VILLADIES FARMADERBE: BILANCIO A QUASI METÀ STAGIONE

08-01-2022 21:30 -

Sarebbe bastata solo l’ultima di andata alla Villadies Farmaderbe per il giro di boa e invece tutto rimandato.
Visto che manca solo un tassello, ci concediamo un primo bilancio del campionato delle nostre.
Terzo posto in classifica con 21 punti e 7 vittorie da 3 punti su 9 gare disputate, le uniche sconfitte sono arrivate contro la prima, Blu Team, e la seconda, Unione Sportiva Virtus.
Mentre la capolista viaggia per ora da sola a punteggio pieno, le Villadies restano in scia alla formazione di Porto Viro che è avanti di 4 punti ma con una partita in più, l’unica giocata dell'11 giornata del girone F (0-3 a Martignacco).
Dietro le inseguitrici sono attualmente a distanza di sicurezza con CFV MT Ecoservice a 15, Estvolley, Synergy Volley Venezia e Virtus Trieste a 13. Ben lontana la zona retrocessione che vede Vega Fusion Venezia e Belluno a 9, Jesolo a 5 e Libertas Martignacco a 3.
Insomma, la marcia di Sioni e compagne è stata finora oltre ogni pronostico iniziale e l’aspetto che rende più orgogliosa la società è l’omogeneità e l’equilibrio del gruppo, completato a fine agosto.
L’aver iniziato la preparazione più tardi delle altre squadre non ha inciso perché le ragazze hanno lavorato subito con il massimo impegno.
Le atlete si completano e si compensano basti vedere che quasi in ogni partita cambia la best scorer e comunque i punti sono ben distribuiti tra tutte.
Certamente questo elemento è stato evidenziato ancor di più dalla gestione della regista Campestrini che si è ritrovata a partire da titolare nelle prime partite e, con tenacia, ha mantenuto la guardia alta per ottenere la fiducia delle compagne e per non cedere il posto per quasi tutte le 9 gare disputate finora. Questa esperienza di campo, che è un po’ mancata nelle ultime stagioni, l’ha fatta crescere in fretta e si confida che continui in questo processo di maturazione lavorando con assiduità e umiltà.
Ma veniamo alle considerazioni del tecnico Fabio Sandri che ha saputo valorizzare le qualità delle ragazze e sfruttare l’intera rosa a disposizione coadiuvato dal suo secondo Aljosa Orel: “Il campionato è stato fin qui fantastico. Un mix di fortuna, determinazione e sacrifici. Ho visto atlete che si sono allenate sempre al massimo delle proprie capacità e che hanno cercato di superare i propri limiti e non hanno mai smesso di provarci! Siamo stati anche molto fortunati, sia in alcune partite, sia ad evitare il covid. Ma anche questo fa parte del gioco!”
E ora uno sguardo alla classifica e al segreto dell’inaspettato terzo posto: “Siamo partiti con il reale obiettivo della salvezza. Ci siamo ritrovati a guardare ai primi posti in classifica. Mai sarebbe stato possibile senza l'impegno e la qualità di tutto il gruppo che ha permesso di dare moltissima intensità agli allenamenti. Speriamo di poter continuare con il nuovo anno con la stessa energia e le stesse motivazioni.”
Ci associamo all’augurio del coach e a quello di rivedere quanto prima le Villadies in campo.
Si dovrà attendere almeno due settimane visto che la trasferta a Belluno è stata rinviata e che nella prima giornata di ritorno la Farmaderbe osserverà il turno di riposo e starà a guardare le altre partite che si riusciranno a disputare.
Nel frattempo vi informiamo che capitan Sioni si è perfettamente ripresa dal colpo subito nell’ultima gara e che stanno recuperando anche le altre Villadies che ne sono uscite malconce. Inoltre si sta allenando a pieno regime anche Mateja Petejan dopo l’infortunio occorsole al piede nel giugno scorso.
L’obbiettivo a breve termine è farsi trovare pronte, cariche e al completo per la ripresa.

VILLADIES, REGALATECI TANTE SODDISFAZIONI!!!