VILLADIES FARMADERBE FINALMENTE ALL’ESORDIO

22-10-2021 21:47 -

Ci siamo!!!
Sabato 23 ottobre la Villadies Farmaderbe esordirà nel campionato di B2 2021/2022.
Dopo la prima giornata a riposo, si parte a tutta nell’esordio di Villotta di Chions contro CFV MT Ecoservice.
Alle 20:30 ci sarà il fischio d’inizio di un classico derby che ha sempre riservato confronti a viso aperto e combattuti.
Solo da questa settimana gli allenamenti sono stati ridotti a 4 per prepararsi al meglio per la prima gara e partire belle cariche.
Le avversarie la scorsa settimana si sono imposte a Stra per 1-3 con la Synergy Volley Venezia ed ha subito fatto valere le proprie notevoli doti fisiche.
Non saranno i centimetri a spaventare le Villadies che potranno contare su una maggiore esperienza, considerato che la CFV ha tutte atlete under 19, e su un entusiasmo che ha permesso di superare anche qualche assenza di troppo per alcuni malanni di stagione.
Sarà un sabato speciale per un’atleta che da anni ha messo radici a Villa Vicentina e che è ormai un riferimento per l’intera squadra. Si tratta di Anna Sioni, libero classe 1989, che in questa stagione non si limiterà a dirigere la seconda linea Villadies ma avrà un altro ruolo fondamentale. Infatti sarà lei il capitano della Farmaderbe e l’abbiamo intervistata proprio alla vigilia dell’esordio.

Finalmente anche il libero è stato parificato agli altri giocatori e può assumere il ruolo di capitano della squadra. Come hai colto questa notizia?
Anna: “Era ora! Basta liberi discriminati! A parte gli scherzi, il libero è un giocatore chiave all’interno di una squadra ed è giusto che abbia l’opportunità, come tutti gli altri giocatori, di ricoprire il ruolo di massima responsabilità. In molti gruppi il libero rappresentava già la figura che racchiudeva in sé tutte le caratteristiche di un buon capitano… ora può esserci anche un riconoscimento ufficiale.”

In questa stagione assumerai questo nuovo ruolo (forse è per te la prima volta in diversi anni di carriera) oltre ad essere la più esperta della Villadies Farmaderbe. È cambiato qualcosa per te all'interno della squadra e nei rapporti con le compagne? Senti maggiore responsabilità? Pensi che avrà ripercussioni nel tuo approccio alle gare?
Anna: “Sono orgogliosa di rivestire questo nuovo ruolo in una società che mi ha accolto come una seconda famiglia e a cui sono ormai affezionata. È un atto di fiducia nei miei confronti e spero di non deludere le aspettative. È da po’ di anni (sigh) che sono la più esperta della squadra e sono consapevole di ciò che comporta: compattare il gruppo, aiutare le più giovani, essere un punto fermo e stabile per le compagne di squadra. Non è facile ma ogni giorno in palestra mi alleno anche per questo perché sono convinta che la cosa fondamentale per un libero, al di là degli aspetti prettamente tecnici, sia quella di essere davvero presente in campo, facendo sentire alle compagne che c’è e che possono contare su di lui. E non è forse quello che dovrebbe fare un capitano?”

Sabato parte ufficialmente la vostra stagione agonistica e subito con un derby molto sentito. Quali sono le tue sensazioni? Le Villadies sono pronte?
Anna: “Partire con un derby non è mai semplice. Partire con un derby contro il Chions e per giunta in trasferta, direi che è ancora più complicato. La chiave sarà giocare con serenità, divertendoci e facendo le cose che sappiamo fare. Naturalmente, la tensione della prima partita di campionato ci sarà e si sta percependo anche durante questa settimana di allenamento. Dovremo essere noi brave a far sì che questa sensazione non si trasformi in paura, ma diventi una risorsa e uno stimolo per giocare al meglio delle nostre possibilità. È da agosto che lavoriamo duramente in palestra e stiamo cominciando ad esprimere un buon gioco in allenamento. Siamo pronte e non vediamo l’ora di cominciare!!!”

Invece che mi dici di questa nuova stagione? Quali sono i tuoi obiettivi e dove può arrivare questa squadra?
Anna: “Il nostro obiettivo primario è quello di centrare il prima possibile la salvezza, dopodiché si vedrà. Siamo un gruppo molto giovane, ma con una gran voglia di fare e le potenzialità non mancano. È difficile fare pronostici e non vorrei nemmeno azzardarne uno: sarà un campionato impegnativo, questo sicuramente, e alla luce della prima partita (in cui noi riposavamo) nulla deve darsi per scontato.”

BUON CAMPIONATO VILLADIES!!! DIVERTITEVI E FATECI DIVERTIRE!!!