FARMADERBE VINCE LA GARA DI BATTUTE CON FUSION

28-11-2021 15:18 -

Serie B2 femminile Girone F
7° Giornata
VILLADIES FARMADERBE - VEGA FUSION V. VE 3 - 1
(25/23 - 16/25 - 25/20 - 25/17)

VILLADIES FARMADERBE: Moratto, Pinatti, Fregonese, Fabro, Campestrini, Pittioni, Donda, Manias, Rigonat, Tomasin, Fabbro, Fanò, Sioni (L1 - K), Maiwald (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Orel Aljoša 2°. Dirigente: Moratto Maurizio.
Vega Fusion V. VE: Coleccia, Imparato, Riccato, Pinarello, Bontempo, Zarattini, Fabbro, Pulliero (K), Mpoko, Salas, Baldizzone, Favaro (L1), Foltran (L2). Allenatore: Chieco Carlo 1°, Martignago Nicola 2°. Dirigente: Bragato N.

Arbitri: Pierdomenico Luca (San Canzian d'Isonzo) e Benedetti Andrea (Monfalcone)
Segnapunti: Serazin Fabrizio
Durata set: 25', 22', 20', 22'

La Villadies Farmaderbe torna subito alla vittoria contro Fusion Volley grazie ad una prova concreta che ha visto per due volte le friulane dover uscire da situazioni difficili e potenzialmente molto pericolose.
Il confronto non è stato spettacolare soprattutto per la discontinuità delle due formazioni che hanno alternativamente affondato in battuta e subito in ricezione. Molti sono stati anche gli errori al servizio che hanno spezzettato il gioco. Insomma il primo fondamentale d'attacco è stato il protagonista di questa serata ma, fortunatamente, le padrone di casa hanno vinto la gara con 14 ace diretti e 5 cosiddetti “rigori” realizzati, contro 11 ace e 2 “rigori” delle venete.
Tra le fila Villadies è assente solo Battilana e c'è Pinatti dell'under 16 ad integrare il gruppo.
Coach Sandri propone Campestrini al palleggio e Pittioni opposta, l'asse Fregonese-Donda al centro, Fabro e Tomasin bande ricevitrici e Sioni libero.
Il sestetto Fusion è: Pinarello in regia e Mpoko in zona 2, Coleccia e Baldizzone in banda, Pulliero e Riccato centrali, Favaro e Foltran ad alternarsi rispettivamente in difesa e ricezione.
La partenza della Farmaderbe è disastrosa mentre alle ospiti gira tutto alla perfezione: battuta ficcante, muro presente, attacchi a terra. In un attimo volano 5-13 e nel campo Villadies solo Campestrini, Donda e Tomasin sembrano con la testa in campo. Dopo una veloce di Fregonese inizia la serie positiva in battuta di Pittioni che dà il via alla risalita bianconera. Coach Chieco cerca di arginare il rientro con un time-out e l'ingresso di Zarattini per Baldizzone (11-13). L'effetto è temporaneo (11-16) perché le padrone di casa iniziano a riordinare le idee in attacco e prendere meglio le misure a muro e in difesa. Le avversarie sentono la pressione e incorrono in qualche errore in più. Fabro trova il campo in fase offensiva, Campestrini confeziona un ace e Donda mura un primo tempo. Così arriva il sorpasso 19-18. Ancora un tempo per le venete e, sul 21-20 il doppio cambio (Salas-Fabbro per Pinarello-Mpoko). Una parentesi è dovuta per il 22° punto messo a terra da Tomasin su un'alzata fuori asta con una diagonale strettissima sul metro che le è valsa la standing ovation del pubblico. Finale, tanto per cambiare, segnato da 2 errori delle ospiti al servizio che regalano il primo set ball e poi il 25-23.
Nonostante la vittoria in recupero, le friulane non hanno carburato al meglio e l'apertura del secondo set è la fotocopia del primo: 3 ace subiti e attacco prevedibile che si trova la strada sempre sbarrata. In pochi minuti Fusion è sul 5-12 e coach Sandri ha già esaurito i time-out a disposizione. Il trend non cambia e non resta altro che operare alcuni cambi per spezzare il ritmo avversario. Entrano Rigonat per Fabro in ricezione e Fanò per Tomasin in banda. Solo sull'11-22 c'è un accenno di risveglio, troppo tardivo perché si spegne sul pesante 16-25.
