VILLADIES FARMADERBE VOLA PIÙ IN ALTO DELLE RONDINI

24-10-2021 13:33 -

Serie B2 femminile Girone F
2° Giornata

CFV MT Ecoservice - VILLADIES FARMADERBE 0 - 3
(18/25 – 22/25 – 22/25)

CFV MT Ecoservice: Ungaro, Lorenzi, Liberti, Cocco, Bruno, Massarutto, Fregonese, Vendramini, Golin, Sblattero (K), Bortolin, Fabbo, Maronese (L1), Maranzan (L2). Allenatore: Amiens Marco 1°, Sacchetta Andrea 2°. Dirigente: Basso Emilio.
VILLADIES FARMADERBE: Moratto, Olivo, Fregonese, Fabro, Campestrini, Pittioni, Donda, Manias, Rigonat, Tomasin, Fabbro, Fanò, Sioni (L1 - K), Maiwald (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Orel Aljoša 2°. Dirigente: Moratto Maurizio.

Arbitri: Scarabello Riccardo (Maserada) e De Martino Alessandro (Feltre)
Durata set: 23’, 29’, 26’

Ottimo esordio per la Villadies Farmaderbe che torna da Chions con l’intera posta in palio e il balzo temporaneo al 3° posto in classifica, in attesa del posticipo di oggi tra Estvolley e Unione Sportiva Virtus.
Non poteva iniziare in modo migliore per le ragazze guidate dalla nuova coppia Sandri-Orel su un campo tradizionalmente ostico.
Le bianconere ci hanno messo pochi scambi a togliere la ruggine, superare l’emozione iniziale, trovare le misure in battuta e poi spingere sull’acceleratore. Le avversarie della CFV MT Ecoservice sono riuscite a stare avanti alle nostre solo all’inizio del secondo set per poi subire la superiorità delle ospiti, più ordinate in difesa e nella ricostruzione del gioco. Nel complesso si è vista una squadra già ben organizzata e con competenze chiare che vuole dettare il ritmo e non si scoraggia nei pochi frangenti in cui ha dovuto recuperare.
Gli unici nei sono stati i finali del secondo e terzo set quando il largo vantaggio ha favorito pericolosi cali di tensione che coach Sandri ha cercato subito di bloccare e su cui certamente lavorerà perché non si ripetano in futuro.
Ma passiamo alla cronaca della gara.
Le Villadies partono con Campestrini in regia e Pittioni opposto, Fabro e Tomasin in banda, Fregonese e Donda in centro, Sioni libero. Coach Amiens risponde con Vendramini al palleggio e Cocco in diagonale, Sblattero e l’ex Fabbo in posto 4, Bruno e Lorenzi centrali, Maronese libero.
Come anticipato, la Farmaderbe stenta a carburare nei primi scambi perché spezzetta il gioco con ben 4 errori al servizio. Nel nostro campo la fanno da padrone le centrali, Fregonese e Donda, chiamate subito a mettere la loro firma nei primi punti. Invece dall’altra parte della rete è Cocco a trascinare le sue da zona 2. Dal 7-7 le bianconere cambiano marcia a partire dalla battuta che mette in seria difficoltà la ricezione di casa. Rompono gli indugi anche Tomasin, Pittioni e Fabro in fase offensiva e così Campestrini può giostrare tutti gli attaccanti a disposizione. La neocapitana Sioni guida sapientemente la seconda linea e le Villadies spiccano il volo (13-20). La panchina della CFV utilizza i due timeout e inserisce Massarutto e Liberti per Lorenzi e Vendramini. Dopo un breve passaggio a vuoto che riduce il vantaggio (16-20), Pittioni e Fregonese fanno ripartire i motori Farmaderbe per chiudere 18-25.
L’entusiasmo scema al rientro in campo perché le nostre calano in ricezione, crescono gli errori gratuiti e la difficoltà a trovare i varchi vincenti in attacco. Le padrone di casa ne approfittano per rialzare la testa e prendere coraggio. Sull’8-4 il tecnico Sandri blocca tutto per scuotere le sue e rimettere ordine in campo. Bisogna però attendere il massimo svantaggio (13-8) per la reazione Villadies. Gli attacchi di Fregonese e Fabro, sommati a 2 regali di casa, permettono il rientro sul 13 pari. Due battute fallose e poi si mette la freccia con a segno le bande e il primo centro Vivil. La panchina di casa tenta la mossa del doppio cambio (Ungaro e Vendramini per Liberti e Cocco) e l’avvicendamento Golin-Fabbo in zona 4 ma non sortiscono gli effetti desiderati perché Campestrini con un tocco di seconda regala ben 6 set-ball (18-24). Sembra ormai fatta, forse troppo visto che le rondini accorciano pericolosamente le distanze prima del liberatorio mani-out di Fabro che sancisce il 22-25.
