LA FARMADERBE SI RISCATTA CON PERSONALITÀ NEL DERBY

14-11-2021 12:27 -

Serie B2 femminile Girone F
5° Giornata

VILLADIES FARMADERBE - NEW VIRTUS TRIESTE 3 - 0
(25/12 - 26/24 - 25/12)

VILLADIES FARMADERBE: Moratto, Fregonese, Fabro, Campestrini, Pittioni, Battilana, Donda, Manias, Rigonat, Tomasin, Fabbro, Fanò, Sioni (L1 - K), Maiwald (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Orel Aljoša 2°. Dirigente: Moratto Maurizio.
New Virtus Trieste: Casini, Martina, Daversa, Bortoluzzi, Riccio (K), Fortunati, Velenik, Spadaro, Murer, Canarutto, Russo, Presello (L1), Dodini (L2). Allenatore: Kalc Marco 1°, Dapiran Fulvio 2°. Dirigente: Grego I.

Arbitri: Imbevaro Daniela (Rubano) e Dandolo Enrico (Villanova di Camposampiero)
Segnapunti: Serazin Fabrizio
Durata set: 20', 28', 22'

C'è voluta un'ora e dieci di gioco alla Villadies Farmaderbe per far suo il derby regionale contro una delle rivali per il secondo posto, la New Virtus Trieste.
Le nostre ragazze hanno voluto con fermezza chiarire quale gioco possono esprimere scendendo in campo con la giusta mentalità.
La sbavatura del secondo set può essere considerata solo una breve parentesi di un'ottima prestazione complessiva. I parziali d'altronde sono eloquenti.
Recuperate tutte le atlete, il tecnico Sandri si affida alla formazione più collaudata: Campestrini al palleggio con la neolaureata Pittioni in diagonale, Fregonese e Donda centrali, Fabro e Tomasin esterni, Sioni libero.
Coach Kalc risponde con Murer in regia e Riccio opposta, Spadaro e Bortoluzzi al centro, Russo e Velenik bande, Presello libero.
La Farmaderbe parte a tutta ed è subito veloce di Fregonese che poi va a mettere pressione dal servizio. La correlazione muro-difesa funziona alla perfezione e le avversarie non trovano varchi vincenti incorrendo spesso in errori. Davanti Fabro e Donda vanno a segno non appena Campestrini le serve e così si arriva velocemente sul 14-2. La panchina triestina fa subito fuori i due time-out ma la Virtus stenta a prendere le misure. Le prime ad attivarsi sono le più esperte Russo e Velenik che riescono ad accorciare la distanza abissale tra le due formazioni (18-11). Il leggero calo nel campo Villadies viene arrestato da un tocco di seconda di Campestrini e da un muro di Donda. La regista confeziona un ace a cui seguono due lungolinea di Pittioni e Fabro che sigillano il 25-12 finale. In campo c'è praticamente una sola squadra che regala un unico punto in tutto il set.
Si ritorna in campo con una sola variazione in campo Virtus e cioè Fortunati confermata seconda banda al posto di Velenik. Non cambia invece il trend che vede le padrone di casa sempre a condurre con un margine però di soli 2-3 punti (4-2 e 13-10). Le avversarie iniziano ad attivarsi in tutti i reparti mentre le bianconere calano un po' in seconda linea con solo Sioni che resta super reattiva e presente. La ricezione non è sempre precisa e la gestione di Campestrini si complica non potendo sfruttare a pieno i suoi centrali. Le bande fanno fatica a passare, soprattutto Tomasin non proprio in serata. Sul 13-12 entra Martina, aggregatasi da poco nel gruppo, al posto di Bortoluzzi. Nelle fasi centrali c'è prima un allungo Farmaderbe, conciliato dagli attacchi di Pittioni (16-12), ma poi arriva la reazione triestina che approfitta della confusione in ricezione e difesa avversaria per piazzare un parziale di 2-9 e portarsi pericolosamente avanti 18-21. Coach Sandri spezza il gioco con un time-out e l'ingresso di Fanò per Tomasin. Il motore Villadies riparte proprio da un pallonetto lungo della neoentrata banda che poi lascia il suo segno in battuta. Davanti ci sono Fregonese e Fabro a decretare il primo set-ball (24-22). Purtroppo arrivano l'errore al servizio ed il successivo ace subito a sprecare le due occasioni. Nell'azione successiva Donda mette a terra di cattiveria una veloce dietro e un fallo di posizione fischiato dalla coppia arbitrale chiude il discorso ai vantaggi (26-24).