Si rientra in campo con Fanò confermata nel sestetto di partenza. Per le ospiti continua ad andare tutto liscio (6-11) e la Farmaderbe deve nuovamente affidarsi al servizio per risalire la china, prima con Donda e Pittioni, poi con Fanò e Fregonese. Oltre agli ace diretti arrivano anche i punti procurati con le attaccanti Villadies pronte a realizzare i rigori forniti a fil di rete dalle ricezioni avversarie. Da metà set sono le bianconere a condurre (15-13 e 20-16). Il tecnico veneto ci riprova interrompendo il gioco e utilizzando il doppio cambio. Ottiene solo 3 errori in battuta per 3 rotazioni di fila e il riavvicinamento (22-19). Ci pensano i lungolinea di Pittioni e di Fregonese in fast a chiudere il discorso sul 25-20.
Finalmente le Villadies hanno preso in mano il gioco e lo dimostra l'inizio del 4° set con Fregonese e Fabro ad affondare la ricezione della Vega Fusion. Anche la seconda linea è più presente e attenta con Sioni a dirigere ricezione, difesa e copertura. Niente più ace subiti e Campestrini può svariare con più facilità tra le sue attaccanti. Altri 2 servizi vincenti di Fanò e le avversarie sono all'angolo (21-12). Nel finale la Farmaderbe gestisce il vantaggio e si affida ad una diagonale di Fabro e ad un pallonetto lungo di Pittioni per mettere il sigillo sul 25-17.
Altro 3-1 e altri 3 punti in saccoccia per un totale di 15 che portano le nostre ad un solo punto dalla vetta in virtù della sconfitta al tie-break dell'Unione Sportiva Virtus sul campo della Synergy, insieme alla Blu Team (che ha riposato ed ha una partita da recuperare).
In casa Vivil domina sempre la positività e coach Sandri è ben allineato: “Bella prova di carattere. Sono contento per come abbiamo reagito ai momenti di difficoltà di inizio partita. Era una di quelle serate in cui all'avversario veniva tutto con semplicità e noi faticavamo a giocare i palloni facili. Giustamente abbiamo subito parziali importanti ma grazie alla forza del gruppo siamo riusciti a ribaltare il risultato. Ci siamo ma per fare il vero salto di qualità dobbiamo trovare più continuità di gioco.”
Veniamo ai numeri: 41 punti in attacco, 14 ace, 5 muri e 31 errori gratuiti avversari.
La top-scorer si conferma Fabro con 15 punti seguita da Fregonese 12 e Pittioni 10, Donda 8, Campestrini, Tomasin e Fanò 5.
Aldilà dei tabellini il miglior punto della serata è la diagonale strettissima tirata fuori dal cilindro da Tomasin che non nasconde l'emozione rivivendo quel momento: “È saltato fuori così: mi sentivo bene, in forma, volevo farlo e ci sono riuscita. Già di mio ero contenta per questo, ma dopo aver sentito l'ovazione del pubblico mi sono sentita davvero al settimo cielo. Sono contenta che anche a loro sia arrivato il mio impegno e quel qualcosa in più che li ha fatti reagire così. Mi hanno proprio scaldato il cuore e mi hanno fatto sentire molto ben voluta.”
Uno sguardo infine ai risultati degli altri campi in attesa del posticipo di oggi tra Estvolley e New Virtus Trieste: Synergy-Unione Sportiva Virtus 3-2, CFV MT Ecoservice-Pol.Lib. Martignacco 3-1, Jesolo-Belluno 1-3.
Nell'8° giornata la Villadies Farmaderbe andrà in trasferta a S. Pietro di Stra per affrontare la Synergy Volley Venezia che, come detto, ha rallentato il cammino della capolista Unione Sportiva Virtus prevalendo al quinto set. Sarà una nuova sfida difficile per le bianconere visto che le giovani padrone di casa, allenate da coach Minotto, sono in crescita continua e vengono da 3 vittorie consecutive.
Appuntamento sabato 4 dicembre alle ore 20:30.

VILLADIES FATECI SOGNARE!!!