'ingresso di capitan Di Tonto per Sambin non impediscono un rapido 17-7. Risultati migliori arrivano dal doppio cambio Engaldini-Dotta per Sajin E.-Sozzi che rompe gli equilibri e riduce il distacco con l'aiuto di 3 errori di fila al servizio (20-15). Le Villadies si rimettono in carreggiata e riprendono la corsa verso la vittoria del primo parziale 25-16.
Purtroppo quando le nostre primeggiano nettamente nel primo set, arriva spesso un calo di concentrazione nel successivo. Così accade anche stavolta, soprattutto nel reparto ricezione messo sotto pressione da Sambin (0-4). Fino alle fasi centrali il gioco è spezzettato da tanti errori da entrambe le parti e diversi ace. La Farmaderbe riesce a colmare lo svantaggio (10-11). Nell'azione successiva Dotta ricade in attacco sul piede di Campestrini che viene sostituita con Petejan, al rientro in campo dopo l'infortunio di giugno. La ricezione ballerina permette solo scelte obbligate e le attaccanti di palla alta Villadies hanno grosse difficoltà ad andare a segno. Discorso opposto per le bande e l'opposta della Virtus che aumentano le proprie percentuali offensive e creano un margine di sicurezza. Sul 16-22, esauriti i time-out, coach Sandri rimette in campo Campestrini per Petejan. Le nostre accorciano ma una dubbia interpretazione di un attacco di Dotta e una piazzata della stessa regalano ben 5 set-ball. Annullate le prime 2, il recupero si ferma con l'errore al servizio di Fregonese (21-25). 1-1 e tutto da rifare!
Non proprio perché Sioni e compagne rientrano in campo con un atteggiamento completamente diverso e ritorna la determinazione e l'aggressività di inizio match. A fare la voce grossa sono Fabro con colpi potenti e Manias con i suoi mani-out, ben servite da Campestrini. Fregonese, Donda e Sartori tengono a muro e inducono le avversarie a forzare e a commettere più errori. Sioni ha preso bene le misure dietro e dirige la difesa. La progressione è costante (12-6 e 17-9) fino al 25-17 finale.
Anche nel 4° parziale, domina il nervosismo nella panchina ospite, frustrata dal non riuscire a scuotere la squadra. La Farmaderbe mantiene il pallino del gioco anche se inspiegabili errori al servizio tengono a galla le venete (7-4 e 12-7). I recuperi difensivi di Sioni e l'attenzione in copertura convincono e danno fiducia alle nostre, mentre scoraggiano la Virtus. Nella parte centrale del set si mette in evidenza Sartori con i suoi colpi in attacco e le sue lunghe leve a bloccare Toniolo (18-11). L'allungo decisivo scaturisce dalle schiacciate di Manias, un muro e un ace di Fabro. Sul 24-16 l'ansia di mettere a terra l'ultimo pallone induce qualche disattenzione. Ci pensa Sambin a chiudere il discorso con una battuta abbondantemente fuori dopo il time-out chiamato da coach Sandri (25-19).
Esplode di gioia il campo Villadies Farmaderbe che si libera letteralmente per la prima vittoria del 2022.
3 punti pesanti che fanno salire a 24 e riavvicinano la seconda posizione, ora a -4 ma con una partita in più da recuperare per le bianconere.
Il tabellino Villadies vede top-scorer, per la seconda partita di fila, Sartori con 19 punti. A seguire Fabro 13, Manias 12, Fregonese 10, Campestrini 3, Donda 2.
In questa gara gli errori gratuiti hanno penalizzato le avversarie (37 contro 26), in particolare in attacco (18 contro 6). Questo dimostra come il lavoro svolto in settimana ha dato i suoi frutti. Da rivedere ancora la battuta che da una parte ha regalato 9 ace ma dall'altra ben 16 errori.
La chiave del successo è stato l'approccio delle nostre che, esclusa la parentesi del secondo set, hanno dettato il ritmo e tolto certezze alle venete. Questo aspetto era emerso anche nella gara d'andata in cui la formazione Vivil non era però riuscita a mettere pressione con continuità e a prendere in mano il gioco. Stavolta i ruoli si sono invertiti e la vittoria è andata meritatamente alle ragazze di coach Sandri.
Il tecnico udinese sottolinea questo aspetto decisivo: “Bella gara! Ci siamo divertiti! Una buona prestazione generale. Siamo riusciti ad imporre il nostro ritmo e abbiamo commesso pochi errori. Quando riusciamo ad impostare in questo modo la partita è difficile giocare contro di noi!”
Capitan Sioni è altrettanto entusiasta: “Una vittoria che ci voleva e che riporta alto il morale!!! Il Rovigo è una squadra molto solida, con terminali d'attacco pericolosi e una buona battuta. Noi siamo state brave ad imporre in nostro gioco mettendo pressione fin da subito e reagendo ai momenti di calo con determinazione e voglia di vincere. Il buon lavoro in palestra fatto in settimana ripaga sempre e quello che siamo riuscite ad esprimere in campo deve darci ancora più consapevolezza dei nostri mezzi e delle nostre potenzialità.”
Da qui si deve partire per continuare a crescere ancora senza abbassare mai la guardia.
Nella prossima giornata la Villadies Farmaderbe andrà a far visita alla Vega Fusion Volley (sabato 26 febbraio – ore 20:30), formazione giovane che sta lottando per restare fuori dalla zona rossa. Quindi un'avversaria doppiamente pericolosa e da non sottovalutare, considerato anche che è l'unica ad aver portato via un set all'incontrastata capolista Blu Team e ha iniziato l'anno con la vittoria in 3 set sulla Synergy Volley Venezia.

METTETE IL TURBO VILLADIES!!!