Primo punto in saccoccia e si riparte. La Farmaderbe conduce le danze (0-4) per poi farsi rimontare, complice un’errata valutazione del primo arbitro su un primo tempo toccato dal muro (4-4). Nessuno strascico per le centrali ospiti che fanno di nuovo la voce grossa. Si rivede anche Pittioni in attacco e a muro e il vantaggio diventa +5 (8-13). Ci pensa Tomasin a rincarare la dose con un buon turno al servizio che concilia il 9-17. Il massimo vantaggio arriva con le sciabolate di Donda e Fregonese (11-20). Ancora una volta il punteggio rilassa troppo le nostre che stentano ad andare a punto e subiscono in ricezione. Un attacco di Pittioni porta finalmente il 18-24 ma il primo match-ball viene sprecato proprio dall’opposta Villadies che batte out. Un filotto di 3 ricezioni sbagliate crea ansia in panchina e tra i tifosi. Ci pensa Fregonese a togliere le castagne dal fuoco e liberare la prima gioia per la Farmaderbe (22-25).
La chiave suggerita da capitan Sioni (“la chiave sarà giocare con serenità, divertendoci e facendo le cose che sappiamo fare”) ha aperto la porta dei primi 3 punti.
Piedi per terra e niente facili entusiasmi in casa Vivil. Questo non toglie che le premesse fanno ben sperare per un bel campionato. La Villadies Farmaderbe vuole crescere e continuerà a darsi da fare per migliorare.
Sulla stessa lunghezza d’onda coach Sandri: “Sono molto contento. Abbiamo avuto la fortuna di riposare la prima giornata di campionato e questa pausa ci ha permesso di arrivare pronti all’esordio. È stata un’estate complicata ma questa vittoria ci ha fatto capire che siamo sulla strada giusta. Solita frase di circostanza ma alla quale credo moltissimo: siamo solo al punto di partenza e dobbiamo lavorare ancora moltissimo. Ieri sera ci sono stati dei momenti in cui le cose non hanno funzionato e mi hanno parecchio spaventato. Oggi si festeggia, da domani di nuovo a lavorare a testa bassa in palestra!”
Il tabellino vede top-scorer Fregonese con 16 punti, a seguire Pittioni con 12, Fabro 10, Tomasin e Donda 7, Campestrini 3.
Un bottino piuttosto equilibrato tra le giocatrici Villadies che premia la gestione della giovane regista Campestrini: “Sono particolarmente soddisfatta di aver avuto la possibilità di distribuire il gioco tra tutte le attaccanti e così il risultato è stato veramente di tutta la squadra. Sono molto contenta per com’è andata la partita. Onestamente all’inizio ero emozionata ma ci siamo subito aiutate come gruppo e incoraggiate a vicenda. È appena la prima partita, speriamo di poter fare sempre meglio.”
Per chiudere, un plauso a Sioni che ha interpretato alla perfezione il nuovo doppio ruolo (libero-capitano) ed ha saputo gestire con personalità la seconda linea soprattutto in fase difensiva e di ricostruzione.
Domani si riprende con gli allenamenti per crescere negli aspetti che hanno mostrato qualche falla in questa prestazione per presentarsi ancora più consapevoli nella prossima gara, la prima casalinga, prevista per sabato 30 ottobre.
Di fronte ci sarà la giovanissima Libertas Martignacco che in questa giornata è riuscita a conquistare il primo punto con la Synergy Volley. L’appuntamento è per le 20:30 nella palestra di Villa Vicentina.
Ricordiamo che da lunedì partono le prenotazioni dei posti disponibili. Basta inviare un messaggio al n. 3280030165.
Obbligo green pass, mascherina e tanto entusiasmo per sostenere la Villadies Farmaderbe!

SEMPRE MEGLIO VILLADIES!!!