Lo spauracchio appena eliminato con decisione, scuote le nostre ragazze che iniziano al meglio il terzo parziale con due muri di Campestrini e due primi tempi di Donda. Ci pensa Fabro ad allungare con una sventola da zona 2 e una coppia di ace (8-2). Coach Kalc prova a risvegliare le sue con il ritorno in campo di Velenik e i time-out. Nulla da fare perché nel campo delle ospiti regna l'indecisione. Emblematica l'incomprensione in difesa su un terzo tocco in bagher di Sioni che finisce a terra (9-4). Si torna a navigare sul velluto: Pittioni mette a terra palloni da posto due, Fanò sfodera i suoi colpi migliori da posto 4, Fabro sceglie la potenza per passare, Campestrini confeziona tocchi di seconda vincenti, Fregonese e Donda trasformano in punti tutte le alzate a loro destinate, Sioni si esibisce in difese spettacolari. Tutto gira al meglio e coach Sandri dà spazio nel finale anche a Manias, Rigonat e Moratto. Nessuna reazione Virtus e si duplica il parziale del primo set: 25-12.
Quarta vittoria di fila e imbattibilità conservata oltre al bottino pieno, 12 punti.
Il tecnico Sandri non può che essere raggiante: “Bravissime! Sono proprio contento. Gara con molta personalità. Va fatto un grande plauso a queste ragazze che si impegnano molto durante la settimana. Abbiamo una squadra che mediamente è molto giovane per la categoria ma durante gli allenamenti c'è moltissima qualità e questo è merito di un gruppo che lavora tanto e si diverte!”
Questa invece la visione da seconda linea di capitan Sioni: “Sicuramente c'era molta meno tensione rispetto a sabato scorso. Durante la settimana abbiamo lavorato molto in ricezione e si è visto. C'è ancora da lavorare, ma siamo sulla strada giusta! Siamo state brave ad imporre il nostro gioco fin da subito, cosa che ci è mancata contro Jesolo. Per il resto do ragione assolutamente a Fabio: la qualità in allenamento è molto alta e in gara poi i risultati si vedono.”
La mattatrice della serata è stata sicuramente la prima banda Fabro che ha confezionato 13 attacchi, 4 ace e 1 muro per un totale di 18 punti. Questa la sua visione della gara: “C'erano molte aspettative per il derby perché dovevamo riscattarci per la brutta prestazione della scorsa settimana. Così è stato. Sono molto contenta. Abbiamo espresso un bel gioco di squadra e i risultati finora ottenuti sono sicuramente la dimostrazione dell'impegno dell'intero gruppo in queste settimane.”
Molto distanti le altre Villadies: Donda 10, Campestrini e Fregonese 9, Pittioni 7, Fanò 4, Tomasin, Sioni e Manias 1. Da sottolineare i 9 punti (5 attacchi, 2 ace, 2 muri) della nostra regista che sta crescendo di partita in partita.
Dando uno sguardo alla classifica del girone F, dietro a Blu Team (15), ci sono le nostre appaiate alla prossima avversaria Unione Sportiva Virtus (12). Ricordiamo però che sia la capolista che quest'ultima devono ancora osservare il turno di riposo. Quindi per ora solo la formazione di Pavia di Udine e le Villadies possono vantarsi del titolo di “imbattute”.
La prossima giornata testerà l'approccio della Farmaderbe alle trasferte lunghe visto che si dovrà andare a Porto Viro (RO) per un'altra sfida diretta per il secondo posto. Fischio d'inizio sabato 20 novembre alle ore 18.00.

GUARDARE SEMPRE AVANTI VILLADIES!!!